Home > Cibo e Alimentazione > I sughi pronti della Calabria: ovvero quando l’innovazione rispetta la tipicità di un territorio

articolo pubblicato da: gioegio | segnala un abuso

In un mondo che ci vede correre sempre più “di fretta” il nostro quotidiano vivere, fortunatamente sono intervenute evoluzioni di ogni tipo che hanno reso la vita decisamente più comoda e semplice; ed anche nel campo della gastronomia le novità non sono state, per fortuna, poche.
Tra queste in particolare i condimenti pronti, che consentono di poter disporre di deliziose pietanze in “quattro&quattrotto”: pensiamo un po’ ai sughi da riscaldare giusto un attimo (in padella, a bagnomaria o nel forno a microonde) per condire un buon piatto di pasta.  Ed obiettivamente in questa categoria  merceologica di varietà, gusti e tipologie in commercio ne esistono tantissime….ma raramente vengono elaborate partendo dalle tipicità di uno specifico territorio di appartenenza.

Nei laboratori Pirro, azienda calabrese impegnata da decenni nella produzione di pasta artigianale della tradizione regionale (fusilli, filei, maccheroncini, ….) e non (trofie, paccheri, scialatelli,..) con oculatezza e lungimiranza ci si è posti proprio questo obiettivo allorquando si è deciso di espandere l’attività verso settori strategicamente collegati alla principale “mission aziendale”: partire dalle eccellenze del territorio per proporre dei sughi pronti ”differenti” da ciò che normalmente propone il mercato; in concreto un impegno tendente a  coniugare il buon sapore dei pomodori coltivati nelle terre di Calabria con la schiettezza di tipicità regionali “vantati e rinomati” ormai in tutto il mondo.

Missione compiuta, visto che l'idea si è poi concretizzata in due chicche preparate naturalmente ideali per esaltare ogni tipo di pasta,  rifuggendo dai tanti eccipienti e conservanti presenti un po’ in tutti i prodotti simili, e comunque secondo antica ricetta ed i canoni tradizionali della cucina locale:

-  il sugo pronto con Cipolla Rossa di Tropea Igp, prelibatezza gastronomica riconosciuta tale sia da un punto di vista prettamente gastronomico, per la sua schiettezza, il suo sapore, la digeribilità,…..; che dal punto di vista meramente salutistico, posto che ne è provata la sua azione benefica a livello dermatologico; per i dolori artritici, nei raffreddori (visto il cospicuo contenuto di vitamina C), per la sua valenza antiemorragica, e tanto altro ancora;

il sugo pronto al Peperoncino piccante calabrese, icona per antonomasia della gastronomia regionale, confermata dalla sua presenza in tantissime preparazioni (salumi, sottoli, persino ricercatezze dolciarie) alle quali riesce a regalare il suo tono deciso e sincero ma al tempo stesso mai opprimendo e prevaricando gli altri sapori. Una eccellenza che si qualifica come tale con discrezione, insomma, con la sua forza e nel contempo la sua delicatezza, insieme alle sue alte ed infinite qualità aromatiche e terapeutiche.

In pratica due delizie per veri buongustai che si elevano rispetto alla “massa” per artigianalità e naturalezza, visto che la loro bontà riesce a ”raccontare”, con gusto,  un intero territorio.

prodotti tipici calabresi | sughi pronti calabria |

CALABRIA CON VISTA

Amici del cuore: Fibrillazione Atriale, in Calabria screening gratuiti il 13 Maggio

Giovedì il seminario sugli aspetti economici dell’editoria digitale

Calabria perché visitarla

Calabria Formazione annuncia il workshop Le professioni del turismo

Giovedì a Reggio Calabria il seminario sulla pratica dell’ebook di Calabria Formazione

Il latte di mandorla, una bevanda dissetante ed assolutamente naturale.

E dopo i primi incerti di un maggio alquanto bizzarro le giornate tendono timidamente verso la stabilità, con temperature in decisa risalita…….insomma andiamo gradualmente verso la “bella stagione”. E con essa torna come sempre la voglia di tonificarsi e rinfrescarsi con qualcosa di veramente dissetante: inizia la stagione dei gelati, delle bevande ghiacciate&helli (continua)

Innovazione di gusto...nel segno della tradizione: qualche goccia di Miele di fichi per un gelato "diverso dal solito"!!

Certo che questa bizzarra primavera ci sta davvero sorprendendo rispetto agli anni scorsi: di questi tempi, infatti, già progettavamo per l’imminente  estate della quale già avvertivamo qualche sentore; i nostri week-end erano dedicati alle gite fuori porta ed all'aria aperta, tersa e tiepida della primavera ormai inoltrata; e non neghiamolo, (continua)

Le confetture calabresi al cioccolato: perché di tanto in tanto un "peccatuccio di gola" è concesso!!

Le confetture calabresi al cioccolato: perché di tanto in tanto un
Ormai gli acquisti su internet sono diffusissimi: chi vi ricorre per libri,  per viaggi, chi ancora per capi d’abbigliamento,….sperando di “riuscire a spuntare” prezzi ottimali, cogliendo buone occasioni e proposte sulle vetrine virtuali della rete. Ma ancora, c’è chi vi ricorre in genere cercando qualcosa che non si riesce facilmente a reperire nella dif (continua)

Fichi secchi calabresi: quando l'innovazione si sposa con la più assoluta tradizione artigianale!!

Quando si parla di enogastronomia calabrese subito la mente richiama sapori decisi, quali quelli regalati dal peperoncino, dalla ‘nduja, dai salumi in genere…e di quelli “naturalmente aromatici”, retrogusti intensi racchiusi negli splendidi agrumi dei quali la regione può dirsi fiera. Eppure girovagando tra delizie regionali si scoprono eccellenze anche nel campo d (continua)

Chicche di gusto : il formaggio "ubriaco"!!

Chicche di gusto : il formaggio
Formaggio e vino, un accostamento rinomato e sicuramente gradito tra i sopraffini intenditori della buona tavola…ma tutto sommato diffuso anche tra l’infinito pubblico dei comuni consumatori. Se poi si tratta di ricercati formaggi dell’italica tradizione gastronomica, affinati ed aromatizzati per un certo periodo di tempo in vinacce di vitigni tipici delle nostre regioni beh, (continua)