Home > Altro > L’avvocato Marta Cipriani (Studio Legale Andrea Mascetti) si occupa della Legge Gelli - Bianco

L’avvocato Marta Cipriani (Studio Legale Andrea Mascetti) si occupa della Legge Gelli - Bianco

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Lo Studio Legale fondato da Andrea Mascetti avvia la sua attività nel 2004: di recente l'avvocato Marta Cipriani ha approfondito le questioni legate all'applicazione retroattiva della Legge Gelli - Bianco in materia di responsabilità professionale degli operatori sanitari.

Andrea Mascetti

Studio Legale Andrea Mascetti: riflessione sulla Legge Gelli - Bianco

L'avvocato Marta Cipriani, professionista dello Studio Legale di cui è titolare Andrea Mascetti, ha di recente redatto un articolo dedicato all'applicazione retroattiva delle Legge Gelli - Bianco. Sono ormai trascorsi quasi due anni dall'entrata in vigore della Legge dedicata alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, ma la giurisprudenza ancora dibatte sul tema dell'applicazione retroattiva ai fatti storici avvenuti prima dell'introduzione della norma. Come sottolinea l'avvocato, la questione presenta sia un problema di tipo giuridico che di tipo economico. La suddetta Legge n.24 dell'8 marzo 2017 ha innovato la natura e il regime della responsabilità civile medica, imponendo maggiori oneri a carico della struttura sanitaria. La norma prevede una bipartizione differenziata tra la posizione della struttura e quella del medico. È la struttura sanitaria a dover rispondere dei fatti illeciti avvenuti in seguito alle condotte dolose e colpose dei suoi operatori sanitari, anche nel caso in cui questi vengano scelti dal paziente. L'avvocato dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti sottolinea inoltre che l'operatore sanitario, invece, è chiamato a rispondere del proprio operato ai sensi dell'art. 2043 c.c. a titolo di responsabilità extracontrattuale, con un termine prescrizionale previsto di cinque anni. Sul danneggiato grava l'onere di provare il fatto illecito, il danno, l'elemento soggettivo e il nesso di causalità tra la condotta manchevole dell'operatore e l'evento dannoso.

Studio Legale Mascetti: l'esperienza professionale del titolare e fondatore Andrea Mascetti

Andrea Mascetti è un avvocato originario di Varese. Classe 1971, intraprende gli studi classici per poi laurearsi in Giurisprudenza nel 1996 presso l'Università degli Studi di Milano. Svolge il praticantato e diventa avvocato sostenendo l'esame avanti la Corte di Appello di Milano, iscrivendosi successivamente all'ordine di Varese. Dopo l'esperienza come collaboratore presso lo Studio Associato Legale associato a Ernst & Young, avvia nel 2004 la sua attività: fonda lo Studio Legale Mascetti, di cui è titolare. L'attività si occupa principalmente di diritto commerciale e amministrativo, ma negli anni è stata perfezionata anche l'area di diritto penale. Andrea Mascetti fornisce la sua consulenza a società ed enti locali, in particolare nell'ambito di appalti pubblici, appalti privati, e in qualità di arbitro davanti ai collegi arbitrali. Attualmente presiede ed è parte di diversi Organismi di Vigilanza.


Fonte notizia: http://www.professionistiitaliani.it/Profilo-utente/434-Andrea-Mascetti.html




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Andrea Mascetti: le Fondazioni saranno punto di riferimento culturale dopo l’emergenza sanitaria


Italgas rinnova gli organi sociali: Andrea Mascetti tra i candidati al CdA


Andrea Mascetti, l’analisi dello Studio Legale sulla nuova legge grandi derivazioni idroelettriche


Lo Studio Legale guidato da Andrea Mascetti illustra la legge regionale 26 novembre 2019 n.18


Bigenitorialità e gestione paritetica: se ne occupa lo Studio Legale fondato da Andrea Mascetti


