Home > Altro > Casaidea 2019: nell’arredo di tendenza è l’equilibrio del contrasto

Casaidea 2019: nell’arredo di tendenza è l’equilibrio del contrasto

articolo pubblicato da: Newscast | segnala un abuso

Casaidea 2019: nell’arredo di tendenza è l’equilibrio del contrasto

 Ricerca di una perfetta armonia di estetica e funzionalità, senza avere paura di osare: per scoprire tendenze e nuove proposte del design, dal 23 al 31 marzo alla Fiera di Roma l’appuntamento è con Casaidea 2019, la manifestazione organizzata da MOA Società Cooperativa che quest’anno giunge alla sua 45a edizione con tante novità per ogni ambiente della casa.

 
Per i più piccini tutto è su misura e la casa si fa “piccola”
La camera dei bambini? Deve poter suscitare senso di protezione e invitare al gioco. Tra le novità in mostra a Casaidea 2019 arredi per i più piccoli dall’inconfondibile stile scandinavo, che creano un ambiente sicuro e stimolante, con mobili in grado di adattarsi e trasformarsi negli anni, per soddisfare i cambiamenti della crescita. L’ambiente è tutto su misura, con cucina e tavolo da lavoro riprodotti in miniatura, e nella cameretta il letto - elevato o no e trasformabile in tutte le varianti di lunghezza - si arricchisce del kit casa: il tetto e il frontale, che possono essere montati a destra o a sinistra a scelta e in base alle esigenze di spazio, comprendono finestra e camino che conferiscono subito al mobile un’aria giocosa ma trasformandolo anche nel perfetto nido per il sonno. L'interno della mini abitazione e lo spazio sotto il letto, inoltre, sono perfetti per la costruzione di tane da soli o con gli amici. 
 
Gioco di luci e ombre, linee e volumi ridisegnano gli spazi
La semplicità del design può esprimere forte personalità, bellezza e armonia: per la zona giorno e per la zona notte di tendenza sono soluzioni che – con l’utilizzo consapevole di linee verticali e orizzontali - donano vigore agli arredi e vitalità all’ambiente. Alti e bassi rilievi, sbalzi delle forme generano effetti di chiaro e scuro che, attraverso accostamenti di materiali e tessuti diversi, creano un gioco di colori, per gli occhi, e di texture, per il tatto. 
 
Il benessere in casa, il living invita al relax
Che sia secondo la filosofia danese Hygge – che invita a ricreare in casa un'atmosfera calda e intima da condividere con amici e parenti - o la finlandese Kalsarikännit, una tendenza più solitaria, è importante ricreare nella propria abitazione un luogo dedicato ai momenti di relax. Tra le novità in mostra a Casaidea 2019, le sedute diventano protagoniste della zona giorno: posizionate al centro della stanza, divano e poltrone si caratterizzano per la pulizia e la contemporaneità del segno, che abbraccia idealmente la stanza con sobria eleganza e leggerezza. Una zona living perfetta per i momenti conviviali della giornata o per un romantico tête à tête. 
 
In cucina equilibrio stilistico tra classico e contemporaneo
Una lunga tradizione produttiva artigianale abbinata all’avanguardia tecnologica dona all’ambiente della cucina il perfetto mix di fascino senza tempo e funzionalità: gli stili si combinano, si intrecciano e si uniscono, dando vita ad un nuovo linguaggio stilistico fresco, leggero e ricercato che celebra l’incontro tra classico e contemporaneo, in un dialogo di inediti accostamenti cromatici. Tra le soluzioni in mostra a Casaidea 2019, le pareti della cucina si “vestono” di boiserie lignee a tutta altezza, completamente attrezzate all’interno, creando un ambiente elegante ma anche versatile. I colori sono neutri o molto delicati, come il marmo Rosa Portogallo utilizzato per la zona lavaggio e la zona cottura, caratterizzata da un importante piano con comandi frontali. Il portale squadrato che sovrasta la zona lavaggio diventa capiente con la possibilità di usufruire dello spazio interno alle cornici boiserie.
 
Contrasti e la scelta di superfici materiche
Scultoree e scenografiche, librerie e madie catturano l’attenzione con un gioco compositivo di forme, colori e materiali differenti. Seppur di gran ritorno è un arredo dallo stile minimal con linee pulite e soluzioni monocramatiche, la ricerca di accostamenti forti è sempre molto apprezzata, con superfici materiche e colori differenti che ridisegnando spazi e pareti con scaffalature e molteplici ripiani.
 
