Home > Cultura > Grande successo per “Il bandoneón e le sue infinite possibilità”

Grande successo per “Il bandoneón e le sue infinite possibilità”

articolo pubblicato da: PressWeb | segnala un abuso

Grande successo per “Il bandoneón e le sue infinite possibilità”

E' stato un successo anche il secondo appuntamento della prima edizione del Festival  “Il bandoneón e le sue infinite possibilità”, patrocinato dall'Ambasciata dell'Uruguay in Italia e tenutosi lo scorso 16 marzo nell’Auditorium CasaAcli di Roma.

 
Sotto la guida del M° Hector Ulises Passarella, tra i migliori musicisti della scena mondiale, lo spettacolo aveva titolo “Il Bandoneón: dalle origini al tango contemporaneo”, ed ha visto la partecipazione dei bandoneonisti del Centro del Bandoneón : Marco Di Blasio, Tania Colangeli, Giovanni Marziali Peretti, Paolo Miles, Samuele Francesco Mazza, Giampiero Medri, Roberto Passarella ed Alessandro Zeri.
 
Bandoneonista, compositore e direttore di orchestra, nato in Uruguay,  il M° Hector Ulises Passarella e' famoso in tutto il mondo per aver eseguito le colonne sonore di Luis Bacalov per i film il Postino, Milonga, Assassination Tango, ecc., per il disco "Misa Tango"; per aver suonato le proprie musiche con le maggiori orchestre sinfoniche e da camera di Europa e Sud-America e per aver contribuito a far conoscere il bandoneón come strumento di grandi possibilità artistiche attraverso il repertorio barocco e contemporaneo, oltre che per il suo noto Trattato "Il Bandoneón: conoscerlo e suonarlo”. 
 
Entusiasta la Dott.ssa Sylvia Irrazabal, Responsabile culturale dell'Ambasciata patrocinante la serata e presente in sala; applausi a scena aperta a piu' riprese durante il concerto da parte del pubblico presente. Si sono riconosciuti nel parterre in prima fila il direttore d'orchestra e compositore Franco Micalizzi,  l' Ammiraglio della Marina Militare italiana Fabio Agostini con Signora e il Dr. Cesare Bernabei del Consiglio Economico e Sociale Europeo. 
 
Un graditissimo momento conviviale post concerto, offerto da La Bottega del Peperoncino di Francesco Fittipaldi e da Casale del Giglio con il sommelier Enrico Maria Concutelli, ha permesso agli intervenuti di conoscere da vicino il M° Passarella ed i suoi musicisti, che hanno  risposto con gioia a tutte le domande ed hanno esaurito le varie curiosita' sul magico strumento protagonista della serata: il bandoneon.
 
Adesso non resta che attendere il gran finale del Festival: "La Musica Rioplatense e la grande Orchestra Tipica" (Ens3mble del Centro del Bandoneon).
 

Roma | Auditorium CasAcli | Centro del Bandoneón | Ambasciata dell’Uruguay | Italia | Héctor Ulises Passarella |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutto per essere felici con Elda Olivieri


La Musica Rioplatense e la grande Orchestra Tipica


Prenotatevi per il RUNNING CAMP che si terrà dal 16 al 29 MARZO!


THE HEART OF KENYAN RUNNING


THE HEART OF KENYAN RUNNING: Corsa, benessere, cultura


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Il Maestro Chef della Frutta Andrea Lopopolo : successo e gradimento di pubblico a Milano Fashion Lovers

Il Maestro Chef della Frutta Andrea Lopopolo : successo e gradimento di pubblico a Milano Fashion Lovers
“ Un conduttore frizzante, un cast squisitamente professionale e  tante altre presenze che ho trovato in trasmissione e che rappresentano lati variegati del  Fashion” : felice di essere stato a Milano, per una esperienza divertente e che portero' con me" ha dichiarato a caldo Andrea Lopopolo, noto come Maestro Chef della Frutta, dopo la (continua)

Marina Castelnuovo e la sua magnifica "avventura" a Master of Photography ed. 2019!

Marina Castelnuovo e la sua magnifica
Master of Photography prodotto da Sky Arts e realizzato da Ballandi Arts, è il primo Talent Europeo dedicato al mondo della Fotografia. Da quest’anno il format è tornato da poco sugli schermi con la quarta edizione, in esclusiva su Sky Arte (120 e 400 di Sky) e disponibile anche su Sky On Demand; sei nuovi episodi, ed il tutto andr&agrav (continua)

"Il cielo resterà blù" di Vincenzo Capua


Vincenzo Capua ha presentato da pochi giorni il suo nuovo singolo, Il cielo resterà blù. Il brano, disponibile sulle principali piattaforme di vendita digitale dallo scorso 27 maggio, è pop dall’impronta cantautorale, con un sound fresco che si presta perfettamente alla stagione estiva oramai alle porte. Il brano è stato presentato live in anteprima all& (continua)

Successo per l'omaggio alla memoria di Mario Benedetti

Successo per l'omaggio alla memoria di  Mario Benedetti
A dieci anni dalla scomparsa dello scrittore e poeta Mario Benedetti, lo scorso 30 maggio,  si è conclusa la due giorni dedicata a questo straordinario  protagonista internazionale.  Alla Sala Fanfani presso l' IILA, nell'Urbe, si è realizzato un evento culturale di  grande successo, ad ingresso libero, grazie ad una collaborazione tra la stes (continua)

BOH ! Maurizio Ferrini featuring Orietta Berti - Musica, arrangiamento e produzione del compositore Franco Micalizzi

BOH !  Maurizio Ferrini featuring Orietta Berti - Musica, arrangiamento e produzione del compositore Franco Micalizzi
  Testi di A. Cardia – M. Ferrini – F. Micalizzi    Dal 27 Maggio 2019, dopo una anteprima nazionale al programma tv RAI2 "Stracult",  ha preso ufficialmente avvio la presentazione ai media e la pubblicazione sulle principali piattaforme on line del nuovo brano scritto dal M° Franco MICALIZZI che collabora ai testi con FERRINI, interpretato da Mau (continua)