Home > Libri > Fabio Mazzeo: “La solitudine degli amanti” è un romanzo che ci racconta di noi

Fabio Mazzeo: “La solitudine degli amanti” è un romanzo che ci racconta di noi

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Fabio Mazzeo presenta il suo libro a Messina: l'interpretazione dell'attore Luca Fiorino sottolinea le parole e le intenzioni del serial killer che ha già commesso alcuni efferati femminicidi. Sullo sfondo della città di Roma, l'autore tratteggia una trama che si concentra sul tema della solitudine e della ricerca della verità.

Fabio Mazzeo

"La solitudine degli amanti" di Fabio Mazzeo: una recensione

"La solitudine degli amanti" ci racconta di noi, della nostra società che va di fretta e non si accorge di chi resta indietro, di un'umanità fragile di fronte allo scorrere del tempo e della mutevolezza dei sentimenti, di un'incapacità di fondo ad accettare l'altro in quanto altro e non in quanto nostro". Così si esprime Rosaria Brancato in una recensione del romanzo di Fabio Mazzeo. La vicenda narrata è ambientata a Roma, su un palcoscenico che unisce storia e tragedia, bellezza e sangue. Il femminicidio, motore dei fatti raccontati, è in realtà l'occasione per parlare della vera protagonista della storia: la solitudine. Questo sentimento permea tutti i personaggi descritti da Fabio Mazzeo, dalle donne che diventano vittime di un misterioso serial killer fino a Liliana Cannata e Andrea Giannini, un magistrato e un ispettore di polizia determinati a risolvere il caso. I paesaggi di Roma, poetici e desolati, diventano anche interiori e dipingono la nostalgia e l'amore che ognuno insegue e che, troppo spesso, è difficile da afferrare. A fare da colonna sonora al romanzo c'è la grande musica italiana di Ivano Fossati e di De Andrè, elemento che accomuna i vari personaggi.

Fabio Mazzeo presenta il suo libro

Nelle librerie dal 7 marzo, "La solitudine degli amanti" sarà presto presentato in alcune importanti città italiane come Firenze, Torino e Milano. Fabio Mazzeo ha portato il suo libro a Messina, illustrandolo durante un incontro a Santa Maria Alemanna organizzato da Daniela Bonanzinga. L'attore Luca Fiorino ha letto alcuni brani del libro, interpretando il killer delle donne romane assassinate e accompagnando il pubblico nella fitta trama del giallo. Le vicende narrate e i temi trattati dall'autore Fabio Mazzeo sono di estrema attualità: la terribile cronaca quotidiana riporta con crescente insistenza la violenza sulle donne, che si concretizza anche attraverso omissioni, ritardi e incapacità di legiferare in materia di prevenzione, sicurezza e certezza della pena. L'autore, giornalista professionista, racconta così una Roma implacabile attraverso delitti efferati, portando la sua visione della cronaca nera degli ultimi anni e unendola alla sua passione per la grande musica autorale italiana.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“La solitudine degli amanti”: nelle librerie il primo romanzo di Fabio Mazzeo


“La solitudine degli amanti”: il romanzo di Fabio Mazzeo in libreria da marzo


“La solitudine degli amanti”: gli elementi peculiari del romanzo di Fabio Mazzeo


Intervista di Alessia Mocci a Giovanna Fracassi, autrice della silloge Emma. Alle porte della solitudine


Competenze acquisite da Fabio de Matteis nella carriera di Avvocato


 

Stesso autore

Lotta alla sedentarietà: Serenissima Ristorazione sponsor della Longevity Run

La diffusione di Internet e dei social network ha portato a numerosi vantaggi ma ci ha resi una società decisamente più sedentaria: in questo contesto è importante sostenere delle iniziative che incentivino uno stile di vita più sano. Serenissima Ristorazione ha deciso di mettersi in gioco come sponsor della Longevity Run. Serenissima Ristorazione sponsor della Long (continua)

Convegno “Sosteniamoci” l’intervento di Rinaldo Ceccano

Nell'era dei cambiamenti climatici sono sempre più richieste le figure professionali esperte nell'ambito dell'efficientamento energetico. Accademia Life, guidata da Rinaldo Ceccano, propone il progetto formativo Waste Manager per acquisire le capacità necessarie a inserirsi con successo in questo settore lavorativo. Convegno "Sosteniamoci": l'intervento di Rinaldo Cecca (continua)

Frabemar Srl: le iniziative per rilanciare l’economia congolese

Le iniziative di Frabemar Srl a sostegno dell'economia e della società africana spaziano dal fornire le proprie conoscenze tecniche al contribuire economicamente alla realizzazione di progetti nell'ambito dell'istruzione, per un generale miglioramento delle condizioni di vita. Frabemar Srl per l'Africa Frabemar Srl è una società italiana attiva nell'ambito dei trasporti m (continua)

Bernardo Bertoldi: ciò che muove il sistema economico sono gli imprenditori

Aveva parlato di Qualitative Easing nel 2015, Bernardo Bertoldi, quando "Il Sole 24 Ore" pubblicò il suo articolo. Quattro anni dopo, il docente torinese lo riprende in occasione dell'apertura dell'ultimo forum di Davos. Siamo all'alba della quarta rivoluzione industriale e il vero e proprio salto di qualità che la società chiede è la forza imprenditoriale in (continua)

Efficientamento energetico: la filosofia di Gruppo Green Power

Il core business di Gruppo Green Power consiste nei servizi attinenti l'efficientamento energetico. Da quasi dieci anni sviluppa e commercializza soluzioni per i nuclei familiari che desiderano un compromesso tra qualità e rispetto dell'ambiente. Nel contesto odierno, fortemente caratterizzato da potenziali problemi quali surriscaldamento globale e cambiamento climatico, la società di Mirano è tra (continua)