Home > Altro > A Gallarate edificio d’autore a risparmio energetico

A Gallarate edificio d’autore a risparmio energetico

scritto da: Pinkommunication | segnala un abuso

A Gallarate edificio d’autore a risparmio energetico

Verrà presto inaugurato a Gallarate (VA), in piazza San Lorenzo, un edificio commerciale/terziario/residenziale a risparmio energetico che porta la prestigiosa firma di Mario Botta. L’architetto, noto a livello internazionale, in collaborazione con lo Studio De Risi, ha dato vita ad un progetto che mira a conferire una nuova identità al contesto urbano in cui si inserisce. Un impianto fotovoltaico realizzato con laminati flessibili UNI-SOLAR® integrati nella soluzione BIPV Enercover Top fornita da Ondulit Italiana SpA contribuirà a soddisfare il fabbisogno energetico della struttura, producendo 10.701,38 kWh/anno ed evitando l’emissione di 7,7 tonnellate di CO2 all’anno.

L’edificio
L’edificio firmato dall’arch. Botta lambisce il centro storico ed è posto nelle immediate vicinanze della stazione e dell'ospedale di Gallarate. La sua struttura in mattoni e pietra, con un richiamo agli edifici adiacenti, si compone di due corpi laterali che abbracciano un edificio di testa. Progettato per ospitare spazi commerciali, uffici e appartamenti, si contraddistingue per la particolare copertura curva su cui è stato realizzato un impianto fotovoltaico di ultima generazione con tecnologia UNI-SOLAR®.

L’impianto fotovoltaico
Ondulit, partner italiano OEM di United Solar Ovonic, ha fornito i moduli Enercover Top 10 kWp utili alla realizzazione di un impianto perfettamente integrato nella struttura architettonica dell’edificio. Una soluzione BIPV che nasce dall’unione tra 400 mq di lastre in acciaio a protezione multistrato Coverib con rivestimento superiore in alluminio naturale e 80 moduli UNI-SOLAR® PVL-136 per un totale di 10,88 kw. La flessibilità e la leggerezza dei laminati UNI-SOLAR® hanno reso Enercover Top la soluzione ideale per l’applicazione sulla copertura curva dell’edificio di Gallarate. Il risultato finale è un impianto a scomparsa che segue perfettamente l’andamento curvilineo del manto e che, oltre a garantire la produzione di energia pulita, è perfettamente impermeabile e bello da guardare.

UNI-SOLAR | architetto Mario Botta | energia rinnovabile | fotovoltaico | tecnologia |

Per piccoli esami come ECG a Gallarate (Varese) scegli Farmacia Tenconi, farmacisti da 80 anni

Forum Agenti di Milano: anche ValoreBF di Gallarate sarà presente dal 24 al 26 novembre 2016!

Entra in Valore BF, dal 1985 il tuo fornitore di servizi ICT per Varese e tutta la Lombardia

Edifici a energia quasi zero: l’edilizia che cambia per tutelare l’ambiente

Agenzia immobiliare Top Casa: la scelta giusta per vendita, acquisto o affitto di case a Legnano e dintorni!

Top Casa immobiliare: esperienza ventennale per acquisto, affitto e vendita case a Busto Arsizio e limitrofi

Io Affresco: la decorazione murale è fai da te

Decoupage, patchwork e bricolage sono la tendenza degli ultimi anni. Una passione che, unita al desiderio di rinnovare gli ambienti e alla volontà di risparmiare, anima sempre di più uomini e donne. Se fino a qualche tempo fa imbiancare una parete o fare piccole riparazioni erano la massima espressione in termini di lavori casalinghi, da oggi anche la decorazione murale è (continua)

I sogni editoriali diventano realtà: Pixartprinting stampa libri online a prezzi competitivi anche in poche copie