Home > Pubblica amministrazione > Alta Capacità di Innovazione, 26.000 persone hanno visitato modello del nuovo treno

Alta Capacità di Innovazione, 26.000 persone hanno visitato modello del nuovo treno

articolo pubblicato da: UfficiostampaFNM | segnala un abuso

Alta Capacità di Innovazione, 26.000 persone hanno visitato modello del nuovo treno

Programma di acquisto approvato e finanziato da Regione Lombardia con 1,6 miliardi Milano, 06 maggio 2019 - Tra mercoledì 17 aprile e venerdì 3 maggio, oltre 26.000 persone hanno visitato in piazzale Cadorna – di fronte alla stazione e alla sede del Gruppo FNM – il modello a grandezza naturale (mock up) dei nuovi treni ad Alta Capacità che entreranno in servizio in Lombardia a partire da maggio 2020. La media è stata di oltre 1.500 persone al giorno. E’ stato mostrato per la prima volta dal vivo come saranno i nuovi convogli a doppio piano, in grado di trasportare fino a 600 persone sedute (1.000 compresi i posti in piedi). Dotati di tutte le più moderne tecnologie e realizzati con particolare attenzione al comfort, alla sicurezza, all'accessibilità e alla sostenibilità ambientale, fanno parte del programma di rinnovamento della flotta approvato e finanziato con 1,6 miliardi da Regione Lombardia, che prevede complessivamente l’acquisto di 161 nuovi treni. “Si tratta – commenta il presidente di FNM Andrea Gibelli - di una novità assoluta dal punto di vista progettuale. E’ infatti il primo treno pensato esclusivamente per la Lombardia. Le specifiche tecniche gli consentono di rispondere alle esigenze del mercato lombardo che è caratterizzato da tante piccole stazioni, ravvicinate tra loro. Abbiamo chiesto al produttore di realizzare un treno che è di superficie ma che ha le caratteristiche di accelerazione e di frenata della metropolitana. Sarà dunque un treno che consentirà, nel servizio extraurbano, di avere le prestazioni di un treno metropolitano”. Con l’occasione è stata anche mostrata la nuova livrea. Le forme sono lineari, sobrie e semplici; i colori, il verde e il blu, sono quelli del servizio di trasporto pubblico in Lombardia, utilizzati con gradazioni più chiare e leggere che li rendono più moderni. Entrambi i colori inoltre sono inoltre legati ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’utilizzo del mezzo pubblico come comportamento virtuoso.

Andrea Gibelli | Regione Lombardia | FNM |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cibi lenti per lenti paesaggi visti dal "Treno Natura"


Lo sport aggrega e avvicina persone e culture


Con Ultramaratone e Ultratrail si sviluppa Resilienza ed Autoefficacia


Sali sul treno dello sport cavalcando l’onda del cambiamento!


Non aspettare il momento migliore per salire sul treno dello Sport


Il treno dello Sport che raccoglie gente e le porta in giro ad allenarsi e divertirsi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Rinnovamento flotta, efficientamento energetico, mobilità integrata e welfare

Rinnovamento flotta, efficientamento energetico, mobilità integrata e welfare
Milano, 09 luglio 2019 - Il Gruppo FNM presenta il Bilancio di Sostenibilità 2018, il documento che rendiconta le iniziative e i risultati raggiunti in ambito economico, sociale e ambientale, approvato dal Consiglio di Amministrazione insieme al Bilancio Consolidato 2018, in adempimento all'obbligo di rendicontazione delle informazioni non finanziarie previsto dal Decreto Legislativo 254/2 (continua)

Smart Energy Area” a Milano Bovisa: nuove opportunità per mobilità urbana

Smart Energy Area” a Milano Bovisa: nuove opportunità per mobilità urbana
Parte sperimentazione: mezzi per “l’ultimo miglio” e locker refrigerati per la spesa Gibelli (FNM): iniziativa di rango internazionale, che unisce design a tecnologia Nozza (FERROVIENORD): è un pezzo di futuro, ci auguriamo possa essere replicata Milano, 26 giugno 2019 – Un’area erogatrice di energia pulita in grado di offrire un ampio “catalogo&rd (continua)

Comunicato congiunto di EAV S.r.l., FNM S.p.A. 5 treni nuovi per Piedimonte Matese

Milano, 27 maggio 2019 - In data odierna EAV S.r.l., FNM S.p.A. e Stadler hanno sottoscritto l’Accordo per la fornitura di 5 treni diesel-elettrici per il servizio ferroviario regionale sulla linea Piedimonte Matese – Napoli. Si tratta di convogli bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione diesel-elettrica prodotti dalla Stadler che misurano 66,80 metri di lunghezza, con 3 carr (continua)

FNM, CdA approva Bilancio d’esercizio 2018: utile di 24,312 milioni (+14,61%)

FNM, CdA approva Bilancio d’esercizio 2018: utile di 24,312 milioni (+14,61%)
Consiglio proporrà distribuzione dividendo di 9.785.308 euro (0,0225 per azione) Via libera anche al Bilancio consolidato del Gruppo, EBIT in crescita Bilancio d’esercizio · EBIT: 24,195 milioni rispetto ai 20,409 milioni del 2017 · Utile: 24,312 milioni rispetto ai 21,212 milioni del 2017 Bilancio consolidato · EBIT: 31,403 (continua)

Nordcom, nominato il CDA per il triennio 2018-20

Milano, 11 dicembre 2018 – Nei giorni scorsi gli azionisti di Nordcom spa (partecipata per il 58% da FNM e per il 42% da TIM) hanno nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica per il prossimo triennio. Questa la composizione: Fabrizio Garavaglia (confermato presidente), Francesco Adenti, Fabrizio Grattarola, Nicoletta Montella, Filippo Massimo Pipitone, Romin (continua)