Home > Libri > Fabio Mazzeo: “La solitudine degli amanti” è un romanzo che ci racconta di noi

Fabio Mazzeo: “La solitudine degli amanti” è un romanzo che ci racconta di noi

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Fabio Mazzeo presenta il suo libro a Messina: l'interpretazione dell'attore Luca Fiorino sottolinea le parole e le intenzioni del serial killer che ha già commesso alcuni efferati femminicidi. Sullo sfondo della città di Roma, l'autore tratteggia una trama che si concentra sul tema della solitudine e della ricerca della verità.

Fabio Mazzeo

"La solitudine degli amanti" di Fabio Mazzeo: una recensione

"La solitudine degli amanti" ci racconta di noi, della nostra società che va di fretta e non si accorge di chi resta indietro, di un'umanità fragile di fronte allo scorrere del tempo e della mutevolezza dei sentimenti, di un'incapacità di fondo ad accettare l'altro in quanto altro e non in quanto nostro". Così si esprime Rosaria Brancato in una recensione del romanzo di Fabio Mazzeo. La vicenda narrata è ambientata a Roma, su un palcoscenico che unisce storia e tragedia, bellezza e sangue. Il femminicidio, motore dei fatti raccontati, è in realtà l'occasione per parlare della vera protagonista della storia: la solitudine. Questo sentimento permea tutti i personaggi descritti da Fabio Mazzeo, dalle donne che diventano vittime di un misterioso serial killer fino a Liliana Cannata e Andrea Giannini, un magistrato e un ispettore di polizia determinati a risolvere il caso. I paesaggi di Roma, poetici e desolati, diventano anche interiori e dipingono la nostalgia e l'amore che ognuno insegue e che, troppo spesso, è difficile da afferrare. A fare da colonna sonora al romanzo c'è la grande musica italiana di Ivano Fossati e di De Andrè, elemento che accomuna i vari personaggi.

Fabio Mazzeo presenta il suo libro

Nelle librerie dal 7 marzo, "La solitudine degli amanti" sarà presto presentato in alcune importanti città italiane come Firenze, Torino e Milano. Fabio Mazzeo ha portato il suo libro a Messina, illustrandolo durante un incontro a Santa Maria Alemanna organizzato da Daniela Bonanzinga. L'attore Luca Fiorino ha letto alcuni brani del libro, interpretando il killer delle donne romane assassinate e accompagnando il pubblico nella fitta trama del giallo. Le vicende narrate e i temi trattati dall'autore Fabio Mazzeo sono di estrema attualità: la terribile cronaca quotidiana riporta con crescente insistenza la violenza sulle donne, che si concretizza anche attraverso omissioni, ritardi e incapacità di legiferare in materia di prevenzione, sicurezza e certezza della pena. L'autore, giornalista professionista, racconta così una Roma implacabile attraverso delitti efferati, portando la sua visione della cronaca nera degli ultimi anni e unendola alla sua passione per la grande musica autorale italiana.


Fonte notizia: https://www.tempostretto.it/news/la-solitudine-degli-amanti-di-fabio-mazzeo-un-giallo-che-sussurra-di-amore.html




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fabio Mazzeo: giornalisti presentano il romanzo “La solitudine degli amanti”


“La solitudine degli amanti”: nelle librerie il primo romanzo di Fabio Mazzeo


“La solitudine degli amanti”: il romanzo di Fabio Mazzeo in libreria da marzo


“La solitudine degli amanti”: gli elementi peculiari del romanzo di Fabio Mazzeo


Intervista di Alessia Mocci a Francesco S. Mangone: vi presentiamo “La spazzola dell’ingegnere”


Intervista di Alessia Mocci a Giovanna Fracassi, autrice della silloge Emma. Alle porte della solitudine