A Casaidea 2019, dopo il successo dello scorso anno, torna poi l’area espositiva Materia Diversa, uno spazio a cura di Filippo Bombace dedicato al materiale per l’architettura, dove poter toccare con mano soluzioni ricercate, utili al progettista e anche all’utente finale. Materiali innovativi e non solo: in mostra è una selezione di quanto l’attuale produzione mette a disposizione del progetto di interni, ma anche la piacevole riscoperta di tecniche del passato, reinterpretate e sviluppate dalle tecnologie moderne. Con il Salone dell’Outdoor protagonisti tornano anche gli arredi per gli esterni, con le soluzioni più moderne e innovative: in mostra oggetti che rappresentano sia lo stile contemporaneo internazionale sia le espressioni nazionali più tradizionali. Novità della 45a edizione di Casaidea è poi il concorso ‘next home’, riservato a designer, architetti e arredatori del settore che in un’area riservata presentano progetti che rappresentano soluzioni concettuali, sostenibili e innovative per gli spazi abitativi interni ed esterni. “Una mostra di rilevanza nazionale – sottolinea Massimo Prete, presidente di Casaidea – che propone diverse soluzioni d’arredo sempre all'insegna di alta qualità. Alla manifestazione partecipano aziende, altamente qualificate e specializzate, che offrono una serie di servizi a valore aggiunto che vanno dalla progettazione all’assistenza tecnica, dal montaggio alla garanzia. Servizi sempre più richiesti e apprezzati dall’utente finale”. 
 
 
CASAIDEA 2019
Dal 23 al 31 marzo
Fiera di Roma -  Fiumicino Ingresso Est
Dal lunedì al venerdì : 15:00-20:00 - ingresso gratuito 
Sabato e domenica : 10:00-20:00 - ingresso 10 €  


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Casaidea 2019: novità, tendenze ed eventi fino al 31 marzo alla Fiera di Roma


Casaidea 2019 presenta il contest "next home". C'è tempo fino al 20 febbraio per partecipare


Il salotto di (fuori) casa in mostra a Casaidea 2018


Casaidea 2018, dal 17 al 25 marzo l’appuntamento è con il design


7 Small


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Presentazione del libro 'Il segreto del torrione'

Presentazione del libro 'Il segreto del torrione'
 «Nelle viscere di Santa Maria in Trastevere si nasconde un oscuro segreto. Il capo della procura, Massimo Pocuzzi e il capitano dei Carabinieri Fulvia Nello, scendono nel ventre antico della città eterna dove scoprono un corpo incatenato. È morto e sulla roccia è inciso un messaggio…» È un thriller fantapolitico ambientato nella Roma dei gior (continua)

MoaCasa 2019, luci accese sulle tendenze del design

MoaCasa 2019, luci accese sulle tendenze del design
 Una storia da raccontare, un passato made in Italy che non va dimenticato ma reinterpretato, per essere nel presente meglio compreso e valorizzato. Con particolare attenzione all’ecosostenibilità. Nell’abitare si fa strada una nuova idea progettuale che va oltre le tradizionali definizioni di stile per crearne uno nuovo, quello personale. La richiesta è quella di so (continua)

È on air la campagna di MoaCasa 2019

È on air la campagna di MoaCasa 2019
 Dal 26 ottobre al 3 novembre, alla Fiera di Roma, 25.000 mq per scoprire tutto il meglio del settore arredo e design: torna l’appuntamento con MoaCasa, la mostra organizzata da MOA Società Cooperativa, quest’anno giunta alla sua 45a edizione.   Protagonista della nuova creatività di MoaCasa 2019 è una farfalla stilizzata composta da due sedie, ispirata (continua)

Leaders, il 24 ottobre a Roma la presentazione del libro

Leaders, il 24 ottobre a Roma la presentazione del libro
 Quali sono le personalità politiche più influenti di oggi e come condizionano lo scenario internazionale con la propria visione del mondo? Il 24 ottobre a Roma, presso il Bookstore di Palazzo delle Esposizioni, alle 18:30 in programma un incontro di approfondimento per fotografare e definire la mappa del potere mondiale con giornalisti, analisti, storic (continua)

‘Leaders’, le 20 personalità politiche più influenti del mondo e il valore dell’apparire invincibili

‘Leaders’, le 20 personalità politiche più influenti del mondo e il valore dell’apparire invincibili
 Fotografare e definire la mappa del potere mondiale: questo l’obiettivo di ‘Leaders’, il volume che raccoglie volti, storie e biografie delle 20 persone più influenti di oggi, uomini e donne che hanno fatto la storia del nostro tempo e che guidano il pianeta attraverso la loro influenza e le loro visioni del mondo.  Dai capi delle grandi potenze mon (continua)