Home > Lavoro e Formazione > A Cancello ed Arnone: Gli avvocati penalisti tra gli studenti

A Cancello ed Arnone: Gli avvocati penalisti tra gli studenti

articolo pubblicato da: peppebar | segnala un abuso

A Cancello ed Arnone: Gli avvocati penalisti tra gli studenti
Si è svolto, presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, il “PERCORSO SULLA LEGALITÀ ATTRAVERSO I PRINCIPI COSTITUZIONALI”, il progetto-percorso sui temi della legalità e del rispetto delle regole attraverso un percorso di conoscenza e di informazione sui principi della Costituzione con particolare attenzione al giusto processo, al principio di non colpevolezza, alla funzione del difensore e alla esecuzione della pena. Si tratta di un’iniziativa sostenuta dal Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione Camere Penali Italiane e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel settembre del 2014 e rinnovato il 6 ottobre 2017. Lo scopo dell’iniziativa è fornire ai giovani studenti una informazione corretta sul “mondo della giustizia”, in quanto è stato rilevato - afferma l’Assessore Ambrosca - quanto sia dilagante una visione distorta delle finalità perseguite dalla Costituzione nella celebrazione dei processi e dei ruoli dell’Accusa, della Difesa e del Giudice che, nel processo, esercitano funzioni ben distinte e separate. L’esasperazione mediatica da una parte, e l’attenzione morbosa della pubblica opinione dall’altra, contribuiscono a rendere del tutto distorta la conoscenza della materia, lasciando ampi spazi, immaginari e confusi, manipolati da una informazione tesa solo alla creazione della notizia scandalistica. Al tavolo dei relatori, oltre all’Ass. Ambrosca, presenti anche gli avvocati Raffaele Carfora e Fiorentina Orefice, della camera penale di S. Maria Capua Vetere, e la dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Pellegrino. Gli avvocati-relatori hanno sensibilizzato gli studenti alla consapevolezza del valore della legalità e al rispetto delle regole della convivenza civile, hanno mostrato le condizioni delle carceri, favorendo il libero scambio di idee in un’ottica costruttiva di progresso, garantendo un’informazione giuridica neutra, corretta e chiara. “Vorrei ringraziare la dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Pellegrino e la prof.ssa Marinella Viola per la disponibilità - conclude l’Ass. Ambrosca. “Il ringraziamento più grande va ai ragazzi che hanno interagito attraverso domande, riflessioni, interventi personali per un piacevole dibattito”. Elisa Cacciapuoti

Formazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

E’ nata l’Associazione Giovani Penalisti di Nola, presieduta dal bruscianese Alfonso Di Palma, con sede nella città bruniana al Corso Vitale n. 38, presso lo studio tecnico legale A.R.S. (Scritto da Antonio Castaldo)


Successo a Cancello ed Arnone per il Concerto di Capodanno


Adriana Caprio presenta il suo libro


Protesta del Sindaco di Cancello ed Arnone per l’infelice battuta sulla Mozzarella di Bufala


L’Avvocatura Nolana si mobilita in difesa dei diritti dei cittadini!!


Grande successo per la presentazione del libro di Adriana Caprio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A Rimini Fiera di IEG, che chiude mercoledì 22, continua la grande affluenza

A Rimini Fiera di IEG, che chiude mercoledì 22, continua la grande affluenza
Siep e A. B. Tech Expo si confermano l’evento annuale di altissimo interesse Alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, sta ottenendo gran successo l’edizione 2020 di Sigep e A. B. Tech Expo. Le due kermesse in contemporanea, sono state inaugurate dal Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini. Con lui sono intervenuti l’Assessore al bilancio, riordino is (continua)

Tuttohotel chiude e lascia tutti soddisfatti

Tuttohotel chiude e lascia tutti soddisfatti
Superata ogni più rosea aspettativa per la 1a edizione della 3 giorni espositiva alla Mostra d’Oltremare di Napoli Ha chiuso i battenti lascando soddisfatti sia le aziende espositrici che hanno creduto nell’iniziativa ideata e diretta da Raffaele Biglietto, sia gli architetti Francesco della Femina - curatore installazione Suite sartoriale, Manuela Tirrito e Antonio Visone - curatori installazio (continua)

Dal 17 al 22 gennaio IEG apre a Fiera Vicenza “VicenzaOro”

Dal 17 al 22 gennaio IEG apre a Fiera Vicenza “VicenzaOro”
Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria di Italian Exhibition Group S.p.A. A Fiera Vicenza dal 17 al 22 gennaio 2020 si svolgerà la 16° edizione di “Vicenzaoro” l’ormai consolidata manifestazione che, mostra il mondo della tecnologia dei gioielli nell’ ambito tecnologico, stilistico ed economico, vetrina di riferimento dell’oreficeria e della gioielleria. L’Evento The Jewellery (continua)

Dario Duro, nuovo fiduciario dei maître napoletani. Con lui l’A.M.I.R.A. verso nuovi successi

Dario Duro, nuovo fiduciario dei maître napoletani. Con lui l’A.M.I.R.A. verso nuovi successi
Un nuovo percorso per l’Amira (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) è appena iniziato con la proclamazione a Fiduciario della sezione Napoli di Dario Duro, che ha ricevuto attraverso votazioni svoltesi venerdì 10 nei locali del “Paradiso Blanc” ristorante dell’Hotel Paradiso di Napoli, messi cortesemente a disposizione come in altre occasioni, i consensi degli iscritti al sodalizio (continua)

E’ prossimo l’Appuntamento annuale del Sigep. Dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini

E’ prossimo l’Appuntamento annuale del Sigep. Dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini
Sigep e A.B. Tech, appuntamento con i Talenti della Pasticceria e della Panificazione Artigianale, stanno per riaprire i loro battenti, come consuetudine annuale in gennaio. Prossimamente, da sabato 18 a mercoledì 22, Italian Exhibition Group ha organizzato a Rimini Fiera, la 41esima edizione del Salone Mondiale del Dolciario Artigianale, al quale come consuetudine da 6 anni, si affianca A. B. Tec (continua)