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

New Green Deal, Luciano Castiglione parla di obiettivi e strategie

New Green Deal, Luciano Castiglione parla di obiettivi e strategie
Si sente molto parlare di New Green Deal e dell’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050, ma come si fa a raggiungere un simile traguardo? Luciano Castiglione chiarisce alcuni dubbi L'Europa si sta impegnando a mettere in pratica delle strategie utili a contrastare i cambiamenti climatici, come il New Green Deal. Luciano Castiglione prova a spiegare cosa rappresenti veramente intraprendere il percorso verso un'Europa a impatto zero.Luciano Castiglione sugli obiettivi del New Green DealLa nuova strategia dell'Unione Europea per porre un freno ai cambiamenti climatici (continua)

“Capital”: lo Studio Legale di Andrea Mascetti è uno dei migliori in Lombardia e nel Paese

“Capital”: lo Studio Legale di Andrea Mascetti è uno dei migliori in Lombardia e nel Paese
Lo Studio fondato da Andrea Mascetti si riconferma eccellenza del settore legal: quest’anno, secondo la rivista “Capital”, la legal firm è tra le prime 10 in Lombardia e tra le migliori 50 in Italia "Capital": lo Studio diretto dall'avvocato Andrea Mascetti ha ottenuto nel 2021 risultati migliori rispetto all'edizione del 2020, a testimonianza della sua continua evoluzione.Andrea Mascetti: il suo Studio Legale entra nella Top 50 d'Italia secondo la rivista "Capital"Lo Studio di Andrea Mascetti è stato riconosciuto come uno dei 50 più importanti d'Italia nel settore del diritto amministrativo. (continua)

I numeri di Tecnicaer Engineering, sotto la guida di Fabio Inzani, dopo un anno di pandemia

I numeri di Tecnicaer Engineering, sotto la guida di Fabio Inzani, dopo un anno di pandemia
Fabio Inzani, Presidente e Amministratore Delegato di Tecnicaer Engineering, può dirsi contento dei risultati raggiunti dall’azienda nonostante gli effetti della pandemia Tecnicaer Engineering, società di ingegneria guidata da Fabio Inzani, è riuscita meglio di altre a rispondere alle difficoltà derivate dalla pandemia, aumentando il proprio fatturato e ampliando il portafoglio ordini.La risposta di Tecnicaer Engineering, guidata da Fabio Inzani, alla pandemiaL'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 ha avuto conseguenze devastanti su tutta l'e (continua)

Pietro Vignali: l’ex Sindaco di Parma a “Quarta Repubblica”

Pietro Vignali: l’ex Sindaco di Parma a “Quarta Repubblica”
Pietro Vignali racconta la sua incredibile vicenda giudiziaria dopo l’assoluzione: “La situazione creatasi era surreale, nonché deleteria per il Comune di Parma” L'ex sindaco di Parma ospite a "Quarta Repubblica": Pietro Vignali ha raccontato l'inchiesta che lo ha visto assolto nel 2021 per indagini basate su errori investigativi. La vicenda è durata 10 anni.Pietro Vignali, vittima della "giustizia lumaca"Pietro Vignali, ex Sindaco di Parma, è stato ospite di "Quarta Repubblica". Al giornalista Nicola Porro ha raccontato le incresciose vicende vi (continua)

Le strategie di Gruppo Riva per un ciclo produttivo sostenibile

Le strategie di Gruppo Riva per un ciclo produttivo sostenibile
Gruppo Riva mette in pratica una serie di metodi volti a prolungare il ciclo di vita di prodotti che sarebbero altrimenti dispersi nell’ambiente L'economia circolare si basa sull'idea di ridurre al minimo gli sprechi, cosa che nel settore siderurgico può avvenire o trasformando rifiuti esterni in prodotti da inserire nel proprio ciclo produttivo o trasferendo i propri scarti in stabilimenti esterni che li possano convertire e riutilizzare: Gruppo Riva adotta entrambe le strategie.La seconda vita di polveri e scorie provenienti da (continua)