Home > Altro > Conclusa la quarta edizione dell'Aqua Film Festival

Conclusa la quarta edizione dell'Aqua Film Festival

articolo pubblicato da: PressWeb | segnala un abuso

Conclusa la quarta edizione dell'Aqua Film Festival

Si è tenuta a Roma dall’11 al 13 aprile la quarta edizione di Aqua Film Festival, il primo festival di cinema internazionale con cortometraggi, incontri e workshop, eventi speciali dedicati al tema dell’acqua in tutte le sue forme, ideato e diretto da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua. Oltre duecento i film arrivati in selezione, provenienti da tutto il mondo. Moltissimi i contenuti e tanti i vincitori:

PREMIO SORELLA AQUA – MIGLIOR CORTO e' andato a “A piscina de Caique”
di Raphael Gustavo Da Silva
(BRASILE - PORTOGALLO - 15’);  PREMIO SORELLA AQUA – MIGLIOR CORTINO a “Una favola per la natura” di Stefano De Felici (ITALIA - 1’50”);  MENZIONE SPECIALE AQUA&AMBIENTE a “Di chi è la terra?” di Daniela Giordano
(ITALIA – 15’); AQUA&ISOLA ex-aequo
a “Weather Report” di Paul Murphy
(IRLANDA - 5’) e a “L'isola delle tartarughe” di Monica Francesca Blasi
(Italia – 3’); AQUA&ANIMATION a 
“La Tierra en mis manos”di Nicolàs Conte (ARGENTINA – 4’30”); AQUA&THRILLER a “Hiperion”
di Rubén Jiménez Sanz (SPAGNA – 17 minuti).
Infine, AQUA&STUDENTS a 
“NO CIG BUTTUS” (3 MINUTI)
di Istituto Superiore Galilei (Mirandola)
(ITALIA 2017). In questa categoria, tra i premi, anche una stampa fotografica tratta dalla serie “Panta Rhei” di Lisa Bernardini, presidente de “L’Occhio dell’Arte” ed alunna del grande Maestro internazionale del Colore, Franco Fontana. 
La giuria che ha premiato i cortometraggi in concorso: lo scrittore e sceneggiatore Antonio Manzini, l'attore Beppe Convertini, il saggista, scrittore e regista Luca Raffaelli, l'attrice Chiara Francini, il regista Mimmo Calopresti, l'esploratore e fotografo subacqueo Alberto Luca Recchi, l'attore Lorenzo Flaherty, l'imprenditore e designer Marco Colasanti, vice Presidente per l’Italia della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, lo psicologo, criminologo e scrittore Ruben Sharif De Luca, l'artista Cristiana Pedersoli, Hélène El Missouri, della Fondazione Prince Albert II de Monaco e Rosalba Giugni, presidente di Marevivo.
Il progetto beneficia del sostegno della Fondazione Prince Albert II de Monaco e dell'Associazione italiana della Fondazione Prince Albert II de Monaco Onlus. Con il Patrocinio di: Unesco - Commissione Nazionale Italiana, WWAP Risorse idriche mondiali, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, C.O.N.I. - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, Unimed – Mediterranean Universities Union, Medicinema Italia Onlus, Nuovo Imaie. Con il supporto di Roma Lazio Film Commission. 
 
Nella foto, il momento della premiazione e della consegna della foto-premio di Lisa Bernardini nella categoria prevista
 

Aqua Film Festival | cultura | arte |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ennesimo successo per la 6° Edizione del gran Galà del Premio Eccellenze 2019

Ennesimo successo per la 6° Edizione del gran Galà del Premio Eccellenze 2019
Si rinnova il successo per la 6° edizione di Premio Eccellenze, la serata di gala che vede premiate le migliori aziende sul territorio tenutasi martedì 3 dicembre nella prestigiosa cornice dell’Hotel Sheraton Milan San Siro a Milano, con il Patrocinio del Comune. Ideato dal Presidente e imprenditore Michele Oggioni, l’evento ha visto la presenza di 100 ospiti e un totale di (continua)

“Littoria in rilievo” - Alla ricerca della cultura figurativa nella città di fondazione

“Littoria in rilievo” - Alla ricerca della cultura figurativa nella città di fondazione
Un brindisi d'arte lo scorso 3 dicembre presso il Circolo Cittadino di Latina guidato dal presidente Alfredo De Santis, per l' inaugurazione della mostra fotografica di Martino Cusano e Daniele Patriarca dal titolo “Littoria in rilievo”.  Le immagini, nate circa venti anni fa per indagare il patrimonio artistico del (continua)

Roma, L’Istituto Scolastico Nazareth Apre Al Futuro Per I Suoi Studenti: Venerdì 6 Dicembre Secondo Open Day

Roma, L’Istituto Scolastico Nazareth Apre Al Futuro Per I Suoi Studenti: Venerdì 6 Dicembre Secondo Open Day
Venerdì 6 dicembre 2019, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà a Roma il secondo Open day organizzato dall’Istituto scolastico Nazareth per inaugurare quella che sarà “la finestra sul futuro” dei suoi Studenti L’Istituto scolastico Nazareth è una scuola cattolica, nata nel 1887 nel quartiere Prati di Roma ad opera dalle Religiose Dame di (continua)

La romana Ginevra Barboni tra le 50 registe più promettenti al mondo

La romana Ginevra Barboni tra le 50 registe più promettenti al mondo
Ginevra Barboni, romana,  è figlia e nipote d'arte. Il talento scorre evidentemente nelle vene della Famiglia, ed è giunta da poco la notizia che Black Lab Film Co lo ha riconosciuto e ha inserito Ginevra Barboni tra le 50 registe più promettenti al mondo. Dopo i successi riscossi all'estero e non solo in Italia del suo primo cortometraggio L (continua)

Premio Letterario Internazionale Citta' Di Cattolica 2020

Premio Letterario Internazionale Citta' Di Cattolica 2020
É in scadenza il bando relativo alla 12^ Edizione 2020 del premio letterario Internazionale Citta' di Cattolica - Pegasus Literary Awards definito dalla stampa, l'Oscar della letteratura italiana il premio patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti nonc (continua)