Home > Economia e Finanza > Maria Elisabetta Alberti Casellati: il discorso per la consegna del Premio dei Premi 2019

Maria Elisabetta Alberti Casellati: il discorso per la consegna del Premio dei Premi 2019

articolo pubblicato da: ecnewsoffice | segnala un abuso

Decima edizione del Premio nazionale per l'Innovazione: il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati consegna i riconoscimenti nel corso di una cerimonia che si è tenuta lo scorso 4 marzo nella Sala Koch di Palazzo Madama.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Premio dei Premi 2019 al Senato: l'intervento del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati

Sostenere, proteggere, premiare il coraggio. Accogliendo l'invito della Fondazione nazionale per l'innovazione tecnologica COTEC, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha ospitato a Palazzo Madama lo scorso 4 marzo la cerimonia di assegnazione del "Premio dei Premi", giunto quest'anno alla decima edizione. "Un prestigioso riconoscimento concesso dal Presidente della Repubblica, che certifica il significativo valore strategico della capacità realizzativa nel campo dell'innovazione" ha sottolineato nel suo intervento il Presidente del Senato che ha consegnato le targhe ai vincitori. Maria Elisabetta Alberti Casellati ha sottolineato come queste realtà, un "esempio di orgoglio nazionale", rendano merito "alla passione e alla progettualità di chi sa interpretare le complesse e articolate esigenze di una società che cambia sempre più velocemente".

Maria Elisabetta Alberti Casellati: l'importanza di sostenere chi porta innovazione nel Paese

"I progetti e le realtà che oggi ho l'onore di premiare hanno già vinto nel corso dell'anno le rispettive competizioni nazionali organizzate nei campi dell'industria, dei servizi, dell'università, della pubblica amministrazione e del terziario" ha spiegato il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, precisando come facciano parte di questo quadro "gruppi consolidati, tantissime giovani startup, piccole e medie imprese, enti locali e amministrazioni centrali". Essere insigniti del "Premio dei Premi", ha aggiunto il Presidente, significa quindi diventare ambasciatori di una cultura dell'innovazione: "Una cultura che si esplica proprio attraverso la realizzazione di progettualità come quelle odierne e che ci apre ad un nuovo moderno rinascimento, che ciascuno di noi ha il dovere di promuovere e diffondere". Sostenere il coraggio di chi sceglie di sperimentare è doveroso, osserva inoltre Maria Elisabetta Alberti Casellati, perché "innovare è difficile e il coraggio da solo a volte non è sufficiente a superare le opposizioni, le diffidenze, i costi e le tante difficoltà che spesso si incontrano quando si propone qualcosa di nuovo e di rivoluzionario". E cita in merito il pensiero di Adriano Olivetti: "Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande".

Maria Elisabetta Alberti Casellati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa


Calcio, le “azzurre” in Senato con Maria Elisabetta Alberti Casellati alla vigilia dei Mondiali


Senato, il Presidente in Trentino: a Maria Elisabetta Alberti Casellati l’Aquila di San Venceslao


I ragazzi della Scugnizzeria in Senato: l’invito del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati


Senato: il valore della Liberazione nelle parole di Maria Elisabetta Alberti Casellati


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Senato, il Presidente in Trentino: a Maria Elisabetta Alberti Casellati l’Aquila di San Venceslao

La visita istituzionale del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in Trentino: tra i diversi incontri istituzionali, anche un momento di raccoglimento alla Campana dei Caduti e il saluto ai genitori di Antonio Megalizzi. Bolzano accoglie Maria Elisabetta Alberti Casellati In Trentino per una serie di impegni istituzionali, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Ca (continua)

“Senato&Ambiente”: il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati illustra il progetto

"Senato&Ambiente": il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati lancia una nuova iniziativa nelle scuole per sensibilizzare i giovani su ambiente e sostenibilità. Senato&Ambiente: Maria Elisabetta Alberti Casellati promuove un progetto nelle scuole "La sostenibilità è l'unica strada per preservare il futuro dei nostri giovani": l'impegno de (continua)

Maria Elisabetta Alberti Casellati: il primo anno alla Presidenza del Senato

Il primo anno di Presidenza al Senato di Maria Elisabetta Alberti Casellati: l'impegno nel valorizzare ruolo e competenze del Senato, l'introduzione dei "sabati della Cultura", le iniziative per sensibilizzare su ambiente, emergenza climatica e contrastare femminicidi e violenze domestiche. Senato: l'elezione di Maria Elisabetta Alberti Casellati alla Presidenza e il primo anno di ma (continua)

Calcio, le “azzurre” in Senato con Maria Elisabetta Alberti Casellati alla vigilia dei Mondiali

Maria Elisabetta Alberti Casellati incontra nel Cortile d'Onore di Palazzo Madama la Nazionale di calcio femminile, in partenza per i Mondiali di Francia. La Nazionale di calcio femminile in Senato: l'augurio di Maria Elisabetta Alberti Casellati alle "azzurre" "Il calcio italiano rinascerà attraverso le donne": il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casel (continua)

Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati celebra la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

"Il giornalismo svolto con rigore e coraggio è baluardo della democrazia": nelle parole del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati si riflette l'importanza della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: il pensiero di Maria Elisabetta Alberti Casellati In occasi (continua)