Home > Primo Piano > GA.FI. Bilancio OK e ampliamento del portafoglio attività

GA.FI. Bilancio OK e ampliamento del portafoglio attività

articolo pubblicato da: public-relations | segnala un abuso

GA.FI. Bilancio OK e ampliamento del portafoglio attività

Si è svolta, per i previsti adempimenti annuali, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci di Garanzia Fidi Scpa, il Confidi presieduto da Rosario Caputo ed iscritto nell’elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario.

Nel corso dell’Assemblea, che si è svolta alla presenza di numerose imprese, nonché di esponenti del mondo bancario e autorità, sono stati resi noti una serie di dati ed indicatori, dai quali si evince che il 2018, nonostante le oggettive difficoltà congiunturali, è stato per GA.FI. un anno importante sotto diversi punti di vista. Garanzia Fidi Scpa ha confermato gli obiettivi del piano strategico con un volume di produzione di 100 ml di euro e tale risultato è sicuramente frutto di una intensa attività commerciale. Il Consiglio di Amministrazione ha attuato una politica rigorosa in materia di presidio dei rischi con l’incremento del portafoglio controgarantito dal Fondo di Garanzia PMI al 67% e un maggior grado di copertura che sui rischi di firma raggiunge il 74% e su quelli di cassa supera il 97%.

Particolare attenzione è stata rivolta anche all’aspetto patrimoniale con il Total Capital Ratio - che ne misura la solidità - che si mantiene oltre il 24% contro un minimo richiesto dall’Autorità di Vigilanza del 6,00%. Ciò evidenzia la capacità di sviluppare la propria attività di 4 volte superiore a quella attuale, a parità di dotazione patrimoniale. Inoltre, la liquidità si attesta a circa 28 milioni ed è superiore di sette volte al portafoglio deteriorato netto al 31/12/2018.

Nella sua relazione, il Presidente Rosario Caputo ha illustrato l'attività svolta a favore delle imprese, evidenziando che GA.FI. ha rafforzato la propria leadership tra gli Intermediari Finanziari erogatori di garanzie del Mezzogiorno, con un allargamento della quota di mercato, che lo proiettano tra i primi 10 Confidi Vigilati italiani.

Nel corso del 2018, sono state avviate nuove linee di sviluppo che hanno consentito di ampliare la gamma di prodotti e di servizi offerti rispetto alla garanzia tradizionale. In particolare, attività connesse e strumentali rientranti nel comparto della consulenza, dell’intermediazione e della finanza agevolata. GA.FI. Ha inoltre avviato partnership con società di intermediazione per ampliare la gamma di prodotti e di servizi offerti rispetto alla garanzia tradizionale, affacciandosi anche al canale del fintech.

Infine, nei prossimi giorni sarà attivata la nuova linea di “finanziamenti diretti” su prestiti di importo massimo di € 50.000 con risorse proprie.

Nonostante uno scenario difficile – afferma Rosario Caputo, Presidente di GA.FI. - nel 2018 abbiamo conseguito risultati importanti, portando a compimento la piena integrazione tra i Confidi dopo la fusione, realizzando le attese sinergie di costo e di efficienza che hanno migliorato il risultato economico previsto nel piano industriale triennale. Siamo certi che la riforma del Fondo di Garanzia - in vigore dallo scorso 15 marzo - ci offrirà interessanti opportunità che saranno ancora di più amplificate dalla iniziative attivate dalla Regione Campania in materia di accesso al credito, con la delibera di Giunta del luglio 2018”.

Confidi | Pmi | Credito | Finanza | Fintech | Consulenza | Finanziamenti | Prestiti | Imprese |

Portafoglio donna e portafoglio uomo, un accessorio “semplice” che non rinuncia ad eleganza e ricercatezza

Portafoglio uomo con cerniera Brucle: estrema bellezza e massima comodità ogni giorno

Portafoglio uomo con cerniera Brucle: praticità, raffinatezza e stile tutto italiano

Portafoglio uomo con cerniera Brucle: scelta di stile, icona di qualità e ricercatezza

Il Portafoglio di Criptovalute come Efficace Strumento per i Trader di Criptovalute

Portafoglio uomo pelle e portafoglio donna pelle: la qualità delle migliori materie prime in un accessorio che non rinuncia ad eleganza e ricercatezza

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi per una nuova cultura del Credito alle Pmi”

Rosario Caputo (Federconfidi): “Riorganizzazione ed Evoluzione dei Confidi  per una nuova cultura del Credito alle Pmi”
  Sono stati due giorni di grande riflessione per il mondo del credito quelli trascorsi a Matera, il 3 e 4 luglio 2019, in occasione dei lavori della Consulta dei Presidenti di Federconfidi – Confindustria, che ha coinvolto autorevoli esponenti del mondo dell’imprenditoria, della finanza e delle istituzioni del nostro Paese, che si sono confrontati sul delicato tema dell’ac (continua)

Napoli, tutto pronto per la IV edizione del Trofeo Pulcinella. Cento pizzaioli, italiani e stranieri, si sfideranno alla Mostra d’Oltremare il 24 e 25 settembre.

Partito il conto alla rovescia per il Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, tra il 24 e 25 settembre, per il quarto anno consecutivo, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, vedrà cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi lo scettro (continua)

Agugiaro&Figna Molini al Bufala Fest con Mora, il gusto integrale del molino più antico d’Italia. Lungomare di Napoli dal 7 al 15 luglio.

Si chiama 'Mora' ed è una farina integrale ottenuta attraverso una particolare macinazione che salvaguarda il germe vitale e le frazioni esterne più nobili del chicco di grano, preservandone tutta l’autenticità delle caratteristiche. Il gusto integrale firmato Agugiaro&Figna Molini incontrerà la tradizione napoletana in occasione di Bufala Fest 2018, l'evento (continua)

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio. Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”

“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio.  Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”
Non solo mozzarella: la bufala diventa gourmet e si trasforma in menù degustazione ideati e cucinati da chef stellati, per incontrare il gusto e la creatività a tavola. Ricette ambiziose, dove carne e altre declinazioni del bufalo si mescolano all’eterogeneità di ingredienti campani a chilometro zero. Le tecniche di cottura di una delle carni più nutrienti esisten (continua)