Home > Musica > ETTA: “IL MIO SUPEREROE” è il singolo d’esordio della giovane cantante elettro pop

ETTA: “IL MIO SUPEREROE” è il singolo d’esordio della giovane cantante elettro pop

articolo pubblicato da: laltoparlante3 | segnala un abuso

ETTA: “IL MIO SUPEREROE” è il singolo d’esordio della giovane cantante elettro pop

 Il brano che viaggia con delicatezza fra il tema dell’abbandono e quello del rapporto col proprio padre, fa parte dell’album DIVƎRƧO, un perfetto e attualissimo connubio di elettronica, synth pop e dream pop.

“Il mio Supereroe” nasce da un ricordo molto intimo di Etta che ha segnato una piccola parte della sua vita. L’abbandono da parte di qualcuno può portare a sentirsi persi e inadatti, soprattutto se quel qualcuno rappresenta un punto di riferimento. “Il mio Supereroe” altri non è che il papà della stessa artista, che un giorno, come tanti, ha maturato la decisione di andare via. Questa decisione inaspettata ha squilibrato la vita regolare e ordinaria della giovane ragazza, portandola a contare solo sulle proprie forze.

Sono tanti i sentimenti che si nascondono dietro le immagini suscitate dalle parole della canzone, come la voglia di reagire e la rabbia, dietro un armadio svuotato in fretta, o la malinconia e la tenerezza, dietro l’odore ancora presente del padre.

Questo pezzo rappresenta un percorso, sia narrativo che musicale, che porterà Etta alla consapevolezza del cambiamento, creando nuovi ricordi e imparando ad apprezzare il nuovo rapporto con il padre. Crescendo tutto le sembrerà più giusto e capirà che l’amore supera ogni ostacolo.

Il singolo, come il disco, è inquadrato nella scena pop italiana con sfumature che possono essere ritrovate nell’ Electro Pop, nel Synth Pop e nel Dream Pop.

Sono i synth infatti che la fanno da padrone, accompagnati da pulsanti drum-machine anni 80, chitarre malinconiche, a tratti accattivanti, che rendono l’intero disco dinamico e ricco di contaminazioni.

La produzione artistica è stata curata da Enzo Russo, che ha registrato, mixato e masterizzato il disco al B music studio di Napoli.

«Ho sempre amato cantare, anche quando ero troppo piccola per farlo. La musica mi ha dato la possibilità di esprimermi, di emozionarmi e di condividere le mie sensazioni con altri. La prima canzone l’ho scritta appena tredicenne e la cantavo per ore accompagnata da mio padre che suonava la sua chitarra. Sognavo grandi palchi e di far ascoltare le mie canzoni a tutti. Crescendo ho iniziato a studiare canto e, paradossalmente, mi sono allontanata da quelle idee, creandomi una seconda strada, una che mi permettesse di non fantasticare e di affrontare la vita reale. Iniziai a concentrarmi su altro, smisi di scrivere, anzi, mi sentivo incapace di farlo, ferita da un mondo che non è come lo immaginavo, o almeno così credevo. Proprio quando pensi di avere il controllo e di essere venuto a capo di una verità universale, la vita sconvolge tutti i tuoi piani. Per me è stato così. Tolto il tappo che sigillava la mia creatività e le mie più intime emozioni sono diventata un fiume in piena. Scrivere è diventata un’esigenza, cantare una necessita. Non mi fermerò, non posso. Voglio portare la mia musica a tutti, voglio emozionare e raccontare di me, di ciò che mi circonda. Non voglio più smettere di sognare». ETTA

Il singolo è tratto dal progetto discografico intitolato DIVƎRƧO. Ma non si tratta solo di un disco quanto invece di un modo di essere, qualcosa da custodire, da apprezzare, che non può essere giusto o sbagliato. DIVƎRƧO cambia il modo di vedere le cose, rende tutto straordinario pur rimanendo così ordinario.  

