Home > Lavoro e Formazione > L’acciaio antiusura come elemento ecologico

L’acciaio antiusura come elemento ecologico

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

L’acciaio antiusura come elemento ecologico

Utilizzare l’acciaio antiusura può semplificare il processo di riciclaggio dei materiali e rendere più ecologico il prodotto finale.

Quando si parla di attrezzature metalliche e macchinari, il tema del riciclaggio dei materiali si fa molto complesso, visto che i vari agenti esterni (peso, temperatura, polvere) ai quali essi sono sottoposti potrebbero compromettere la possibilità di riutilizzarli.

Fortunatamente, esistono materiali speciali, come l’acciaio antiusura, che consentono una migliore conservazione e, di conseguenza, una maggiore possibilità di riciclaggio. Vediamo i particolari.

Durezza, tempra e tenacità

Gli acciai antiusura si differenziano per 3 caratteristiche fondamentali: durezza, tempra e tenacità. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e che funzione ha ognuna di esse.

Durezza

È la capacità dell’acciaio di resistere alla penetrazione e alle deformazioni permanenti. Maggiore è la durezza, minore saranno la penetrazione e l’abrasione.

Tempra al cuore

La tempra viene ottenuta attraverso un iniziale riscaldamento del metallo, seguito da un raffreddamento graduale, in modo da influenzare la durezza interna, oltre che quella esterna. Così facendo si aumenta la tenacità dell’acciaio nel complesso, rendendolo più resistente anche all’interno.

Tenacità

Si tratta della capacità di assorbire l’energia di un urto e quindi di resistere alla rottura. Un acciaio con questa caratteristica, se sotto uno stress fisico, si deformerà, ma non si spezzerà, tornando alla sua forma originale senza presentare cricche.

L’impatto ecologico

Grazie a queste caratteristiche, un acciaio antiusura non solo potrà essere riciclato facilmente (dal momento che, dopo l’utilizzo, subirà meno usura e danni). Inoltre, durante la produzione, sarà possibile piegare, formare e saldare l’acciaio in modo più semplice e senza perderne le proprietà, diminuendo la quantità di materiale impiegato.

Tutte queste caratteristiche rendono l’acciaio antiusura un materiale dal minore impatto ambientale rispetto agli altri e garantiscono un maggiore risparmio. Tale acciaio può essere acquistato da aziende specializzate, come Tecnomeccanica Fidenza, la quale propone diverse tipologie di acciai antiusura a Parma con caratteristiche anticorrosione e con un alto limite di snervamento.

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.

Smaltimento dell’acciaio: come avviene

CONFEDERCONTRIBUENTI, L' USURA NON SI COMBATTE CON PROVOCAZIONI MA CON PROPOSTE ED AZIONI A FAVORE DELLE VITTIME

Rack Basic e Rack Deluxe – Kronecker Delta progetta e realizza avanzati sistemi rack

Online il nuovo sito dedicato al settore RACK - Kronecker Delta progetta e realizza avanzati sistemi Rack

MCZ: Le stufe a pellet silenziose per il massimo del comfort

Architetti: quali ruoli svolgono e quali sono le competenze richieste?

Quella dell’architettura è una delle professioni più antiche al mondo. Un lavoro pieno di responsabilità, se consideriamo che è in grado di unire la creatività e l’estro alla razionalità della pianificazione, della creazione e della progettazione di edifici adibiti ai più differenti ambiti: commerciale, residenziale, urbanistico. Un la (continua)

La cosmetica conto terzi, cosa è? Di che cosa si occupa?

<h1>Facciamo un piccolo viaggio in un’azienda di cosmetica conto terzi per scoprire cosa produce e in che modo riesce a soddisfare le esigenze dei clienti</h1> Tra pochi giorni si svolgerà ad Amsterdam il PLMA 2019 “Il Mondo del Marchio del Distributore” a cui parteciperanno professionisti del settore, provenienti da oltre 120 paesi che visiteranno la fi (continua)

Gli Edifici a Energia Quasi Zero (nZEB) e Passivhaus – binomio perfetto per l’efficientamento energetico!

Un edificio a energia quasi a zero genera innegabili vantaggi in termini economici e di comfort se realizzato a partire da una Passivhaus. Fatta questa doverosa premessa, è facile comprendere come sia meglio realizzare prima un edificio con caratteristiche Passivhaus e poi eventualmente dotarlo di impiantistica ad energie rinnovabili. Prima di trarre le conclusioni, dobbiamo partire dall (continua)

Unità interna condizionatore: tipologie e differenze

La scelta del miglior impianto di climatizzazione passa anche dall’individuazione del numero ideale e della tipologia corretta delle unità interne, in maniera tale che siano il più possibile adatte alle nostre esigenze. In commercio troviamo varie soluzioni: a parete, canalizzate da incasso, a soffitto o a pavimento. Vediamo in cosa si differenziano e come scegliere quella che (continua)

Affettatrici a volano: da chi acquistare