Home > News > Francesco Starace (Enel): raddoppiano le vendite di auto elettriche in Italia

Francesco Starace (Enel): raddoppiano le vendite di auto elettriche in Italia

articolo pubblicato da: officefsonline | segnala un abuso

Cresce la sensibilità sul tema dello sviluppo sostenibile, in particolar modo nel settore dell'automotive. Enel X e Symbola hanno condotto uno studio sulla mobilità e i risultati sono sorprendenti: le vendite di veicoli elettrici sono in aumento. Soddisfatto anche l'Amministratore Delegato di Enel Francesco Starace : "E' un percorso lungo, ma l'Italia ce la può fare".

Francesco Starace, AD Enel

Francesco Starace: la mobilità elettrica è in costante crescita

Cresce l'interesse per il settore della mobilità elettrica. Non più solo una curiosità, poiché come ha confermato lo studio "100 Italian e-mobility stories" condotto da Enel X e Symbola, le vendite dei veicoli elettrici sono in aumento costante: nel 2018 sono raddoppiate, passando da 5.000 unità del 2017 a circa 10.000. Nello specifico, lo studio si impegna a raccontare le imprese italiane che investono nella e-mobilty e mostra quanto lo scenario nazionale sia ricco di iniziative e progetti a riguardo. Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel, ha confermato l'andamento positivo: "Stiamo vedendo molti imprenditori dedicarsi a questa nuova tecnologia, partiamo lievemente in ritardo ma la strada è molto lunga e possiamo rifarci". I vantaggi di un'auto elettrica sono molteplici: a partire dalla riduzione delle emissioni di circa il 50% che favorirà, inoltre, il processo di decarbonizzazione, per arrivare alle batterie, che una volta esaurite, potranno essere impiegate per alimentare accumulatori di energia. Il salone di Ginevra ha dimostrato, invece, le migliorie dal punto di vista tecnologico ed estetico: l'offerta è ampia e tutti i migliori player stanno investendo nella e-mobility, un altro elemento a supporto delle parole di buon auspicio del manager.

Francesco Starace: l'impegno di Enel nella e-mobility

In occasione della presentazione dei risultati dello Studio, tenutasi a Roma durante la giornata di lunedì 8 aprile, Francesco Starace è intervenuto in video poiché trattenuto all'estero. L'Amministratore Delegato di Enel, oltre a commentare positivamente le conclusioni, ha messo in luce i progressi tecnologici del settore: "La tecnologia dell'auto elettrica ha fatto numerosi progressi in questi anni: l'auto diventa più performante, meno cara e la durata del viaggio si allunga. Stiamo anche facendo numerosi progressi per la diffusione dell'infrastruttura delle ricariche, aspetto essenziale se noi vogliamo che l'auto elettrica diventi una cosa normale." Per quanto concerne la problematica della ricarica, Enel ha dimostrato un grande impegno, investendo circa 300 milioni di euro nell'installazione di nuovi punti. "Il nostro obiettivo è quello di installare circa 28.000 punti di ricarica. Vogliamo dotare il Paese di una rete di ricarica capillare che permetta a chi guida un veicolo elettrico di percorrere l'Italia dalla Valle d'Aosta alla Sicilia senza paura di rimanere a piedi", ha affermato Francesco Starace.

Francesco Starace | Enel |

Unleash e-mobility: l’AD di Enel Francesco Starace sul futuro dell’auto elettrica

Enel: la Colombia nomina Francesco Starace Commendatore dell’Ordine nazionale al merito

E-mobility: la soddisfazione dell’AD Francesco Starace per il nuovo piano Enel