 

Etichetta: B MUSIC RECORDS

Radio date: 11 gennaio 2018

Pubblicazione album: 18 gennaio 2019

 

BIO

Etta canta da quando aveva 4 anni e nasce artisticamente nel 2015. Da qui inizia a collaborare con diverse band spaziando dal Jazz al R’n’B. Nel 2017 firma un contratto discografico con la B Music Records, che segna la sua svolta pop.

 

Contatti e social

SITO www.ettadimarco.it

FACEBOOK www.facebook.com/EttaDiMarcoOfficial/

YOUTUBE www.youtube.com/c/EttaDiMarcoOfficial

INSTAGRAM www.instagram.com/ettadimarcoofficial

musica | pop | singolo | promo | radio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Colf, Badanti, Baby Sitter: c'è sempre un Supereroe a portata di click


ETTA “CON IL VENTO IN FACCIA” IN RADIO IL SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “DIVƎRƧO”


ETTA “LUCIDALABBRA” in concomitanza dell’estate arriva in radio il nuovo singolo della giovanissima cantante napoletana


The Pop World Daily: Upim Pop presenta il suo primo giornale Twitter! Vuoi aiutarci a costruirlo?


ELLY: il suo primo singolo è GIURAMI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

TERESA DE SIO “PURO DESIDERIO” la cantautrice presenta il secondo singolo estratto dall’omonimo disco pubblicato a maggio 2019

TERESA DE SIO “PURO DESIDERIO” la cantautrice presenta il secondo singolo estratto dall’omonimo disco pubblicato a maggio 2019
  Il poetico brano autobiografico fa parte di un progetto che segna una svolta assoluta - per scrittura, sonorità e collaborazioni - all’interno del percorso professionale dell’artista partenopea.   Il singolo “Puro desiderio” racconta di una donna che, avendo perso ogni punto di riferimento, si sente come una bambina: «L’abbandono in amore (continua)

Alberto Nemo “No” è il nuovo singolo del musicista e cantante italiano

Alberto Nemo “No” è il nuovo singolo del musicista e cantante italiano
  Il brano è estratto dall’album “IO DIO NO” fuori dal 15 febbraio 2020 Dietro la vita apparentemente regolare di molte persone si nascondono storie e rapporti vissuti al buio e fatti di esperienze estreme, diametralmente opposte al loro vissuto pubblico. Il pezzo di Alberto Nemo racconta con pochi elementi lucidamente scelti e focalizzati l’atmosfera cup (continua)

Margherita Zanin “Psicofermo” In radio il nuovo singolo tratto dall’album “Distanza in Stanza”

Margherita Zanin “Psicofermo” In radio il nuovo singolo tratto dall’album “Distanza in Stanza”
  Un viaggio virtuale nel futuro per raccontare l’immobilità emotiva imposta dai dogmi e dagli “antidoti” della società.   «La nostra epoca plasma le generazioni e crea antidoti tossici per il pensiero, sdoganando la cultura e arricchendo le grandi multinazionali del farmaco. Gli ansiolitici sono presi come caramelle e le persone vengono anestetiz (continua)

Marco Forti “La vita reale” il giovane cantautore romano presenta il singolo pop in rotazione radiofonica

Marco Forti “La vita reale” il giovane cantautore romano presenta il singolo pop in rotazione radiofonica
  I confini della realtà perdono certezza nel brano che anticipa l’album d’esordio “Dal mio punto di vista”. «Questo brano inizia con delle ipotesi che faccio riguardo alla vita, al Destino e al cammino di ogni essere umano. Metto in dubbio che la vita sia veramente reale e che sia esattamente come la percepiamo noi o magari, perché no? La realt (continua)

Ser Key “Amazzonia” è il nuovo singolo nato per sensibilizzare i giovani in radio dal 16 gennaio 2020

Ser Key “Amazzonia” è il nuovo singolo nato per sensibilizzare i giovani in radio dal 16 gennaio 2020
  Il brano introduce l’album d’esordio “Odissea” fuori dal 1° febbraio 2020 “L’amazzonia brucia ancora”, recita così il nuovo singolo del rapper campano Carmine Vecchione, alias Ser Key, classe 1995.  Tematiche importanti incastonate nelle note musicali ascoltate dai giovani. Le parole del rapper suonano come una sveglia per le (continua)