Fondazione Cariplo: Andrea Mascetti guida la Commissione arte e cultura


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Fondazione Cariplo, Andrea Mascetti sul progetto Reading Busto: “Recuperare dimensione magica del libro”

Fondazione Cariplo, Andrea Mascetti sul progetto Reading Busto: “Recuperare dimensione magica del libro”
Andrea Mascetti, Coordinatore Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, ha partecipato alla presentazione di “Reading Busto. Leggere in città, leggere la città”, progetto finanziato grazie ad un bando dell’ente "Reading Busto Leggere in città, leggere la città" è nata grazie al Bando "Per il Libro e la Lettura" di Fondazione Cariplo. Andrea Mascetti, Coordinatore Arte e Cultura, è intervenuto alla presentazione del progetto: "Felicissimo che Busto abbia vinto".Andrea Mascetti: "Progetto valutato molto positivamente dai nostri tecnici"L'idea alla base di "Reading Busto Leggere in città, leggere (continua)

L’Egitto del Nuovo Regno: il saggio edito da Federico Motta Editore

L’Egitto del Nuovo Regno: il saggio edito da Federico Motta Editore
Federico Motta Editore, attraverso il saggio di Emanuele Ciampini, ripercorre la storia della regina d’Egitto Hatshepsut Tra le numerose opere pubblicate dalla Casa Editrice Federico Motta Editore, il saggio L'Egitto del Nuovo Regno di Emanuele Ciampini ripercorre la storia di Hatshepsut, una delle donne politiche più importanti d'Egitto.Federico Motta Editore: da oltre novant'anni simbolo di cultura e prestigioSimbolo di qualità, autorevolezza e tradizione, la Casa Editrice Federico Motta Editore pro (continua)

FME Education: l’importanza del digitale nella diffusione della cultura

FME Education: l’importanza del digitale nella diffusione della cultura
Il digitale a servizio della cultura e della conoscenza nei mesi di pandemia: il supporto di realtà come FME Education nell’agevolarne la diffusione La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione già in atto: l'apporto di FME Education in ambito culturale, editoriale e didattico.FME Education: tecnologia e conoscenza, un binomio vincenteÈ innegabile che la pandemia abbia impresso una significativa accelerazione al processo di digitalizzazione in corso ormai da anni. L'impossibilità di eseguire le più semplici attività quot (continua)

Treedom, l’impegno sociale di Italchimica per la compensazione delle emissioni

Treedom, l’impegno sociale di Italchimica per la compensazione delle emissioni
Italchimica, un modello di business sostenibile e attento all’ambiente: gli obiettivi della collaborazione con Treedom, un albero piantato per ogni nuovo dipendente Punto di riferimento nel settore della pulizia professionale I&I e Horeca, Italchimica, guidata da Alessandro Fioretto si contraddistingue per il forte impegno anche in ambito sociale.Italchimica compensa in modo volontario le emissioni di CO2Responsabilità sociale d'impresa e impegno in materia di sostenibilità contraddistinguono da sempre l'attività di Italchimica: lo conferma anch (continua)

Servizi pubblici, Massimo Malvestio invita i Comuni ad agire nell’interesse dei cittadini

Servizi pubblici, Massimo Malvestio invita i Comuni ad agire nell’interesse dei cittadini
In un articolo pubblicato nel marzo del 2012 su “Nordesteuropa”, Massimo Malvestio trattava di un argomento molto sentito da tutti i Comuni italiani: il concludersi della situazione di monopolio relativa all’erogazione dei servizi pubblici Nel 2012 l'avvocato Massimo Malvestio scriveva un articolo su "Nordesteuropa" per parlare di "quel monopolio che non c'è più", ovvero quello relativo all'erogazione dei servizi pubblici come acqua, luce e gas.Massimo Malvestio: l'era della gestione diretta dei servizi è finita e i Comuni ne devono prendere attoDiversi anni fa Massimo Malvestio invitava i Comuni italiani ad acce (continua)