Home > Altro > L’avvocato Marta Cipriani (Studio Legale Andrea Mascetti) si occupa della Legge Gelli - Bianco

L’avvocato Marta Cipriani (Studio Legale Andrea Mascetti) si occupa della Legge Gelli - Bianco

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Lo Studio Legale fondato da Andrea Mascetti avvia la sua attività nel 2004: di recente l'avvocato Marta Cipriani ha approfondito le questioni legate all'applicazione retroattiva della Legge Gelli - Bianco in materia di responsabilità professionale degli operatori sanitari.

Andrea Mascetti

Studio Legale Andrea Mascetti: riflessione sulla Legge Gelli - Bianco

L'avvocato Marta Cipriani, professionista dello Studio Legale di cui è titolare Andrea Mascetti, ha di recente redatto un articolo dedicato all'applicazione retroattiva delle Legge Gelli - Bianco. Sono ormai trascorsi quasi due anni dall'entrata in vigore della Legge dedicata alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, ma la giurisprudenza ancora dibatte sul tema dell'applicazione retroattiva ai fatti storici avvenuti prima dell'introduzione della norma. Come sottolinea l'avvocato, la questione presenta sia un problema di tipo giuridico che di tipo economico. La suddetta Legge n.24 dell'8 marzo 2017 ha innovato la natura e il regime della responsabilità civile medica, imponendo maggiori oneri a carico della struttura sanitaria. La norma prevede una bipartizione differenziata tra la posizione della struttura e quella del medico. È la struttura sanitaria a dover rispondere dei fatti illeciti avvenuti in seguito alle condotte dolose e colpose dei suoi operatori sanitari, anche nel caso in cui questi vengano scelti dal paziente. L'avvocato dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti sottolinea inoltre che l'operatore sanitario, invece, è chiamato a rispondere del proprio operato ai sensi dell'art. 2043 c.c. a titolo di responsabilità extracontrattuale, con un termine prescrizionale previsto di cinque anni. Sul danneggiato grava l'onere di provare il fatto illecito, il danno, l'elemento soggettivo e il nesso di causalità tra la condotta manchevole dell'operatore e l'evento dannoso.

Studio Legale Mascetti: l'esperienza professionale del titolare e fondatore Andrea Mascetti

Andrea Mascetti è un avvocato originario di Varese. Classe 1971, intraprende gli studi classici per poi laurearsi in Giurisprudenza nel 1996 presso l'Università degli Studi di Milano. Svolge il praticantato e diventa avvocato sostenendo l'esame avanti la Corte di Appello di Milano, iscrivendosi successivamente all'ordine di Varese. Dopo l'esperienza come collaboratore presso lo Studio Associato Legale associato a Ernst & Young, avvia nel 2004 la sua attività: fonda lo Studio Legale Mascetti, di cui è titolare. L'attività si occupa principalmente di diritto commerciale e amministrativo, ma negli anni è stata perfezionata anche l'area di diritto penale. Andrea Mascetti fornisce la sua consulenza a società ed enti locali, in particolare nell'ambito di appalti pubblici, appalti privati, e in qualità di arbitro davanti ai collegi arbitrali. Attualmente presiede ed è parte di diversi Organismi di Vigilanza.


Fonte notizia: http://www.professionistiitaliani.it/Profilo-utente/434-Andrea-Mascetti.html




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Andrea Mascetti: le Fondazioni saranno punto di riferimento culturale dopo l’emergenza sanitaria


Italgas rinnova gli organi sociali: Andrea Mascetti tra i candidati al CdA


Lo Studio Legale guidato da Andrea Mascetti illustra la legge regionale 26 novembre 2019 n.18


Bigenitorialità e gestione paritetica: se ne occupa lo Studio Legale fondato da Andrea Mascetti


Fondazione Cariplo: Andrea Mascetti guida la Commissione arte e cultura


Andrea Mascetti: lo Studio Legale e gli incarichi attuali


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Storia della città di Milano: le origini di Federico Motta Editore

Nata alla fine degli anni ’20 del secolo scorso, Federico Motta Editore è una realtà che ha partecipato alla storia della città di Milano Federico Motta Editore nasce nel 1929 con il nome di "Cliché Motta", azienda di riproduzione fotomeccanica che negli anni diventerà uno dei capisaldi dell'editoria italiana.Federico Motta Editore: il tributo di "Italians"Il 23 aprile scorso "Italians", blog del giornalista Beppe Severgnini sul portale del "Corriere della Sera", ha pubblicato nella sezione "Lettera" una poesia dedicata a (continua)

Andrea Mascetti: le Fondazioni saranno punto di riferimento culturale dopo l’emergenza sanitaria

Le Fondazioni hanno contribuito a contrastare l'emergenza con donazioni alla sanità, ma nel prossimo futuro devono continuare a sostenere anche le iniziative culturali: lo ha dichiarato Andrea Mascetti, avvocato e coordinatore della commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo.Andrea Mascetti: le Fondazioni rimarranno al fianco della cultura"Le Fondazioni non hanno il compito di finanziar (continua)

F2i, insieme ad Ania, acquista Compagnia Ferroviaria Italiana. Il commento dell’AD Renato Ravanelli

Con l'acquisizione di Cfi, F2i entra in un settore essenziale per il sistema produttivo nazionale: l'AD del Fondo infrastrutturale, Renato Ravanelli, ha spiegato i vantaggi della recente operazione, la prima realizzata da Ania F2i.Renato Ravanelli: F2i nel mercato del trasporto merci"La filosofia di investimento di F2i è quella di creare un campione nazionale indipendente, efficiente e c (continua)

Andrea Mascetti: “La cultura ha bisogno di un’idea forte di comunità”

Andrea Mascetti, avvocato e Coordinatore di Fondazione Cariplo, analizza il ruolo dell’identità e della cultura ai tempi del Coronavirus Originario di Varese, Andrea Mascetti è fondatore e titolare dello Studio Legale omonimo: da giugno 2019 è in Fondazione Cariplo come Coordinatore della Commissione Arte e Cultura.Andrea Mascetti, le radici storiche come "rifugio"La pandemia da Covid-19 ha cambiato e cambierà radicalmente l'idea di società: il pensiero comune è quello di evidenziare in particolar modo il primato delle nu (continua)

Ipotesi Tlc unica, Vito Gamberale: “Indispensabile per il telelavoro”

Vito Gamberale è attualmente Presidente di ITEЯ Capital Partners, fondo per investitori istituzionali dedicato alle infrastrutture: il manager è noto per aver contribuito alla nascita di Tim.Vito Gamberale sulla connessione fibra: indispensabile una rete unicaUna laurea in Ingegneria meccanica e un curriculum che vanta esperienze gestionali in realtà del calibro di 21 Invest, Gruppo Aut (continua)