Home > News > Telemarketing selvaggio: come difendersi

Telemarketing selvaggio: come difendersi

scritto da: Tellows | segnala un abuso

Telemarketing selvaggio: come difendersi

Ogni giorno milioni di italiani hanno a che fare con chiamate indesiderate provenienti da operatori di call center, abilitati o meno. Il 2019 però, potrebbe essere l’anno in cui, almeno in parte, si potrà dire addio al telemarketing selvaggio.

Grazie alle riforme introdotte dalla legge 5/2018 e dal regolamento europeo GDPR in materia di privacy, le società di telemarketing dovranno rispettare nuovi obblighi in merito allo svolgimento della loro attività.

Le principali novità riguardano in sintesi:

·         La creazione di due nuovi prefissi telefonici che i call center dovranno utilizzare. Il prefisso “0843” sarà destinato chiamate di tipo statistico, mentre il prefisso “0844” a quelle di carattere commerciale.

·         L’obbligo di informare la controparte qualora la chiamata arrivi da un paese extra UE, con la possibilità per l’utente di chiedere di essere richiamato da un paese UE.

·         Il divieto di utilizzare compositori automatici.

·         La responsabilità in solido delle aziende che affidano il servizio ad una ditta esterna, in caso di violazioni commesse da quest’ultima.

·         L’aumento delle sanzioni, amministrative e penali, previste in caso di violazione della privacy.

In aiuto dei cittadini troviamo anche il registro degli operatori di comunicazione e il registro delle opposizioni. Con il primo è possibile verificare se il numero proviene da un call center abilitato o meno, in quanto l’iscrizione a questo registro è obbligatoria per le aziende che svolgono attività di telemarketing; con il secondo invece, il cittadino, iscrivendosi, dichiara e chiede di non voler ricevere questo tipo di chiamate sul proprio numero. Sarà possibile, oltre i numeri fissi, iscrivere anche i telefoni mobili.

Esistono poi diversi strumenti per difendersi dalle telefonate indesiderate; uno dei tanti è quello di installare sul proprio smartphone un’applicazione antispam come “tellows - ID chiamante e blocco” che identifica e blocca le chiamate.

Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate all’indirizzo:

Ulteriori Links:

Website: https://www.tellows.it

Blog: https://blog.tellows.it

Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/

Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows

iPhone App: https://itunes.apple.com/it/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8

Contatti:

Christian Anton

tellows ltd.

Eschenring 6

04828 Bennewitz

Tel.: +49 341- 35540902

Mobil: 0152 – 28754986

Fax: +49 341 – 35540902

E-Mail: presse@tellows.de

Commercial registry: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291

Managing director: Stefan Rick

La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.pl, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori.

Fonte notizia: https://www.tellows.it/

chiamate indesiderate | call centre | pubblicità | spam | telemarketing |

Le funzionalità dinamiche del software telemarketing

IL SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA PREMIA I SUOI CONSUMATORI NEI PUNTI VENDITA PAM PANORAMA

Telemarketing: nuovo intervento del Garante privacy. Sanzione milionaria per Sky

SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA: L’APERTURA DELLA PESCA, IL 14 MAGGIO , PARLA DI UNA STAGIONE 2015 DA RECORD

Come Scegliere Il Giusto Spray Al Peperoncino Sui Cani

BlogMeter svela gli elementi di successo (più o meno segreti) del fenomeno del momento: i podcast

Stop al mercato tutelato per l’energia? Attenti alle truffe!

Ogni giorno si contano molte chiamate dai call center per conto dei principali fornitori di energia in tutta Italia. Per la maggior parte, gli operatori telefonici propongono un cambio di gestore per risparmiare sulle spese di trasporto, distribuzione, o sui costi dell’energia, per luce e gas. In alcuni casi, il cambio di gestore viene promosso sostenendo l’obbligo di passare al (continua)

Sai riconoscere un sms truffaldino?

Sempre più sono le persone che ricevono sms indesiderati da numeri sconosciuti. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una truffa telefonica. Nel mondo di oggi esistono varie tipologie di sms riconducibili a frodi. Sebbene a volte sia possibile evitare di abboccare alla trappola, non sempre è altrettanto facile riconoscere al momento opportuno questo tipo di sms. A tale s (continua)

Abbonamenti indesiderati? Ora puoi disattivarli con un sms.

Sono sempre più numerosi i casi di attivazione involontaria di servizi a pagamento. Ogni giorno milioni di utenti lamentano servizi premium attivi a loro insaputa, di cui ci si accorge soltanto quando le compagnie telefoniche addebitano il costo di attivazione del servizio. Sono i VAS, o servizi a valore aggiunto, che possono essere attivati ad addebito unico o come servizio in abbonamento. (continua)

Chi protegge i dati personali? Il caso dell’utente chiamato 155 volte.

Molto spesso accade che le compagnie telefoniche chiedano agli utenti di acconsentire a fornire il proprio consenso per il trattamento dei dati personali. Solitamente l’acquisizione e la diffusione dei dati degli utenti viene tutelata secondo la normativa vigente. Infatti, le aziende hanno l’obbligo di offrire delle garanzie agli utenti circa la protezione dei loro dati persona (continua)

Il Garante per la privacy sanziona Eni luce e gas

Le chiamate indesiderate sono all’ordine del giorno. Molto spesso il fenomeno non viene segnalato alle autorità, ma non questa volta. In seguito a numerose segnalazioni e ispezioni, la famosa società Eni luce e gas (Egl) è stata sanzionata per aver violato i dati personali dei consumatori dal Garante per la privacy o Gpdr (General Data Protection Regulation). Con (continua)