Home > News > Avvocato esperto diritto famiglia Roma - consulenza ed assistenza Studio associato Biagi

scritto da: Simona | segnala un abuso

Avvocato esperto diritto famiglia Roma - consulenza ed assistenza Studio associato Biagi:

Matrimonio – Convivenza – Separazione Divorzio – Figli.
Avvocato esperto diritto famiglia Roma lo Studio associato Biagi  si occupa di fornire consulenza ed assistenza in tutte le aree del diritto civile ed in particolare nel diritto della famiglia, della persona e dei minori, del diritto del lavoro, previdenziale e societario.

Avvocato esperto diritto famiglia Roma  - Le aree di competenza dello Studio associato Biagi sono le seguenti:
Matrimonio - Ordine di protezione e allontanamento del coniuge;trust; trascrizione matrimonio estero e loro validità; impresa familiare; fondo patrimoniale pensione reversibilità.

Convivenza - Rapporti patrimoniali e personali tra conviventi; Ordine di protezione contro gli abusi familiari e allontanamento del convivente; Contratti di convivenza; Attribuzione patrimoniale in favore del convivente omosessuale; Trust; Diritti successori; Mobbing; Stalking; Rilascio e revoca passaporto dell'ex convivente.

Separazione divorzio - Separazione o divorzio consensuale; separazione o divorzio giudiziale; modifica delle condizioni di separazione o divorzio; assegnazione casa coniugale; mantenimento figli e/o coniuge; pensione di reversibilità ; rilascio passaporto del coniuge; separazione con negoziazione assistita.

Figli - Affidamento e collocamento dei figli minori; protezione e tutela minore; donazioni a minori; eredità a favore dei minori: pensione reversibilità; regolamento diritto espatrio minore; limitazione e(o decadenza potestà genitoriale; tutela frequentazione minori con nonni e zii; aggiunta cognome materno al cognome paterno; riconoscimento figli;disconoscimento figli; sottrazione internazionale minori.
Dopo aver illustrato le aree di competenza dello Studio associato Biagi in fatto di diritto di famiglia, andiamo a capire cos'è il diritto di famiglia:

è l'insieme delle norme che hanno per oggetto status e tutti i rapporti giuridici che si riferiscono alle persone che costituiscono, per legge, una famiglia.

La particolarità è che non si prende in considerazione solamente l'interesse del singolo individuo, ma dell'intero gruppo di famiglia. Il diritto di famiglia ha al suo interno numerose norme di ordine pubblico, non derogabili, che limitano il principio dell'autonomia dei soggetti.

E partendo dai rapporti familiari derivano diritti soggettivi. Ecco alcuni dei diritti che si vengono a creare:

​status familiare (poteri, doveri, diritti);

diritti di solidarietà familiare come ad esempio l'assistenza, fedeltà, collaborazione;

diritti di libertà familiare come, su tutti, il matrimonio;

potestà familiare: sono i poteri del genitore per mantenere, educare ed istruire i figli e curare i loro beni.

Il diritto di famiglia nasce dalla mancanza nel codice civile della definizione di famiglia. La Costituzione, all'art. 29, si limita ad affermare che "la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio".

In questo senso, dunque, si può affermare che la famiglia è una formazione sociale fondata sul matrimonio e che ha caratteri di esclusività, stabilità e responsabilità. Ma per quale motivo il legislatore non ha definito la famiglia? Il motivo sta nell'impossibilità di formulare e fissare un modello uniforme di famiglia anche nell'ambito di uno stesso ordinamento: attualmente si fa riferimento alla famiglia nucleare ovvero composta dai coniugi e dai figli.
Per una consulenza e/o per maggiori informazioni contatta lo Studio associato Biagi www.studioassociatobiagi.it

Fonte notizia: https://www.studioassociatobiagi.it/

Avvocato tutela minori e donne Roma – Diritto minorile – Studio associato Biagi

Avvocato esperto diritto famiglia | Studio associato Biagi

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio Biagi & Partners

Separazioni e divorzi di coppie internazionali residenti in Italia: chi decide?

Avvocato esperto diritto famiglia – SEPARARSI, PRENDERE LA DECISIONE NON E' MAI FACILE

Come trovare il migliore avvocato matrimonialista a Roma per il tuo divorzio

Campi da golf in Italia? Vieni a scoprire il Country Club Castelgandolfo!

Campi da golf in Italia? Vieni a scoprire il Country Club Castelgandolfo! Una villa del '600 voluta dal Cardinale Flavio Chigi, nipote di papa Alessandro VII, svetta sul limitare di un cratere vulcanico che la fantasia di Robert Trent Jones ha trasformato in un impegnativo percorso golfistico dagli interessanti risvolti tecnici; il terreno, già naturalmente predisposto, accoglie 93 bunker, 3 laghetti, ostacoli artificiali e mille altre insidie fra ulivi secolari, querce e pini marittimi. Campi da golf in Italia? Vieni a scoprire il Country Club Castelgandolfo!Informazioni sul percorso Tipo Giocatori Lunghezza Course rating Slope RatingProfessionisti Uomini 6.245 73,3 137Dilettanti Uomini 5.881 71,5 134Dilettanti Uomini Avanzati 5.460 69,3 129Professioniste Donne (continua)

Romautomotive vendita di attrezzature per autofficine e gommisti a Roma e nel Lazio

Romautomotive, partner e sicuro punto di riferimento per tutti gli autoriparatori, i concessionari di auto, le carrozzerie, i centri di revisione auto e moto e i gommisti. Romautomotive si occupa della vendita di attrezzature per autofficine e gommisti a Roma e nel Lazio e dell’assistenza tecnica di tutte le attrezzature che gravitano all’interno dell’officina.Vendita compressori a Roma e nel Lazio | Romautomotive La gamma CSM Mini 3-10HP necessita di uno spazio massimo di 1 m² per fornire aria compressa per un gran numero di utilizzi.Il compressore CSM Mi (continua)

Ernia ombelicale e tecnica chirurgica di ernioplastica | Dott. Carlo Farina