Home > Cibo e Alimentazione > OLIO TURRI, AL SOL&AGRIFOOD IL LIBRO DEDICATO ALLA STORIA DEGLI OLIVI DEL GARDA

OLIO TURRI, AL SOL&AGRIFOOD IL LIBRO DEDICATO ALLA STORIA DEGLI OLIVI DEL GARDA

articolo pubblicato da: studiocru | segnala un abuso

OLIO TURRI, AL SOL&AGRIFOOD IL LIBRO  DEDICATO ALLA STORIA DEGLI OLIVI DEL GARDA

 La nuova pubblicazione di Olio ed Olivi del Garda veronese, tradotta anche in inglese, verrà presentata durante il Salone Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità

Frantoio Turri presenta la nuova edizione di Olio ed olivi del Garda veronese. Le vie dell’olio gardesano dal medioevo ai primi del Novecento, primo libro dedicato interamente alla storia dell’olio del Garda. Tradotto anche in inglese, il volume rappresenta il primo scritto in lingua anglosassone sull’olivocoltura gardesana. L’obiettivo è far sì che gli operatori del settore stranieri possano comprendere l’importanza che la coltivazione dell’olivo ricopre da sempre nell’economia del territorio.

Olio ed olivi del Garda veronese, curato da Gian Maria Varanini e con i contributi di Andrea Brugnoli e Paolo Rigoli, verrà presentato durante Sol&Agrifood, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, che si terrà durante Vinitaly, in programma da domenica 7 a mercoledì 10 aprile.
Nel libro viene raccontata la storia millenaria della coltivazione dell’olivo e della produzione di olio sulla sponda veronese del lago di Garda, un percorso che ha inizio nel basso Medioevo e che arriva fino al primo Novecento. Le numerosi fonti citate dimostrano come già in tempi remoti l'olio gardesano si distinguesse per la qualità e per il valore economico maggiore rispetto agli oli di altre provenienze. Inoltre l'olio veniva utilizzato sia nell'alimentazione che in campo medico. Il libro spiega anche quali fossero e come sono cambiate le tecniche di coltivazione dell'olivo nel corso della storia.

"La scelta di stampare una seconda edizione e tradurre il volume in inglese – spiega Laura Turri, titolare del frantoio assieme ai fratelli Mario, Luisa e Giovanni – dimostra come l’apertura al mercato internazionale sia per noi importante, come lo è allo stesso tempo mantenere i rapporti con le realtà locali. Abbiamo seguito e accompagnato il crescente affinamento del gusto da parte dei consumatori, continuando a sostenere con altre pubblicazioni la ricerca storica e la divulgazione sull’olivicoltura veronese".

Info in breve | Olio Turri a Sol&Agrifood
Dove: 
Sol&Agrifood – Vinitaly 2019 – Pad. C Stand B1 - C4
Quando: da domenica 7 a mercoledì 10 aprile

Press info:

Chiara Brunato
Michele Bertuzzo

olio turri | libro | Sol Agrifood |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

DOP GARDA DAY: IL 22 GENNAIO A OLIO OFFICINA FOOD FESTIVAL


FRANTOIO TURRI PROTAGONISTA A OLIO OFFICINA FESTIVAL 2018


TURRI: L’OLIO NUOVO FA FESTA IN FRANTOIO


TORNA “4 PASSI TRA GLI OLIVI E LE VIGNE DEL GARDA”, IL MEMORIAL DEDICATO A GIANCARLO TURRI


CONCORSO UNICO L’ORO DEL GARDA 2018: PREMIATI I MIGLIORI OLI GARDA DOP


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

VINIFERA FORUM 2020: DODICI APPUNTAMENTI ASPETTANDO IL SALONE

VINIFERA FORUM 2020: DODICI APPUNTAMENTI ASPETTANDO IL SALONE
 Dal 23 febbraio al 27 marzo quattro settimane ricche di eventi per scoprire i vini artigianali dell’Arco Alpino e il loro legame con il cinema, il teatro e l’arte. Il Salone in programma il 28 e 29 marzo alla Fiera di Trento Dodici appuntamenti dedicati ai vini artigianali dell’Arco Alpino e ai loro produttori attraverso la poesia, il cinema e il teatro. La (continua)

GOURMANDIA 2020, NON SOLO CIBO: DUE NUOVE AREE DEDICATE AI BAMBINI E AI VINI ANCESTRALI

GOURMANDIA 2020, NON SOLO CIBO: DUE NUOVE AREE DEDICATE AI BAMBINI E AI VINI ANCESTRALI
 Dal 25 al 27 aprile a Treviso spazio ai laboratori per i più piccoli con la foodblogger Peri & the kitchen, e a Inconfondibile, il festival nazionale dei vini rifermentati in bottiglia  Gourmandia sta per tornare e, per la sua quinta edizione, ha in serbo due grandi novità. Oltre agli artigiani del gusto, selezionati dal giornalista enogastronomico Davi (continua)

PREMIO MACULAN 2020: GIULIANO BALDESSARI PRESIDENTE

PREMIO MACULAN 2020: GIULIANO BALDESSARI PRESIDENTE
 Una giuria di enogastronomi esaminerà i piatti dei quattro finalisti per decretare il miglior abbinamento salato-dolce. Iscrizioni entro venerdì 28 febbraio Svelata la giuria della terza edizione del Premio Maculan, la sfida ideata da Fausto Maculan e dalle figlie Angela e Maria Vittoria per il miglior abbinamento di un piatto salato a un vin (continua)

PREMIO POESIA CANTINA VALPANTENA PARTE LA 6a EDIZIONE DEDICATA A DANTE

PREMIO POESIA CANTINA VALPANTENA PARTE LA 6a EDIZIONE DEDICATA A DANTE
Il canto XXV del Purgatorio scelto come tema della competizione letteraria che unisce versi e vino. Bando aperto fino al 20 aprile È dedicata a Dante Alighieri la sesta edizione del Premio Poesia Cantina Valpantena. Ideato e organizzato dalla Cooperativa di Quinto di Valpantena, il concorso celebra i 700 anni della morte dell'autore (continua)

VINNATUR GENOVA 2020: AL VIA LA WINE WEEK CON I PRODUTTORI DI VINO NATURALE

VINNATUR GENOVA 2020: AL VIA LA WINE WEEK CON I PRODUTTORI DI VINO NATURALE
 Domenica 23 e lunedì 24 febbraio al Porto Antico oltre al banco d’assaggio, tre masterclass sui vini naturali. Per tutta la settimana cene con i vignaioli nei locali di Genova Genova si prepara ad accogliere il grande banco d’assaggio dedicato ai vini naturali organizzato dall’associazione VinNatur in programma il 23 e 24 febbraio 2020 ai Ma (continua)