Home > Libri > Fabio Mazzeo: “La solitudine degli amanti” è un romanzo che ci racconta di noi

Fabio Mazzeo: “La solitudine degli amanti” è un romanzo che ci racconta di noi

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Fabio Mazzeo presenta il suo libro a Messina: l'interpretazione dell'attore Luca Fiorino sottolinea le parole e le intenzioni del serial killer che ha già commesso alcuni efferati femminicidi. Sullo sfondo della città di Roma, l'autore tratteggia una trama che si concentra sul tema della solitudine e della ricerca della verità.

Fabio Mazzeo

"La solitudine degli amanti" di Fabio Mazzeo: una recensione

"La solitudine degli amanti" ci racconta di noi, della nostra società che va di fretta e non si accorge di chi resta indietro, di un'umanità fragile di fronte allo scorrere del tempo e della mutevolezza dei sentimenti, di un'incapacità di fondo ad accettare l'altro in quanto altro e non in quanto nostro". Così si esprime Rosaria Brancato in una recensione del romanzo di Fabio Mazzeo. La vicenda narrata è ambientata a Roma, su un palcoscenico che unisce storia e tragedia, bellezza e sangue. Il femminicidio, motore dei fatti raccontati, è in realtà l'occasione per parlare della vera protagonista della storia: la solitudine. Questo sentimento permea tutti i personaggi descritti da Fabio Mazzeo, dalle donne che diventano vittime di un misterioso serial killer fino a Liliana Cannata e Andrea Giannini, un magistrato e un ispettore di polizia determinati a risolvere il caso. I paesaggi di Roma, poetici e desolati, diventano anche interiori e dipingono la nostalgia e l'amore che ognuno insegue e che, troppo spesso, è difficile da afferrare. A fare da colonna sonora al romanzo c'è la grande musica italiana di Ivano Fossati e di De Andrè, elemento che accomuna i vari personaggi.

Fabio Mazzeo presenta il suo libro

Nelle librerie dal 7 marzo, "La solitudine degli amanti" sarà presto presentato in alcune importanti città italiane come Firenze, Torino e Milano. Fabio Mazzeo ha portato il suo libro a Messina, illustrandolo durante un incontro a Santa Maria Alemanna organizzato da Daniela Bonanzinga. L'attore Luca Fiorino ha letto alcuni brani del libro, interpretando il killer delle donne romane assassinate e accompagnando il pubblico nella fitta trama del giallo. Le vicende narrate e i temi trattati dall'autore Fabio Mazzeo sono di estrema attualità: la terribile cronaca quotidiana riporta con crescente insistenza la violenza sulle donne, che si concretizza anche attraverso omissioni, ritardi e incapacità di legiferare in materia di prevenzione, sicurezza e certezza della pena. L'autore, giornalista professionista, racconta così una Roma implacabile attraverso delitti efferati, portando la sua visione della cronaca nera degli ultimi anni e unendola alla sua passione per la grande musica autorale italiana.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fabio Mazzeo: giornalisti presentano il romanzo “La solitudine degli amanti”


“La solitudine degli amanti”: nelle librerie il primo romanzo di Fabio Mazzeo


“La solitudine degli amanti”: il romanzo di Fabio Mazzeo in libreria da marzo


“La solitudine degli amanti”: gli elementi peculiari del romanzo di Fabio Mazzeo


Intervista di Alessia Mocci a Francesco S. Mangone: vi presentiamo “La spazzola dell’ingegnere”


Intervista di Alessia Mocci a Giovanna Fracassi, autrice della silloge Emma. Alle porte della solitudine


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Francesca Dellera: l’articolo di GQ Italia ripercorre la sua carriera

Il compleanno di Francesca Dellera ha dato l'occasione a GQ Italia di celebrare le tappe più significative della sua carriera in un articolo ricco di bellissime immagini, aneddoti e curiosità sull'attrice e modella famosa per il suo splendido incarnato candido al tal punto che il regista Marco Ferreri l'ha definita "la pelle più bella del cinema italiano". Frances (continua)

L’AD Renato Ravanelli: i progetti di crescita di F2i SGR per il Trieste Airport

Friuli Venezia Giulia, l'acquisizione del 55% dell'aeroporto regionale Trieste Airport: l'AD di F2i SGR Renato Ravanelli evidenzia il valore dell'operazione. F2i SGR: 2i Aeroporti entra nel Trieste Airport di Ronchi dei Legionari F2i SGR, attraverso la partecipata 2i Aeroporti S.p.A., ha acquisito il 55% del capitale dell'aeroporto regionale Trieste Airport di Ronchi dei Legionari aggiudicand (continua)

Frabemar Srl: la fondazione, l’apertura dei vari dipartimenti e i servizi offerti

Frabemar Srl rappresenta una consolidata storia di affidabilità e qualità nei servizi di trasporto marittimo. Fondata da Franco Bernardini, è attiva soprattutto nelle rotte che interessano l'Africa Occidentale e si impegna in un processo costante di innovazione tecnologica. Fabremar Srl: le origini e la mission aziendale Da sempre l'interazione tra popoli ha richiesto il (continua)

Federico Motta Editore: corsi di lingua inglese pensati per bambini

"English Motta Junior" e "English Motta Junior II" di Federico Motta Editore sono stati progettati e pensati per gli studenti delle elementari e delle medie inferiori, per apprendere la lingua inglese divertendosi e utilizzando le tecnologie all'epoca più avanzate. Federico Motta Editore: English Motta Junior "English Motta Junior" è il nome del co (continua)

Gruppo Green Power: dettagliata l’OPA sulle azioni da parte di Alperia

Le azioni ordinarie di Gruppo Green Power oggetto di un'offerta pubblica di acquisto totalitaria lanciata da Alperia, multiutility altoatesina con sede a Bolzano che ha acquisito il 71,8% del capitale sociale della società di Mirano. Alperia: lanciata OPA sulle azioni di Gruppo Green Power Alperia ha diramato un comunicato relativo alla pubblicazione, avvenuta lo scorso 27 settembre, del docum (continua)