Home > Cultura > Diritto d’autore, il valore della lettura raccontato il 1° aprile

Diritto d’autore, il valore della lettura raccontato il 1° aprile

articolo pubblicato da: Elena Ronzoni | segnala un abuso

Diritto d’autore, il valore della lettura raccontato il 1° aprile

 

Nel 1996, l’Unesco istituisce – con data da festeggiarsi ogni anno il 23 aprile - la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore: obiettivo, promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. 

Anche in Italia, il mese di aprile è caratterizzato da appuntamenti ed eventi che richiamano l’interesse del grande pubblico per questo delicato tema, strettamente legato all’evoluzione culturale della nostra società.

AssoSinderesi Community, la comunità per imprenditori, manager, artisti e liberi professionisti, impegnata nel business etico, nella responsabilità sociale d’impresa e nella cultura, sostenuta tra gli altri da Ristopiù Lombardia, organizza, presso la sede dell’azienda (Varedo, via Monte Tre Croci 5), il 1° aprile prossimo, dalle ore 15 alle 17, il workshop “Diritto d’autore”.

L’incontro, la cui partecipazione è gratuita, previa registrazione, vedrà confrontarsi diversi specialisti del settore, di fama sia nazionale che internazionale.

A prendere la parola saranno infatti

 

ü  Donatella Rampado, fondatrice di AssoSinderesi Community – Titolo Intervento: “Come proteggere il proprio SelfBrand”

ü  Il poeta Rodolfo Vettorello, che ha recentemente vinto la XLVII edizione della Laurea Apollinaris Poetica – Titolo Intervento: “L’artista come interprete del progetto e sua evoluzione”

ü  Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la pace nel 2017 e candidato al Premio Nobel per la letteratura 2019 – Titolo Intervento: “La tutela della creatività personale”

ü  Elena Giordano, giornalista e autrice di libri, Direttore del mensile RistopiùNews – Titolo Intervento “Case history RistopiùNews: genesi del progetto e sua evoluzione”

ü  Andrea Maria Mazzaro, Avvocato - Vicepresidente APA - Titolo intervento: “Diritto d’autore Diritto di copyright”

 

 “Assosinderesi – spiega la sua fondatrice Donatella Rampado – segue con estrema attenzione tutti quei i temi di valore che possano riguardare la nostra community. Il diritto d’autore è il pilastro della libertà di pensiero, della tutela della creatività dei nostri tantissimi autori. Sono felice di poter contribuire con suggerimenti pratici e attraverso la generosità dei relatori che con il loro Know-How accresceranno le competenze dei presentii”.

“Davvero è molto raro – spiega il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi – che attorno a un unico tavolo si riuniscano personalità così rilevanti del mondo della cultura, dell’accademia e dell’ambito di responsabilità sociale d’impresa. Siamo onorati di poter ospitare questo evento e contiamo su una incredibile partecipazione”.

 

Per avere maggiori informazioni e iscriversi al workshop – che sarà aperto e chiuso da un momento conviviale – è possibile contattare il Service Center al numero 80078844 oppure scrivere a info@assosinderesi.it.

 

Diritto d autore | tutela | privacy |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

40 DOMANDE A PROPOSITO DI ARBITRAX ISTITUTO ARBITRALE IMMOBILIARE & GENERALE DI MILANO E DELLE PROVINCIE LOMBARDE


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


PER IL NUOVO SINGOLO DEI NIGGARADIO Il cuore musicale di Catania nel videoclip 25 artisti etnei al fianco della band


PER IL NUOVO SINGOLO DEI NIGGARADIO Il cuore musicale di Catania nel videoclip 25 artisti etnei al fianco della band Urla con NIGGARADIO “ 'U me dirittu”


#POLIdesignWeek


SEZIONI UNITE CORTE DI CASSAZIONE: QUANDO IL DIRITTO ALL’OBLIO PREVALE SUL DIRITTO DI CRONACA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

IL COMUNE DI VAREDO E ASSOSINDERESI COMMUNITY INSIEME PER IL PROGETTO “TI REGALO UN’EMOZIONE”

IL COMUNE DI VAREDO E ASSOSINDERESI COMMUNITY INSIEME  PER IL PROGETTO “TI REGALO UN’EMOZIONE”
  Il titolo dell’iniziativa “Ti Regalo un’Emozione” svela già il suo proposito natalizio: regalare un’emozione alla comunità varedese permettendo a grandi e piccoli di ritirare, presso la Biblioteca Civica, uno dei libri di narrativa o poesia messi a disposizione, a titolo gratuito, da diversi Premi Letterari Nazionali e Internazionali. Tutti avran (continua)

UNIVERSITA’ IULM: FORUM DELLE RISORSE UMANE - TRA I RELATORI LA MONZESE DONATELLA RAMPADO

UNIVERSITA’ IULM: FORUM DELLE RISORSE UMANE - TRA I RELATORI LA MONZESE DONATELLA RAMPADO
Il 14 Novembre a Milano presso l’Università IULM avrà luogo il Forum delle Risorse Umane, il principale appuntamento italiano dedicato ai temi del lavoro e del People Management. “Il nuovo umanesimo del lavoro e delle relazioni umane passa dalle persone” è il tema che animerà i Workshop, Executive Circle, Tavoli Tematici & di Lavoro, Business Matc (continua)

MONZA: la gentilezza protagonista della tavola rotonda “DON’T WORRY BE KIND”!

MONZA: la gentilezza protagonista della tavola rotonda “DON’T WORRY BE KIND”!
  Sold out per la tavola rotonda “DON’T WORRY BE KIND – La gentilezza come nuova utopia” che si è tenuta ieri presso la sede di NPI ITALIA a Monza, nel cuore della Brianza. L’evento nato dall’idea di Donatella Rampado, fondatrice di AssoSinderesi community ha posto l’accento sulla gentilezza, in occasione della giornata mondiale che la celebr (continua)

DON’T WORRY BE KIND: LA GENTILEZZA COME NUOVA UTOPIA

DON’T WORRY BE KIND: LA GENTILEZZA COME NUOVA UTOPIA
  Sono in molti ormai a credere che in questo mondo in continua evoluzione essere gentili sia inverosimile, e chi applica la gentilezza sia addirittura sospetto. Le persone gentile sono spinte da un doppio fine, vogliono venderti qualcosa e sono mosse da un principio egoistico in generale. Il pensiero di molti è che se vuoi raggiungere il successo devi essere pronto ad andare in ba (continua)

ASSOSINDERESI FA CHIAREZZA SU: GOVERNANCE, BILANCIO SOCIALE, WELFARE E GENITORIALITÀ

ASSOSINDERESI FA CHIAREZZA SU: GOVERNANCE, BILANCIO SOCIALE, WELFARE E GENITORIALITÀ
  Grande interesse ha riscosso il workshop “WELFARE - PER UNA CULTURA ETICA D’IMPRESA” che si è tenuto ieri presso la sede di Asana Srl a Vimercate, nel cuore della Brianza. L’evento nato dall’idea di Donatella Rampado, fondatrice di Assosinderesi community ha posto l’accento su quattro temi di grande attualità: governance, bilancio social (continua)