Home > Cultura > All’Hamlet “Il Silenzio nella Conca D'Oro” scritto e diretto da Felice Corticchia con Manfredi Russo.

articolo pubblicato da: E.M.C. | segnala un abuso

All’Hamlet  “Il Silenzio nella Conca D'Oro” scritto e diretto da Felice Corticchia con Manfredi Russo.

di Ester M. Campese

Debutta al Teatro Hamlet - l’11 maggio alle ore 21,00, con replica il 12 maggio alle ore 18,00 - lo spettacolo teatrale “Il Silenzio nella Conca D'Oro” scritto e diretto dal regista Felice Corticchia ed interpretato egregiamente da Manfredi Russo. Lo spettacolo è un dramma in atto unico in cui si racconta Palermo e una lingua di terra che dal mare palermitano di estende nell'entroterra che, nel 1980, è stato il tragico scenario della sanguinosa guerra di mafia da parte dei Corleonesi per la conquista del capoluogo siciliano. Il tutto visto dagli occhi di uno dei protagonisti dell'antimafia dell'epoca, caduto nel 1980.

La storia sia pure nella sua drammaticità è mitigata da momenti di leggerezza drammaturgica e da messaggi di speranza. Le musiche sono di Maria Sicari. Vi sarà anche un intermezzo della chitarrista Vittoria Locurcio.

Felice Corticchia è un noto autore teatrale, sceneggiatore e regista. Studia sceneggiatura e regia presso la Scuola Europea di Cinema. Frequenta il Laboratorio del teatro comico di Milano/Navigli. Felice Corticchia è anche ottimo scrittore, pubblica 4 libri di successo come “Orrore Giudiziario” e “Un Morso alla Grande Mela”, quest’ultimo tradotto anche in lingua inglese. E’ finalista al Premio Grinzane Cavour, e molteplici sono i premi in carriera ricevuti per la sua regia, per citarne solo alcuni, è stato insignito del “Premio speciale Anfora di Calliope sezione Arte e spettacolo” del “Premio Prestige per le Arti – Sezione Cinema e Spettacolo “ e del “Premio Ischia” per il teatro. Vanta collaborazioni di prestigio come la fiction Rai1 “Le 5 giornate di Milano” diretto da Carlo Lizzani con Giancarlo Giannini e Daniela Poggi. E’ l’autore del dramma, in atto unico, “Il Silenzio nella Conca D'Oro” in cui racconta la vita di Emanuele Basile, ufficiale dei carabinieri ucciso dalla mafia nel 1980, il quale sarà presentato in prima assoluta al pubblico, al Teatro Hamlet di Roma il prossimo 11 maggio e replica il 12 maggio. Interprete magistrale della piece teatrale è l’attore palermitano Manfredi Russo.

Manfredi Russo attore Palermitano di cinema e teatro è presente in tantissime produzioni cinematografiche e televisive. Un attore sensibile e da sempre anche impegnato in temi profondi e legati alla sua terra. Da ricordare il film per la TV “Mario Francese” trasmesso da canale 5, “Paolo Borsellino i 57 giorni” film prodotti dalla RAI, “Squadra Antimafia 4” su reti Mediaset, per il cinema “L’ora Legale”. Manfredi Russo è inoltre il protagonista della web serie “Indictus”, in cui interpreta il Principe Arabo Ibrahim. Una serie fortunata che sta riscuotendo tanti riconoscimenti e premi in tutto il mondo dall'America all' Asia. D’altro canto Manfredi Russo è un attore già con tanti riconoscimenti, ne vogliamo ricordare uno su tutti, il prestigioso “Premio Todi” come miglior giovane attore italiano.

Cultura | Teatro | All’Hamlet “Il Silenzio nella Conca D Oro” | Felice Corticchia | Manfredi Russo |

Thematic Exibition on human rights di Isabel Russinova - Terza edizione - Il coraggio delle Donne

T.H.E.R. 3^ edizione - a tema "Il coraggio delle donne". T.E.H.R, è una rassegna /festival  che  vuole  divulgare  temi legati  ai diritti umani  utilizzando il linguaggio delle arti  per  rendere  informato e partecipe  il pubblico sensibilizzandolo  verso quelle tematiche  che,  anche a causa della frenesi (continua)

Martedì 22 ottobre, dal Palacongressi di Andalo in onda la prima puntata di “A TAMBUR BATTENTE SHOW“

Martedì 22 ottobre, dal Palacongressi di Andalo (Trento), andrà in onda la prima puntata del talk show televisivo “A TAMBUR BATTENTE SHOW“. Il programma prodotto dall’Associazione Amare Ravenna è distribuito da Fox Production & Music e diffuso da oltre cento fra emittenti televisive private, web tv, satellitari e radio attravers (continua)

Sanremo Giovani 2020: "record di richieste, un poliziotto rapper tra i candidati"

Sanremo Giovani 2020:
Si avvicina il 70esimo Festival della Canzone Italiana. Da poco chiuse le iscrizioni a Sanremo Giovani 2020 e tra gli 842 candidati c'è un agente della polizia di Stato, classe 1990, rapper impegnato sui temi sociali più sensibili, in parte tratti dall'esperienza vissuta in strada, di pattuglia, in parte dalla sua personale sensibilità per l'ambiente e per le persone deboli e (continua)

Il Varietà Femmes di Emanuela Mari dal 27 settembre al Teatro Petrolini.

Lo splendente Varietà “Femmes” sulla conturbante Belle Époque, e non soltanto, firmato Emanuela Mari, con collaborazione al testo di Salvatore Scirè, grazie al suo straordinario successo, giunge alla sua seconda stagione, ed è in programmazione al Teatro Petrolini dal 27 settembre alle ore 21,00 con replica il 28 settembre sempre alle ore 21,00 ed il 2 (continua)

La Commedia di Simone Ripa “LUI, LEI o ME STESSO?!” approda a Roma Comic Off.

Dopo il successo dello spettacolo "LUI ,LEI o ME STESSO ?!", andato in scena questa estate, con debutto al Teatro Ciak di Roma, ecco che la Commedia/Musical ideata da Simone Ripa, anche interprete principale, approda al “ROMA COMIC OFF” il festival teatrale romano di grande spessore, giunto oramai alla sua quinta edizione. Appuntamento quindi al TEATRO MARCONI il 19 ed il 20 (continua)