Home > Altro > Ricerca Ricoh: tempo di cambiamenti per le Pmi

Ricerca Ricoh: tempo di cambiamenti per le Pmi

articolo pubblicato da: Ricoh Italia | segnala un abuso

Secondo una nuova ricerca Ricoh le Pmi di tutta Europa si sentono coinvolte nelle trasformazioni che stanno rivoluzionando il mercato, ma poche sono pronte a cavalcarle. Il termine innovazione è molto abusato e questo purtroppo rende difficile per un’azienda capire come e quando innovare. Nonostante ciò, le imprese concordano sull’importanza di trasformarsi rapidamente. Questo è quanto emerge dal nuovo report di Ricoh “Generation Innovate” che ha coinvolto 3.300 manager di Pmi di tutta Europa. Il 78% delle Pmi coinvolte nella ricerca Ricoh afferma che il settore in cui opera è cambiato molto negli ultimi cinque anni, il 75% ritiene che nei prossimi cinque è destinato a mutare ancora e, a detta del 40%, i cambiamenti saranno ancora più dirompenti. Solo una piccola percentuale delle Pmi ritiene di essere attualmente pronta per le trasformazioni che interesseranno il proprio settore. Tra queste, incertezza economica (25%), sempre maggiore automazione delle attività (27%), nuovi requisiti normativi (27%), evoluzione delle aspettative da parte dei clienti (31%) e aumento della competizione (31%). Di conseguenza, tante opportunità vengono sprecate. I risultati della ricerca Ricoh mostrano come il ritmo sempre più veloce con cui avvengono i cambiamenti stia creando nuovi ostacoli che molte Pmi non sono abbastanza agili da superare. Il 41% delle Pmi sostiene di aver perso molte opportunità a causa della mancanza di innovazione e il 33% ha già provato, ma senza riuscirci, ad innovare la propria attività. Questa situazione però è tutto fuorché un capolinea. Il ritmo del cambiamento non rallenterà. Se si riuscisse a definire meglio cosa significhi fare innovazione, il cambiamento non rappresenterebbe più un ostacolo, ma una possibilità per tagliare nuovi traguardi.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Innovazione e Pmi: un percorso che parte da oggi


Ricoh: un doppio festeggiamento per la stampa di produzione


Ricoh a emissioni zero entro il 2050


Ricerca Ricoh: le Pmi e la sfida dell’innovazione


The Art of the New e la stampa digitale Ricoh


A Viscom 2018 Ricoh costruisce il futuro della stampa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ricoh Italia partner della mostra “Bell’Italia 400. Il valore della bellezza”

 Ricoh Italia è un’azienda molto attenta a iniziative ed eventi che contribuiscono a valorizzare il patrimonio culturale e artistico del nostro Paese. Si spiega così la partnership con Cairo Editore per la realizzazione della mostra Bell’Italia 400. Il valore della bellezza. L’esposizione si colloca nell’ambito del programma di Bookcity 2019 e si svolge p (continua)

Dispositivi multifunzione intelligenti: Ricoh si aggiudica il premio BLI PaceSetter per la semplicità di utilizzo

 Dispositivi multifunzione intelligenti: Ricoh si aggiudica il premio BLI PaceSetter per la semplicità di utilizzo
 Ricoh ha ottenuto questo riconoscimento da parte di Keypoint Intelligence - Buyers Lab grazie ai multifunzione A4 per gruppi di lavoro di medie dimensioni che introducono nelle aziende un nuovo modo di lavorare.    Keypoint Intelligence - Buyers Lab, organizzazione indipendente che valuta le soluzioni hardware e software per il document imaging, ha assegnato a Ricoh il premio Eas (continua)

Ricerca Ricoh: le medie imprese divise tra ambizioni e ostacoli da superare

Le aziende di medie dimensioni, motore dell’economia europea, soffrono della “sindrome del figlio di mezzo” se paragonate alle start-up e alle grandi aziende. Questo è quanto emerge da uno studio Ricoh.  Le aziende europee di medie dimensioni si trovano a fronteggiare sfide molto simili, a prescindere dal Paese e dal settore merceologico in cui operano. Mentre la mag (continua)

Real Transformation: Ricoh Italia al Dell Technologies Forum 2019

Real Transformation: Ricoh Italia al Dell Technologies Forum 2019
 Ricoh Italia sarà presente all’evento annuale organizzato da Dell Technologies in qualità di Gold Sponsor per parlare delle opportunità della trasformazione digitale per le aziende. L’appuntamento è per il 12 novembre 2019 presso il Centro Congressi Stella Polare di Rho (Milano).  Torna anche quest’anno il Dell Technologies Forum, un appunt (continua)

I dipendenti sono ottimisti nei confronti del futuro digitale

Con l’introduzione negli uffici di nuove tecnologie si prevede un netto cambiamento del modo in cui lavoriamo e della tipologia di attività che svolgiamo. Cosa ne pensano i dipendenti europei? Ricoh ha condotto una ricerca per scoprirlo. I dipendenti di tutta Europa sono molto ottimisti nei confronti della digitalizzazione del posto di lavoro. Questo è quanto emerge da una nuo (continua)