Home > Altro > L’avvocato Monica Alberti (Studio Legale di Andrea Mascetti) sul D.Lgs. 231/2001

L’avvocato Monica Alberti (Studio Legale di Andrea Mascetti) sul D.Lgs. 231/2001

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Andrea Mascetti è un avvocato dalla comprovata esperienza professionale: lo Studio Legale da lui fondato nel 2004 si occupa principalmente di diritto societario, amministrativo e penale. Di recente, l'avvocato Monica Alberti, del suo Studio Legale, si è occupata di informare sulla Legge n. 3 del 9 gennaio 2019.

Andrea Mascetti

Studio Legale Mascetti (Andrea Mascetti): le novità del D.Lgs. 231/2001

Monica Alberti, avvocato facente parte dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti, si è di recente occupata di illustrare le maggiori novità introdotte dalla Legge n. 3 del 9 gennaio 2019: la norma, che si concentra sulle Misure per il contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione, oltre che sul tema della trasparenza, è nota anche come "Legge spazza-corrotti". Nella nuova formulazione, l'art. 346 bis c.p. introduce il reato di "traffico di influenze illecite" per chi indebitamente fa dare o promettere denaro o altre utilità in cambio della propria mediazione illecita verso il funzionario pubblico, per remunerarlo in relazione all'esercizio delle sue funzioni o del compimento di un atto che va contro ai suoi doveri d'ufficio. La nuova Legge, tra le altre cose, ha aumentato la durata delle sanzioni interdittive previste per i delitti di concussione, corruzione propria, corruzione in atti giudiziari, induzione indebita a dare o promettere utilità e istigazione alla corruzione propria, differenziando tra reati commessi da soggetti apicali e reati commessi da soggetti sottoposti. Come sottolinea l'articolo pubblicato sul sito dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti, è stata introdotta anche la riduzione delle sanzioni interdittive nel caso in cui l'ente si adoperi per evitare che l'attività delittuosa venga portata a termine, sequestrando le somme di denaro e individuando i responsabili. Si intende così sollecitare una sorta di collaborazione processuale.

Andrea Mascetti: la carriera dell'avvocato di Varese

"La mia famiglia costruì, negli anni '20, il palazzo che oggi ospita la sede Varesina dello studio. Da quel mondo ho appreso la lungimiranza, la costanza, il costruire il futuro su solide basi, senza avere paura della fatica e delle sfide che s'incontrano lungo il cammino", afferma Andrea Mascetti, avvocato di Varese che nel 2004 ha fondato il suo Studio Legale. Lo Studio si occupa principalmente di diritto societario, penale e amministrativo. "Nella mia attività professionale", spiega l'avvocato, "unisco la tensione verso l'eccellenza allo studio e all'impegno quotidiano". Consulente di numerose società, enti locali e aziende pubbliche, svolge attività di consulenza legale. Andrea Mascetti è membro di Organismi di Vigilanza, oltre a ricoprire il ruolo di sindaco di collegi sindacali. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano (1996), è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano e Patrocinante in Cassazione.

Andrea Mascetti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Italgas rinnova gli organi sociali: Andrea Mascetti tra i candidati al CdA


L’avvocato Marta Cipriani (Studio Legale Andrea Mascetti) si occupa della Legge Gelli - Bianco


Andrea Mascetti: rappresentante dell’AGI nella conferenza “La Banca Ticinese e l’impresa del Nord Italia”


Intervista Sergio Alberti: un approfondimento sul mercato immobiliare di Dubai


Andrea Mascetti: lo Studio Legale e gli incarichi attuali


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Contributi per investimenti di efficientamento energetico: l’intervento dello studio di Andrea Mascetti

L'avvocato Alessandra Brignoli dello studio legale di Andrea Mascetti spiega le novità contenute nel recente D.L. 30 aprile 2019 n.34 e concernenti alcune disposizioni in tema di ambiente, efficientamento energetico ed economia circolare. Lo studio di Andrea Mascetti: gli aggiornamenti in tema di politiche ambientali Il legale Alessandra Brignoli, che esercita la professione forense nel (continua)

FME Education: le soluzioni per dotare le scuole di strumenti per arginare il copia e incolla degli studenti

FME Education si impegna in prima linea nel contrasto alla cultura del copia e incolla dilagante tra studenti e docenti. In questo senso, è prioritario perseguire tale obiettivo anche in vista del raggiungimento dell'SDG 4 dell'Unesco. FME Education: il "copia e incolla" come stile di vita FME Education sostiene il pensiero per il quale l'istituzione scolastica, e prima ancor (continua)

Gruppo Green Power: “Prendiamo esempio dalla Svezia”

Fondato nel 2009 e guidato da David Barzazi, Gruppo Green Power concentra la sua attività principale nell'efficientamento energetico e nei servizi attinenti le energie rinnovabili. Gruppo Green Power: perché dobbiamo lasciarci ispirare dalla Svezia Grazie all'accordo siglato con la Norvegia nell'ambito delle fonti di energia alternativa, la Svezia ha già raggiunto i suoi (continua)

Rinaldo Ceccano tra i relatori del convegno: “Sosteniamoci, assumiamo l’impronta ecologica”

Nel corso del convegno "Sosteniamoci", Rinaldo Ceccano ha presentato il progetto "Waste Manager", proposto da Accademia Life, ente formativo e player di riferimento della Regione Lazio. Nello specifico, è emerso che i discenti hanno acquisito delle competenze ideali per avere successo nel mondo professionale odierno, come hanno sottolineato gli altri manager e imprendito (continua)

Il racconto di Sanremo 2019 di Paolo Campiglio

Accanto alla carriera manageriale, Paolo Campiglio porta avanti quella di critico televisivo e musicale. In occasione della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana, è stato componente della Giuria Tecnica in qualità di Rappresentante della Stampa Estera, essendo corrispondente di Radio 1 New York. Paolo Campiglio: formazione e carriera professionale Classe 1975, Pao (continua)