Home > Lavoro e Formazione > L’acciaio antiusura come elemento ecologico

L’acciaio antiusura come elemento ecologico

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

L’acciaio antiusura come elemento ecologico


 

Utilizzare l’acciaio antiusura può semplificare il processo di riciclaggio dei materiali e rendere più ecologico il prodotto finale.

 

 

Quando si parla di attrezzature metalliche e macchinari, il tema del riciclaggio dei materiali si fa molto complesso, visto che i vari agenti esterni (peso, temperatura, polvere) ai quali essi sono sottoposti potrebbero compromettere la possibilità di riutilizzarli.

Fortunatamente, esistono materiali speciali, come l’acciaio antiusura, che consentono una migliore conservazione e, di conseguenza, una maggiore possibilità di riciclaggio. Vediamo i particolari.

 

Durezza, tempra e tenacità

Gli acciai antiusura si differenziano per 3 caratteristiche fondamentali: durezza, tempra e tenacità. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e che funzione ha ognuna di esse.

 

Durezza

È la capacità dell’acciaio di resistere alla penetrazione e alle deformazioni permanenti. Maggiore è la durezza, minore saranno la penetrazione e l’abrasione.

 

Tempra al cuore

La tempra viene ottenuta attraverso un iniziale riscaldamento del metallo, seguito da un raffreddamento graduale, in modo da influenzare la durezza interna, oltre che quella esterna. Così facendo si aumenta la tenacità dell’acciaio nel complesso, rendendolo più resistente anche all’interno.

 

Tenacità

Si tratta della capacità di assorbire l’energia di un urto e quindi di resistere alla rottura. Un acciaio con questa caratteristica, se sotto uno stress fisico, si deformerà, ma non si spezzerà, tornando alla sua forma originale senza presentare cricche.

 

L’impatto ecologico

Grazie a queste caratteristiche, un acciaio antiusura non solo potrà essere riciclato facilmente (dal momento che, dopo l’utilizzo, subirà meno usura e danni). Inoltre, durante la produzione, sarà possibile piegare, formare e saldare l’acciaio in modo più semplice e senza perderne le proprietà, diminuendo la quantità di materiale impiegato.

Tutte queste caratteristiche rendono l’acciaio antiusura un materiale dal minore impatto ambientale rispetto agli altri e garantiscono un maggiore risparmio. Tale acciaio può essere acquistato da aziende specializzate, come Tecnomeccanica Fidenza, la quale propone diverse tipologie di acciai antiusura a Parma con caratteristiche anticorrosione e con un alto limite di snervamento.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.


Siderurgia e made in Italy: la realtà produttiva di Riva Acciaio


Lesegno: il Sindaco soddisfatto per la riapertura in sicurezza di Riva Acciaio


Riva Acciaio: qualità e innovazione pilastri del successo


Smaltimento dell’acciaio: come avviene


Acciaio Strenx: usi e lavorazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Lavorazione lamiera: cosa fare con l’acciaio inox

Lavorazione lamiera: cosa fare con l’acciaio inox
Alcuni consigli per una corretta lavorazione dell'acciaio inox Acciaio inox in siderurgia: pregi e difetti L’acciaio inox è senz'altro uno degli acciai più apprezzati in diversi settori di impiego, ma è anche uno dei più difficili da lavorare. Per poter lavorare con lamiere di acciaio inox è necessario possedere un’elevata professionalità e un’ottima conoscenza del materiale. Ecco perché è sempre bene rivolgersi a dei veri esperti che possono gar (continua)

Progettazione innovativa: “Concorso di idee” 2019 premia la sostenibilità

Spazio alla progettazione efficiente Ogni anno Viessmann Italia premia i migliori progetti che nell’ambito della progettazione termotecnica e dell’architettura si sono distinti per l’efficienza energetica e la sostenibilità. Un premio dall’alto carico valoriale che riconosce ai professionisti premiati il grande impegno per la tematica ambientale e l'innovazione. I progetti presentati al Con (continua)

Interior design made in Italy bello e funzionale

Interior design made in Italy bello e funzionale
Un’azienda di Parma realizza particolari arredamenti per bar, ristoranti case: parliamo di Poligoni Design, un laboratorio artigiano di alta qualità. Un’azienda di Parma realizza particolari arredamenti per bar, ristoranti case: parliamo di Poligoni Design, un laboratorio artigiano di alta qualità.  Se state cercando oggetti dal design unico per arredare gli spazi della vostra casa o del vostro locale, il consiglio è quello di dare un’occhiata alle creazioni di Poligoni Design: tra vasi-sculture, poltrone-valigie, sedute, salotti e (continua)

Appartamenti di prestigio a Fidenza

Appartamenti di prestigio a Fidenza
Sei alla ricerca di un appartamento di prestigio a Fidenza, di nuova costruzione? Il complesso residenziale “Giardino delle Gemme” di Montanari Costruzioni è quello che fa per te! Sei alla ricerca di un appartamento di prestigio a Fidenza, di nuova costruzione? Il complesso residenziale “Giardino delle Gemme” di Montanari Costruzioni è quello che fa per te! Fidenza è una tranquilla cittadina a metà strada da Parma e Piacenza, importante snodo autostradale e ferroviario, con ottime opportunità di lavoro e moltissime scuole e istituti superiori dove i tuoi figli poss (continua)

È tempo di arredare i vostri giardini: soluzioni di design made in Italy

È tempo di arredare i vostri giardini: soluzioni di design made in Italy
Stanchi di arredare i vostri giardini in maniera anonima? Cercate soluzioni di design made in Italy che colpiscano per originalità e qualità? Poligoni design è l’azienda che fa per voi. Siamo in piena estate ed è questo il momento di arredare gli spazi esterni della vostra casa. Che siano giardini, verande, terrazze o portici non fa differenza, la cosa che conta è solo una: arredare con lo stile unico e inconfondibile del design made in Italy. Se vi piace la sperimentazione e siete persone che credono fortemente nella commistione di diversi stili di arredamento, sicuramente (continua)