Home > Altro > L’avvocato Marta Cipriani (Studio Legale Andrea Mascetti) si occupa della Legge Gelli - Bianco

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Lo Studio Legale fondato da Andrea Mascetti avvia la sua attività nel 2004: di recente l'avvocato Marta Cipriani ha approfondito le questioni legate all'applicazione retroattiva della Legge Gelli - Bianco in materia di responsabilità professionale degli operatori sanitari.

Andrea Mascetti

Studio Legale Andrea Mascetti: riflessione sulla Legge Gelli - Bianco

L'avvocato Marta Cipriani, professionista dello Studio Legale di cui è titolare Andrea Mascetti, ha di recente redatto un articolo dedicato all'applicazione retroattiva delle Legge Gelli - Bianco. Sono ormai trascorsi quasi due anni dall'entrata in vigore della Legge dedicata alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, ma la giurisprudenza ancora dibatte sul tema dell'applicazione retroattiva ai fatti storici avvenuti prima dell'introduzione della norma. Come sottolinea l'avvocato, la questione presenta sia un problema di tipo giuridico che di tipo economico. La suddetta Legge n.24 dell'8 marzo 2017 ha innovato la natura e il regime della responsabilità civile medica, imponendo maggiori oneri a carico della struttura sanitaria. La norma prevede una bipartizione differenziata tra la posizione della struttura e quella del medico. È la struttura sanitaria a dover rispondere dei fatti illeciti avvenuti in seguito alle condotte dolose e colpose dei suoi operatori sanitari, anche nel caso in cui questi vengano scelti dal paziente. L'avvocato dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti sottolinea inoltre che l'operatore sanitario, invece, è chiamato a rispondere del proprio operato ai sensi dell'art. 2043 c.c. a titolo di responsabilità extracontrattuale, con un termine prescrizionale previsto di cinque anni. Sul danneggiato grava l'onere di provare il fatto illecito, il danno, l'elemento soggettivo e il nesso di causalità tra la condotta manchevole dell'operatore e l'evento dannoso.

Studio Legale Mascetti: l'esperienza professionale del titolare e fondatore Andrea Mascetti

Andrea Mascetti è un avvocato originario di Varese. Classe 1971, intraprende gli studi classici per poi laurearsi in Giurisprudenza nel 1996 presso l'Università degli Studi di Milano. Svolge il praticantato e diventa avvocato sostenendo l'esame avanti la Corte di Appello di Milano, iscrivendosi successivamente all'ordine di Varese. Dopo l'esperienza come collaboratore presso lo Studio Associato Legale associato a Ernst & Young, avvia nel 2004 la sua attività: fonda lo Studio Legale Mascetti, di cui è titolare. L'attività si occupa principalmente di diritto commerciale e amministrativo, ma negli anni è stata perfezionata anche l'area di diritto penale. Andrea Mascetti fornisce la sua consulenza a società ed enti locali, in particolare nell'ambito di appalti pubblici, appalti privati, e in qualità di arbitro davanti ai collegi arbitrali. Attualmente presiede ed è parte di diversi Organismi di Vigilanza.

Italgas rinnova gli organi sociali: Andrea Mascetti tra i candidati al CdA

Fondazione Cariplo: Andrea Mascetti guida la Commissione arte e cultura

Bigenitorialità e gestione paritetica: se ne occupa lo Studio Legale fondato da Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: lo Studio Legale e gli incarichi attuali