Home > Cibo e Alimentazione > OLIO TURRI, AL SOL&AGRIFOOD IL LIBRO DEDICATO ALLA STORIA DEGLI OLIVI DEL GARDA

OLIO TURRI, AL SOL&AGRIFOOD IL LIBRO DEDICATO ALLA STORIA DEGLI OLIVI DEL GARDA

articolo pubblicato da: studiocru | segnala un abuso

OLIO TURRI, AL SOL&AGRIFOOD IL LIBRO  DEDICATO ALLA STORIA DEGLI OLIVI DEL GARDA

 La nuova pubblicazione di Olio ed Olivi del Garda veronese, tradotta anche in inglese, verrà presentata durante il Salone Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità

Frantoio Turri presenta la nuova edizione di Olio ed olivi del Garda veronese. Le vie dell’olio gardesano dal medioevo ai primi del Novecento, primo libro dedicato interamente alla storia dell’olio del Garda. Tradotto anche in inglese, il volume rappresenta il primo scritto in lingua anglosassone sull’olivocoltura gardesana. L’obiettivo è far sì che gli operatori del settore stranieri possano comprendere l’importanza che la coltivazione dell’olivo ricopre da sempre nell’economia del territorio.

Olio ed olivi del Garda veronese, curato da Gian Maria Varanini e con i contributi di Andrea Brugnoli e Paolo Rigoli, verrà presentato durante Sol&Agrifood, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, che si terrà durante Vinitaly, in programma da domenica 7 a mercoledì 10 aprile.
Nel libro viene raccontata la storia millenaria della coltivazione dell’olivo e della produzione di olio sulla sponda veronese del lago di Garda, un percorso che ha inizio nel basso Medioevo e che arriva fino al primo Novecento. Le numerosi fonti citate dimostrano come già in tempi remoti l'olio gardesano si distinguesse per la qualità e per il valore economico maggiore rispetto agli oli di altre provenienze. Inoltre l'olio veniva utilizzato sia nell'alimentazione che in campo medico. Il libro spiega anche quali fossero e come sono cambiate le tecniche di coltivazione dell'olivo nel corso della storia.

"La scelta di stampare una seconda edizione e tradurre il volume in inglese – spiega Laura Turri, titolare del frantoio assieme ai fratelli Mario, Luisa e Giovanni – dimostra come l’apertura al mercato internazionale sia per noi importante, come lo è allo stesso tempo mantenere i rapporti con le realtà locali. Abbiamo seguito e accompagnato il crescente affinamento del gusto da parte dei consumatori, continuando a sostenere con altre pubblicazioni la ricerca storica e la divulgazione sull’olivicoltura veronese".

Info in breve | Olio Turri a Sol&Agrifood
Dove: 
Sol&Agrifood – Vinitaly 2019 – Pad. C Stand B1 - C4
Quando: da domenica 7 a mercoledì 10 aprile

Press info:

Chiara Brunato
Michele Bertuzzo

olio turri | libro | Sol Agrifood |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

DOP GARDA DAY: IL 22 GENNAIO A OLIO OFFICINA FOOD FESTIVAL


FRANTOIO TURRI PROTAGONISTA A OLIO OFFICINA FESTIVAL 2018


TURRI: L’OLIO NUOVO FA FESTA IN FRANTOIO


FRANTOIO TURRI: A NOVEMBRE TORNA LA FESTA DELL’OLIO NUOVO


CONCORSO UNICO L’ORO DEL GARDA 2018: PREMIATI I MIGLIORI OLI GARDA DOP


 

Stesso autore

CLAYVER A ENOFORUM: TRE NOVITÀ E UNA DEGUSTAZIONE

CLAYVER A ENOFORUM:  TRE NOVITÀ E UNA DEGUSTAZIONE
 Supporto Oxoline, blocca fecce e colmatore saranno a disposizione dei visitatori nello spazio dell’azienda di Savona.  In programma anche una degustazione di Barbera e Cortese Sono tre le novità che Clayver, azienda produttrice di botti in ceramica per il vino, porterà all’attenzione del pubblico specializzato di Enoforum dal 21 al 23 maggio in Fiera a Vicenz (continua)

ANTONELLA CORDA: FOOD&WINE TRA I VIGNETI PER CANTINE APERTE

ANTONELLA CORDA:  FOOD&WINE TRA I VIGNETI PER CANTINE APERTE
 Il 26 maggio la cantina di Serdiana (CA) ospita lo street food d'eccellenza di Cucina.eat, Ristorante Josto e Framento. Per tutta la giornata visite ai vigneti e degustazioni Visite in cantina, degustazioni e street food d’eccellenza. Antonella Corda apre le porte della sua azienda domenica 26 maggio, dalle 11.00 alle 19.00, in occasione della ventisettesima edizione di Cantine Aperte (continua)

BEST WINE STARS AWARDS 2019: CINQUE PREMI PER LE ECCELLENZE DEL VINO

BEST WINE STARS AWARDS 2019: CINQUE PREMI PER LE ECCELLENZE DEL VINO
 Alla Rotonda della Besana premiati miglior etichetta, miglior logo, miglior vino rosso, bianco e spumante tra le 100 aziende partecipanti. Oltre 15 mila degustazioni in tre giorni Si è conclusa la seconda edizione di Best Wine Stars, l'evento-degustazione dedicato al meglio dell'enologia italiana, che si è svolto dal 4 al 6 maggio sotto i chiostri della Rotonda della Besana. O (continua)

IL PANETTONE FILIPPI CONQUISTA L'AMERICA: ARGENTO AI SOFI™ AWARDS

IL PANETTONE FILIPPI CONQUISTA L'AMERICA: ARGENTO AI SOFI™ AWARDS
 Il Panettone Classico della Pasticceria vicentina ha vinto la statuetta d'argento nella categoria Baked Goods della Specialty Food Association. La consegna a New York al Summer Fancy Food Show di giugno La Pasticceria Filippi di Zanè (Vicenza) ha riportato il panettone tra le eccellenze della Specialty Food Association, la più importante associazione statunitense dedicata al m (continua)

STRAVERONA, ANCHE OLIO TURRI CORRE TRA LE VIE DELLA CITTÀ

STRAVERONA, ANCHE OLIO TURRI CORRE TRA LE VIE DELLA CITTÀ
 Il frantoio si riconferma sponsor ufficiale della storica corsa non competitiva, che da trentasette anni attraversa gli angoli più belli della città scaligera Olio Turri anche quest’anno è sponsor della Straverona, la corsa podistica non competitiva giunta alla sua 37esima edizione, in programma domenica 19 maggio a Verona. Una collaborazione, quella tra il franto (continua)