Home > Musica > “A cena con i Trilli”: fra ostaie, caruggi a Zena e dintorni

“A cena con i Trilli”: fra ostaie, caruggi a Zena e dintorni

articolo pubblicato da: simonacappelli | segnala un abuso

         “A cena con i Trilli”: fra ostaie, caruggi a Zena e dintorni

 

I Trilli di Pippo e Pucci nei primi anni 70 cominciarono proprio dai piccoli locali, dalle ostaie, nei vecchi borghi di periferia a stretto contatto con la gente comune fra minestroni caldi d'inverno e montagne di fave e salame verso i primi caldi, il tutto sempre accompagnato da tanti gotti di vino.

In quegli ambienti così familiari spesso si riunivano a loro i canterini di Trallalero dei vari quartieri intonando canzoni fino all'alba. All' epoca erano molti i sostenitori della Genovesità, non solo fatta di mugugni ma anche di allegre ribotte all'insegna della spensieratezza e del divertimento.

Il desiderio di Vladi, che ha raccolto questa importante eredità, è quello di riassaporare certe emozioni cantando eparlando faccia a faccia con la gente fra un buon bicchiere e qualche tipica prelibatezza culinaria zeneise...’’Vorrei che la tradizione musicale dei Trilli di ieri e quello che siamo diventati oggi arrivasse proprio a tutti, che le nostre sonorità toccassero il cuore di Genova, arrivando fino alle periferie dove il dialetto si parla ancora più stretto e l'attaccamento alla propria terra si respira in ogni angolo’’.

Proprio seguendo questa logica sta prendendo vita un nuovo progetto, pensato per la nostra gente, in cui rivalutare certe sensazioni di appartenenza al nostro territorio.. Ci si rifarà alle vecchie tradizioni musicali ma con alcune varianti musicali differenti. Un progetto da portare ovunque, anche e soprattutto nei piccoli locali. Come sempre Vladi sarà supportato da alcuni dei suoi fedelissimi musicisti che si alterneranno durante queste serate, in attesa dei grandi concerti estivi nelle piazze dei comuni e nelle sagre di tutta la Liguria e basso Piemonte, dove le richieste stanno arrivando sempre più numerose...e la storia continua….

Primo appuntamento di “A cena con i TrilliVenerdì 22 marzo – Genova Sturla, “Ristorante A volte Ritornano” – Prenotazioni al 345 6145555

Prossimi appuntamenti dei Trilli nei locali:

Venerdì 29 marzo - Genova Centro Storico, “A Rumènta”

Mercoledì 10 aprile – Genova Centro Storico, “Kitchen”

Venerdì 12 aprile - Santa Margherita Ligure, “Ristorante la Cambusa”

Sabato 27 aprile - Santa Zita, Genova centro

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Domani I Trilli in concerto con Franca Lai al Pian Dei Grilli


Ricordo di Pippo e Pucci


"Una manetta sul mare": I Trilli e i Buio Pesto in concerto per la Onlus Gigi Ghirotti


Bocca de Mà: quattro giorni di spettacolo nel borgo di Boccadasse


I Trilli: una storia genovese al Teatro Govi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Presentazione del libro La vanità dei pesci pulitori di Matteo Monforte alla libreria Cultora di Milano.

Presentazione del libro La vanità dei pesci pulitori di Matteo Monforte alla libreria Cultora di Milano.
Lo scrittore e autore genovese  Matteo Monforte mercoledì 18 aprile alle ore 18.30 presenterà il suo romanzo “La vanità dei pesci pulitori" a Milano presso la libreria Cultora (via Lamarmora 24) Dopo Come siamo caduti in basso, Oscar pubblicato nel 2007 al quale ha fatto seguito La Genova male, entrambi editi per Cinaski editori, l’autore Matteo Mo (continua)

I Trilli una storia genovese al Teatro Moretti di Pietra Ligure

  I Trilli una storia genovese al Teatro Moretti di Pietra Ligure
  Giovedi 11 aprile al Teatro Moretti di Pietra Ligure, andrà in scena: I Trilli: una storia genovese per la regia di Lazzaro Calcagno autori : Vladimiro Zullo e Lazzaro Calcagno cast: Vladimiro Zullo (voce e racconti), Davide De Muro e Alessandro De Muro (chitarra e voce), Fabrizio Salvini percussioni, fiati e voce Regia: Lazzaro Calcagno Il narratore di questa storia, una stor (continua)

Incontro con l'autrice Marina Bertamoni a Pantigliate

Incontro con l'autrice Marina Bertamoni a Pantigliate
Sabato 9 marzo presso la Biblioteca Comunale di Pantigliate (via Risorgimento 34) alle ore 16, in occasione della giornata della donna, l'autrice Marina Bertamoni presenterà il suo ultimo romanzo "Dieci parole per uccidere" pubblicato per Fratelli Frilli Editori. Presenta la giornalista Valeria Giacomello. Parteciperà anche la cantante Daniela Di Nardo accompagnata dal m (continua)

L'8 marzo debutta "Le Note di Genova un viaggio tra gli artisti liguri di tutti i tempi

L'8 marzo debutta
La festa della donna sarà l'occasione per tre noti artisti liguri: Vladi dei Trilli, il musicista Fabio Milanese e la giovane cantante Stephanie Niceforo, per proporre in anteprima il loro nuovo progetto musicale ” Le Note di Genova”, un viaggio tra passato e  presente dedicato a tutti i grandi musicisti liguri: gruppi, interpreti e cantautori.   “Questa nuova (continua)

La vanità dei pesci pulitori: in uscita il terzo romanzo di Matteo Monforte

La vanità dei pesci pulitori: in uscita il terzo romanzo di Matteo Monforte
  Dopo Come siamo caduti in basso, Oscar pubblicato nel 2007 al quale ha fatto seguito La Genova male, entrambi editi per Cinaski editori, l’autore Matteo Monforte esce con il suo terzo romanzo giallo La vanità dei pesci pulitori per Fratelli Frilli Editori. Il protagonista è ancora lo  squattrinato e scapestrato trombettista Martino Rebowsky : ‘Sono mo (continua)