Home > Lavoro e Formazione > L’acciaio antiusura come elemento ecologico

L’acciaio antiusura come elemento ecologico

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

L’acciaio antiusura come elemento ecologico

 

Utilizzare l’acciaio antiusura può semplificare il processo di riciclaggio dei materiali e rendere più ecologico il prodotto finale.

 

 

Quando si parla di attrezzature metalliche e macchinari, il tema del riciclaggio dei materiali si fa molto complesso, visto che i vari agenti esterni (peso, temperatura, polvere) ai quali essi sono sottoposti potrebbero compromettere la possibilità di riutilizzarli.

Fortunatamente, esistono materiali speciali, come l’acciaio antiusura, che consentono una migliore conservazione e, di conseguenza, una maggiore possibilità di riciclaggio. Vediamo i particolari.

 

Durezza, tempra e tenacità

Gli acciai antiusura si differenziano per 3 caratteristiche fondamentali: durezza, tempra e tenacità. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e che funzione ha ognuna di esse.

 

Durezza

È la capacità dell’acciaio di resistere alla penetrazione e alle deformazioni permanenti. Maggiore è la durezza, minore saranno la penetrazione e l’abrasione.

 

Tempra al cuore

La tempra viene ottenuta attraverso un iniziale riscaldamento del metallo, seguito da un raffreddamento graduale, in modo da influenzare la durezza interna, oltre che quella esterna. Così facendo si aumenta la tenacità dell’acciaio nel complesso, rendendolo più resistente anche all’interno.

 

Tenacità

Si tratta della capacità di assorbire l’energia di un urto e quindi di resistere alla rottura. Un acciaio con questa caratteristica, se sotto uno stress fisico, si deformerà, ma non si spezzerà, tornando alla sua forma originale senza presentare cricche.

 

L’impatto ecologico

Grazie a queste caratteristiche, un acciaio antiusura non solo potrà essere riciclato facilmente (dal momento che, dopo l’utilizzo, subirà meno usura e danni). Inoltre, durante la produzione, sarà possibile piegare, formare e saldare l’acciaio in modo più semplice e senza perderne le proprietà, diminuendo la quantità di materiale impiegato.

Tutte queste caratteristiche rendono l’acciaio antiusura un materiale dal minore impatto ambientale rispetto agli altri e garantiscono un maggiore risparmio. Tale acciaio può essere acquistato da aziende specializzate, come Tecnomeccanica Fidenza, la quale propone diverse tipologie di acciai antiusura a Parma con caratteristiche anticorrosione e con un alto limite di snervamento.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.


Smaltimento dell’acciaio: come avviene


CONFEDERCONTRIBUENTI, L' USURA NON SI COMBATTE CON PROVOCAZIONI MA CON PROPOSTE ED AZIONI A FAVORE DELLE VITTIME


Rack Basic e Rack Deluxe – Kronecker Delta progetta e realizza avanzati sistemi rack


Online il nuovo sito dedicato al settore RACK - Kronecker Delta progetta e realizza avanzati sistemi Rack


L’azienda tedesca Kempf si aggiorna con l’acciaio Strenx 960


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Alzheimer: quando l’urban design aiuta a orientarsi

 L’alzhaimer è una delle malattie degenerative più diffuse sul nostro pianeta. Recenti studi hanno dimostrato che anche l’urban design può offrire il proprio aiuto a chi ne viene colpito. Vediamo come.     Tutti i vantaggi dell’urban design Non stiamo certamente parlando di un aiuto in ambito medico, ma della capacità che ha l&rsquo (continua)

EICMA 2019, tutte le novità del Salone del Motociclo di Milano

EICMA 2019, tutte le novità del Salone del Motociclo di Milano
  Manca meno di un mese alla 77esima edizione di EICMA, la più importante esposizione a livello mondiale di riferimento per le due ruote a motore! L’edizione 2019 si terrà dal 7 al 10 novembre prossimi nei padiglioni espositivi di Rho Fiera a Milano. La rassegna dedicherà, invece, il 5 e 6 novembre agli operatori stampa, che potranno circolare “indisturbati&r (continua)

Macchine utensili: uno sguardo al mercato 2019

Macchine utensili: uno sguardo al mercato 2019
 È stato pubblicato nei primi giorni di ottobre il rapporto sul mercato delle macchine utensili. L’analisi prende in esame un intero anno di prodotti, aziende, categorie e innovazioni che hanno interessato il settore delle macchine utensili, mettendone in luce gli sviluppi futuri e i maggiori attori che si contendono le fette del mercato. Il rapporto in sintesi L’analisi (continua)

Montanari Costruzioni: un anno fa l’inaugurazione di Casa sul Parco a Fidenza

Montanari Costruzioni: un anno fa l’inaugurazione di Casa sul Parco a Fidenza
  Un anno fa Montanari Costruzioni inaugurava Casa sul Parco, la prima Passive House dell’Emilia-Romagna. A distanza di un anno, la ditta sta per terminare la realizzazione di un quartiere green a Fidenza, il Giardino delle Gemme.   È passato praticamente un anno da quando, il 29 settembre 2018, Montanari Costruzioni Srl ha inaugurato l’edificio residenziale Casa su (continua)

Taglio al plasma: cosa c’è da sapere

Taglio al plasma: cosa c’è da sapere
Con il termine di “taglio al plasma” parliamo di un processo siderurgico con il quale si apportano migliorie a metalli di diverso tipo, tra cui l’acciaio.   Come funziona il taglio al plasma L’operazione del taglio al plasma viene effettuata grazie all’impiego di uno strumento detto torcia al plasma. Tramite questa un gas fuoriesce ad alta velocità da u (continua)