Home > Cibo e Alimentazione > Colori e sapori primaverili nel laboratorio della Banda Piccoli Chef

Colori e sapori primaverili nel laboratorio della Banda Piccoli Chef

articolo pubblicato da: marcocavini | segnala un abuso

Colori e sapori primaverili nel laboratorio della Banda Piccoli Chef

 I colori e i sapori della cucina di primavera nel nuovo laboratorio della Banda Piccoli Chef. Il ciclo di lezioni di buon mangiare rivolte ai bambini tra i due e i quattordici anni conoscerà una nuova tappa collegata all’ormai prossimo cambio di stagione e alla preparazione di tanti piatti freschi a base di frutta e verdura. L’appuntamento, fissato per sabato 16 marzo, sarà tenuto dalla dottoressa Barbara Lapini che proporrà un pomeriggio divertente ed educativo, dove sensibilizzare i piccoli chef verso una corretta alimentazione attraverso il gioco e la creatività con i prodotti sani e del territorio offerti dal sistema Campagna Amica di Coldiretti Arezzo. I presenti, ricevuti cappello da cuoco e pannuccia, saranno così protagonisti della lavorazione dei prodotti della terra per preparare ricette salutari e per ideare colorati piatti, arricchiti anche dall’utilizzo di decorazioni floreali.

Le tante iscrizioni al laboratorio, dal titolo “L’arrivo della primavera”, hanno motivato la Banda Piccoli Chef a prevedere un doppio turno in programma dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.30, entrambi ospitati dalla sala didattica dell’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno in virtù della sinergia avviata con Aisa Impianti all’interno delle iniziative della campagna Zero Spreco. In quest’ottica, infatti, nel corso della lezione sarà rivolta un’attenzione particolare al riciclo e alla lotta allo spreco alimentare, sensibilizzando i piccoli cuochi all’utilizzo di ogni parte del cibo. I posti per il doppio laboratorio sono limitati, dunque è consigliata la prenotazione contattando il 333/273.90.33 o scrivendo a bandapiccolichef@gmail.com. «La primavera è alle porte - commenta Lapini, - e le temperature si stanno alzando, dunque è importante adeguare l’alimentazione privilegiando cibi freschi e nutrienti come la frutta e la verdura di stagione. In questo laboratorio, i bambini diventeranno protagonisti consapevoli di una cucina in cui saranno accompagnati a conoscere i prodotti della terra e a divertirsi con il loro utilizzo».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Premio MISS CHEF® EXPO UNIVERSALE 2019


“Ti Olio!”, Il mondo dell’oro verde della terra in tavola tra degustazioni e cooking contest a Ceraso


Gruppo di chef stellati a Villa di Bacco il 23 novembre, cena stellata e raffinata con una brigata di fuoco


Indiscusso successo per l'evento ospitato da IEG


Telefonia IP quo vadis: le 5 tendenze per il 2017 in Italia


Ozi di Capua, un successo il primo week end: migliaia di visitatori in città.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Un Natale in musica con le lezioni gratuite di Proxima Music

Un Natale in musica con le lezioni gratuite di Proxima Music
Un Natale in musica con Proxima Music. La scuola aretina con sede al Liceo Scientifico anticiperà l’arrivo delle festività con una settimana di lezioni gratuite che, in programma nei cinque pomeriggi da lunedì 16 a venerdì 20 dicembre, permetteranno ad ogni aspirante musicista di provare i diversificati strumenti e di essere accompagnato tra le prime note. L&rsquo (continua)

La “Ricetta del benessere” fa tappa alla scuola primaria Aliotti

La “Ricetta del benessere” fa tappa alla scuola primaria Aliotti
Le Farmacie Comunali di Arezzo fanno tappa alla scuola primaria Aliotti per il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Ricetta del benessere”. L’iniziativa è in programma alle 11.00 di mercoledì 11 dicembre e coinvolgerà gli alunni di quarta e di quinta che, nel corso della mattinata, potranno confrontarsi con professionisti di vari settori per ricevere c (continua)

Romano Prodi a colloquio con gli studenti della Toscana alla Pieve di Romena

Romano Prodi a colloquio con gli studenti della Toscana alla Pieve di Romena
Il professor Romano Prodi incontra i giovani della Toscana all’auditorium della Pieve di Romena. L’appuntamento è fissato per le 9.30 di sabato 14 dicembre e si inserisce nel contesto della Giornata della Fondazione Giovanni Paolo II che, nata nel 2007, promuove ogni anno un appuntamento pre-natalizio per riunire in Casentino importanti esponenti del panorama politico italiano c (continua)

Il Valtiberina Tennis & Sport festeggia i dieci anni di attività

Il Valtiberina Tennis & Sport festeggia i dieci anni di attività
Dieci anni di attività per il Valtiberina Tennis & Sport. Il circolo di Sansepolcro celebra l’importante compleanno con una giornata di festa in programma sabato 14 dicembre alla quale parteciperanno tutti coloro che, dal 2009 ad oggi, hanno contribuito alla nascita, al radicamento e alla crescita di una realtà sportiva che attualmente aggrega duecentotrentotto soci e atlet (continua)

Un Natale ricco di eventi per la Casa Pia di Arezzo

Un Natale ricco di eventi per la Casa Pia di Arezzo
Un Natale ricco di eventi per la Casa Pia di Arezzo. Tra serate musicali, giochi della tradizione e momenti di incontro, la storica struttura cittadina vivrà un periodo particolarmente intenso di appuntamenti che, rivolti agli ospiti della casa di riposo e del centro diurno ma aperti anche alla partecipazione del resto della cittadinanza, si susseguiranno quotidianamente fino all’epi (continua)