Home > Ambiente e salute > Sostenibilità for beginners con Gli Ascoltabili

Sostenibilità for beginners con Gli Ascoltabili

articolo pubblicato da: bagnosandro | segnala un abuso

Sostenibilità for beginners con Gli Ascoltabili

 

Con Sostenibilità for beginners nasce il nuovo appuntamento settimanale targato Gliascoltabili.it rivolto ai grandi temi legati allo sviluppo sostenibile: economia circolare, cambiamenti climatici, cibi sostenibili, turismo responsabile sono i grandi temi. Obiettivo degli autori del programma è raccontare in podcast la sostenibilità a un pubblico ampio e trasversale, con pareri scientifici, vox populi e interventi di esperti.

Oggi il podcast sta diventando il futuro della radiofonia e anche in Italia gli ascoltatori sono in continua crescita, il nostro paese è oggi il quinto nel mondo per ascolto di podcast con il 14% di fruitori mentre gli Stati Uniti, al primo posto, vantano oltre sessantasette milioni di utenti (il 40% della popolazione). Forse perché il podcast è perfetto per la vita cittadina: in auto, in treno o in metropolitana, cucinando o sonnecchiando in un pomeriggio domenicale.

Gli Ascoltabili comprendono una serie di podcast originali e gratuiti dove gli ascoltatori possono scegliere e personalizzare i contenuti: vedo – in questo caso ascolto – solo quello che mi interessa. Quando mi interessa. E con la modalità che preferisco.

La città sostenibile

Oggi parliamo di città, e in particolare di come queste possono diventare più sostenibili. Infatti, l'obiettivo dello sviluppo sostenibile 11 (Agenda 2030), è proprio quello di favorire la creazione di comunità e città sostenibili e resilienti. In apertura di episodio viene data una definizione di città sostenibile attorno alla quale ruotano tutti gli argomenti successivi. Dopodiché viene delineato il fenomeno dell'urbanizzazione a livello globale e viene messo in luce il suo impatto ambientale e sociale. Infatti, le città, nonostante la loro ridotta superficie, sono responsabili di circa il 75% delle emissioni di CO2 ed in esse confluiscono e vengono consumate la maggior parte delle risorse naturali.

Dopodiché si arriva a Milano. Quali sono le iniziative per promuovere lo sviluppo sostenibile di questa città? Lo scopriamo con Piero Pellizzaro, chief resilience officer del Comune. Infine, dopo aver visto il caso virtuoso del Lussemburgo che ha in programma di offrire il servizio di trasporto pubblico completamente gratuito in tutta la nazione, parliamo di architettura sostenibile. A questo proposito ci viene in aiuto Tommaso Ciot, giovane architetto che conosce in dettaglio le tecniche di progettazione e costruzione di case "sostenibili". Con lui parliamo di efficienza energetica ma anche di risorse rinnovabili e altro ancora.

“Sostenibilità for beginners - spiega Giacomo Zito, produttore della serie - è nata da un’idea di uno studente di Sustainable Development dell’Università Statale di Milano, Giacomo Marino Gallina. Un tema di questa portata è di grande interesse per i giovani e abbiamo ingaggiato subito il nostro team per trovare la formula più adatta per trattare temi di attualità ambientale in modo coinvolgente”.

La puntata, scritta da Giuseppe Paternò Raddusa, Giacomo Marino Gallina e Francesco Mastroeni può essere ascoltata gratuitamente su gliascoltabili.it, insieme a tutti gli episodi della serie.

Gli Ascoltabili nascono da una piattaforma gratuita di contenuti audio originali in formato podcast realizzata da un team guidato da Giacomo Zito, autore e produttore radiofonico e da Simone Spoladori, esperto di cinema e new media. Entrambi hanno realizzato Destini Incrociati, uno dei programmi radio di narrazione più seguiti degli ultimi anni e vincitore del Premio Internazionale Ennio Flaiano come miglior programma culturale.

I podcast de Gli Ascoltabili sono fruibili in streaming da browser desktop e mobile e scaricabili dalle maggiori piattaforme audio: Spotify, iTunes, Amazon, SoundCloud, Spreaker e naturalmente sulla piattaforma gratuita GliAscoltabili.it.

ascoltabili | sostenibilità | beginners | zito | spoladori | cast4 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Con Destini Incrociati i grandi nomi del Design e dell’Arte in versione podcast


The GreenWatcher presenta i suoi strumenti innovativi nella tappa fiorentina del Roadshow SMAU 2015


Il peso dell’aria


Brambles annuncia importanti progressi nei suoi obiettivi di sostenibilità 2020


Continuano i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità 2020 di Brambles


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

K38 Italia festeggia il ventennale con l’Academy

K38 Italia festeggia il ventennale con l’Academy
K38 Italia garantisce da vent’anni la sicurezza in acqua durante eventi sportivi e manifestazioni nautiche nazionali ed internazionali e si occupa di formare operatori di salvamento con Aquabike. Grazie all’esperienza maturata in questi anni lavora e collabora in Italia e all’estero con numerosi enti preposti al soccorso. In questi anni si sono avvalsi di K38 Italia la Protezione (continua)

Il peso dell’aria

Il peso dell’aria
  Il peso dell’aria Nel Castello delle Storie In occasione dell’inaugurazione a Sondrio del museo CAST, il “Castello delle storie di Montagna” e della presentazione in anteprima del libro “Nel Castello delle Storie” di Marco Albino Ferrari edito da Hoepli, da sabato 5 ottobre sarà disponibile anche la nuova serie di podcast &ldquo (continua)

Sport Senza Barriere chiude con un grande successo

Sport Senza Barriere chiude con un grande successo
  Grande consenso a Luino per Sport Senza Barriere, evento dedicato all’inclusione ideato e organizzato da Unimpresa Federazione Nazionale Sport e Tempo Libero. Sono state infatti oltre 4500 le presenze registrate alla tre giorni che ha visto da venerdì 6 a domenica 8 settembre gareggiare atleti e amatori in oltre 20 discipline mettendo alla pari sport (continua)

“HardCorviale” Non c’è sesso senza buffering

“HardCorviale” Non c’è sesso senza buffering
HardCorviale nasce dall’unione del prefisso “Hard” e del suffisso “Corviale”, quest’ultimo è il nome di un quartiere periferico di Roma, palcoscenico della storia. In questa divertente e irriverente serie di otto episodi in podcast, il protagonista è Nando Moricone, un pensionato vedovo “vittima della crisi del porno” ovvero della chius (continua)

Demoni urbani, al via la seconda stagione dei podcast dedicati al crimine

Demoni urbani, al via la seconda stagione dei podcast dedicati al crimine
Demoni urbani è stata la più ascoltata e scaricata fra le serie originali de Gli ascoltabili.  È andata in onda da ottobre a dicembre 2018 e ha raccontato alcuni dei più efferati crimini compiuti nelle maggiori città italiane. Demoni urbani fa il suo ritorno con una nuova stagione, sempre narrata da Francesco Migliaccio, inconfondibile voce del podcast, e c (continua)