Home > Arte e restauro > Scopri l’antica arte del restauro tappeti per manatere in vita i tuoi fantastici accessori

Scopri l’antica arte del restauro tappeti per manatere in vita i tuoi fantastici accessori

scritto da: Sara romano | segnala un abuso


 

 

Avere una casa accoglienete contribuisce a fare stare bene noi stessi e a farci sentire a nostro agio. Un ambiente personalizzato regalerà quella sensazione di casa e di accoglienza che ci aspetteremmo dalla nostra abitazione. Per questa ragione, avere un arredamento ben studiato contribuirà a rendere la nostra casa più accogliente e il nostro soggiorno più piacevole. Fra gli oggetti di arredamento ve ne sono alcuni molto pregiati che hanno bisogno di essere trattati con particolare cura o manutenzione. Potremmo avere ereditato  un oggetto antico dalla nostra famiglia, oppure  averne acquistato uno in un negozio di antiquariato. Acquistiamo o manteniamo questi oggetti perchè per noi hanno grande valore affettivo e personale, al di la di quella che possa essere la loro funzionalità. Accade spesso che tra questi oggetti di valore siano inclusi dei tappeti. Un tappeto è per sempre, se il tappeto dovesse rovinarsi per qualche motivo che senso avrebbe buttarlo e comprarne uno nuovo? Al di la del costo del tappeto, che in certi casi può risultare piuttosto elevato, questo oggetto è un accessorio importante della nostra casa verso cui riponiamo particolare valore affettivo. Per questa ragione, è importante conoscere dei laboratori di restauro tappeti verso cui  rivolgere la nostra attenzione nel caso in cui dovessimo avere dei problemi.

 

Restauro tappeti: incredibile cura e perizia per i tuoi splendidi tappeti

 

I centri di restauro per tappeti non sono molto diffusi ma garantiscono un servizio efficente per i nostri fantastici accessori. Se hai un tappeto antico o semplicemente hai acquistato un tappeto moderno e questo si è rovinato, puoi rivolgerti a un centro di restauro tappeti. Se presentiamo uno dei nostri tappeti a questi centri, dopo un breve periodo di tempo riceveremo un preventivo di spesa per la cifra massima che verrà a costare l’intervento. Una volta effettuato il restauro la spesa risponderà all’intervento che è stato effettuato sul tappeto. In genere i costi per questo tipo di intervento sono piuttosto contenuti. Nel caso in cui il preventivo che ci viene fatto fosse particolarmente alto, il tappeto verrà spedito direttamente in oriente e verrà restaurato da un centro locale. Quindi se si dovesse spendere una cifra superiore dovremmo spedire il nostro tappeto oltreoceano. I prezzi per il restauro di un tappeto quindi non saranno mai troppo elevati, non dovremo mai spendere una fortuna per mettere a nuovo questi oggetti di particolare valore.

 

Restauro tappeti: la migliore soluzione per i tuoi preziosi oggetti

 

I tappeti sono oggetti di immenso valore, se sono stati acquistati la scelta non era sicuramente rivolta alla loro funzionalità, ma al fatto che questi oggetti contribuiscono a rendere l’arredamento della casa personalizzato e curato a nostro piacimento. Se hai un tappeto vecchio non buttarlo, se hai un tappeto macchiato non metterlo dentro l’armadio. I tappeti hanno grande valore e raccontano  le storie dell’antico oriente o della nostra famiglia. Scegli di restaurare un tappeto, rimetterlo a nuovo con un intervento di incredibile perizia e cura per i tuoi oggetti da arredamento. Se deciderai di effettuare un restauro il tuo tappeto verrà messo a nuovo con l’opera di esperti nel settore. I costi per un restauro sono anche piuttosto contenuti, sicuramente più contenuti che acquistarne uno nuovo.

 

 


Fonte notizia: https://www.moranditappeti.it/restauro-lab/


Restauro tappeti | come pulire i tappeti | tappeti design |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tappeti moderni: una decorazione nuova per il tuo arredamento di classe


Approfitta ora di queste fantastiche offerte tappeti moderni: scopri come


Trova il tuo stile con i tappeti moderni


Tappeti dell’Uzbekistan Turcomanni della Collezione Morandi Tappeti


Tappeti Antichi e Moderni in sconto nell’Outlet di Morandi Tappeti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tappeti tra culture e stati

Il tappeto è un oggetto che ha accompagnato l’uomo per migliaia di anni e ad oggi continua a farlo e, nonostante l’alto utilizzo di macchine industriali che ormai contribuiscono alla creazione di quasi tutti gli oggetti che ci circondano, è possibile trovare in circolazione ancora tappeti artigianali e prodotti con le tecniche che hanno caratterizzato quest’arte nei secoli fino ad arrivare ai nostri giorni. Dai tappeti afgani a quelli ispanici, dai persiani ai francesi, ognuna di queste varietà possiede autentiche caratteristiche che affascinano i collezionisti di tutto il mondo da generazioni, l’antiquariato ma anche il collezionismo in generale pululano di amanti dei tappeti che sono manifestazione di arte e cultura delle aree geografiche dalle quali provengono. Il tappeto è un oggetto che ha accompagnato l’uomo per migliaia di anni e ad oggi continua a farlo e, nonostante l’alto utilizzo di macchine industriali che ormai contribuiscono alla creazione di quasi tutti gli oggetti che ci circondano, è possibile trovare in circolazione ancora tappeti artigianali e prodotti con le tecniche che hanno caratterizzato quest’arte nei secoli fino ad arrivare ai nost (continua)

Prenditi cura dei tuoi tappeti

I tappeti sono una meravigliosa decorazione per le proprie case, si adattano facilmente ad ogni ambiente grazie alle innumerevoli fantasie che li accompagnano e possono essere posizionati sui pavimenti e, perché no, anche sulle pareti proprio come uno stendardo! Innumerevoli quindi i lati positivi di questi oggetti, tuttavia bisogna, come per ogni cosa, prendersi cura in modo adeguato di queste fo (continua)

Non trascurare l'ingresso: scegli una passatoia

Arreda l'ingresso e i corridoi con splendide passatoie antiche e moderne Praticità, eleganza, stile, comodità: questi sono solo alcuni dei vantaggi per scegliere delle passatoie per l’ingresso o i corridoi di casa.Questo particolare tappeto, infatti, aiuta a mantenere pulito più a lungo il pavimento di casa, o a non rovinarlo o consumarlo nel caso di materiali più fragili, preziosi o difficili da riparare. Come altre componenti di arredo simili, inoltre, una tappeto re (continua)

Tappeti Anatolici: storia e principali caratteristiche

Breve storia e caratteristiche degli splendidi tappeti provenienti dalla Turchia L’antica Anatolia, anche detta Asia Minore, è una regione appartenuta anticamente all’Impero Ottomano che oggi corrisponde in parte con il territorio della Turchia.Quella appena descritta è la culla degli splendidi pezzi di arredamento che tra poco andremo a descrivervi: i tappeti anatolici.Conosciuti anche come tappeti turchi per le motivazioni elencate in precedenza, questi splendidi prodotti di (continua)

Crea un Ambiente Raffinato grazie ai Tappeti Caucasici

Sia che siate esperti di design di interni, sia che siate alla ricerca di un semplice complemento di arredo per abbellire un angolo della casa, saprete sicuramente distinguere un tappeto elaborato e annodato a mano da un altro prodotto industrialmente. Un tappeto posizionato al centro di una stanza è capace di rivoluzionare un ambiente, sa trasformare un locale asettico in raffinato o una s (continua)