Home > Altro > Bernardo Bertoldi: l’esperienza professionale e l’attività editoriale

Bernardo Bertoldi: l’esperienza professionale e l’attività editoriale

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Bernardo Bertoldi, imprenditore torinese, è Co-fondatore di 3H Partners e Professore Aggregato del Dipartimento di Management dell'Università di Torino. Di recente è entrato a far parte del nuovo "L'Incontro", versione online della storica testata.

Bernardo Bertoldi

L'esperienza professionale di Bernardo Bertoldi

Bernardo Bertoldi è un professionista italiano esperto nell'ambito del Capitalismo Familiare. Originario di Torino, si laurea nel 1996 in Economia presso l'Università della sua città, ottenendo il massimo dei voti e menzione. Presenta una tesi sulla nuova tecnica manageriale del benchmarking. Successivamente inizia il dottorato in Management, concludendolo nel dicembre 2003. Allo stesso tempo lavora come Responsabile dei mercati esteri in Aurora - Fabbrica Italiana Penne Stilografiche. Dal 2004 Bernardo Bertoldi è Professore Aggregato del Dipartimento di Management dell'Università di Torino. Durante la sua carriera ha contribuito alla fondazione di 3H Partners, azienda di consulenza strategica. Membro del Comitato Scientifico dell'AIDAF e del CIFE - Cambridge Institute for Family Enterprises, da anni è editorialista per "Il Sole 24 Ore". Si occupa principalmente delle questioni legate al Capitalismo Familiare e all'industria dell'Automotive. Di recente è entrato a far parte dei professionisti e imprenditori impegnati ad animare il giornale online "L'Incontro".

Bernardo Bertoldi editorialista per "L'Incontro"

Lo storico giornale "L'Incontro", fondato da Bruno Segre, ha rischiato di scomparire nel febbraio del 2018 con la pubblicazione dell'ultimo numero cartaceo. L'appello del fondatore per salvare la testata è stato accolto positivamente e il 27 febbraio è stato sottoscritto l'atto di acquisto del mensile, che si è rinnovato sottoforma di blog online, animato però dallo stesso spirito indipendente e attento ai temi di attualità, laicità e diritti civili che lo caratterizzano dalle sue origini. Bernardo Bertoldi è tra i 18 professionisti, 9 milanesi e 9 torinesi, che hanno deciso di contribuire al nuovo giornale. "L'Incontro", online dal 22 marzo, è diviso in 6 sezioni. La prima è dedicata al Novecento, un secolo fondamentale ma sempre meno trattato nelle scuole. La seconda sezione, curata da Bernardo Bertoldi, si occupa di fisco, economia e finanza, mentre la terza tratta di temi legati ai diritti civili. La quarta sezione è rivolta al mondo dell'innovazione, con una particolare riflessione sui problemi etici legati alle nuove tecnologie, mentre la quinta, denominata "Next", è basata sull'ottica giovanile. L'ultima sezione è dedicata ai social e agli argomenti più discussi in rete.

Bernardo Bertoldi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Bernardo Bertoldi: la carriera del fondatore di 3H Partners


Bernardo Bertoldi: ciò che muove il sistema economico sono gli imprenditori


Quali sono gli strumenti per aiutare le imprese familiari italiane? Le risposte di Bernardo Bertoldi


Bernardo Bertoldi: l’importanza dell’essere grandi sul mercato


Distretto della Rete della Valle dei Monaci


 

Stesso autore

Lotta alla sedentarietà: Serenissima Ristorazione sponsor della Longevity Run

La diffusione di Internet e dei social network ha portato a numerosi vantaggi ma ci ha resi una società decisamente più sedentaria: in questo contesto è importante sostenere delle iniziative che incentivino uno stile di vita più sano. Serenissima Ristorazione ha deciso di mettersi in gioco come sponsor della Longevity Run. Serenissima Ristorazione sponsor della Long (continua)

Convegno “Sosteniamoci” l’intervento di Rinaldo Ceccano

Nell'era dei cambiamenti climatici sono sempre più richieste le figure professionali esperte nell'ambito dell'efficientamento energetico. Accademia Life, guidata da Rinaldo Ceccano, propone il progetto formativo Waste Manager per acquisire le capacità necessarie a inserirsi con successo in questo settore lavorativo. Convegno "Sosteniamoci": l'intervento di Rinaldo Cecca (continua)

Frabemar Srl: le iniziative per rilanciare l’economia congolese

Le iniziative di Frabemar Srl a sostegno dell'economia e della società africana spaziano dal fornire le proprie conoscenze tecniche al contribuire economicamente alla realizzazione di progetti nell'ambito dell'istruzione, per un generale miglioramento delle condizioni di vita. Frabemar Srl per l'Africa Frabemar Srl è una società italiana attiva nell'ambito dei trasporti m (continua)

Bernardo Bertoldi: ciò che muove il sistema economico sono gli imprenditori

Aveva parlato di Qualitative Easing nel 2015, Bernardo Bertoldi, quando "Il Sole 24 Ore" pubblicò il suo articolo. Quattro anni dopo, il docente torinese lo riprende in occasione dell'apertura dell'ultimo forum di Davos. Siamo all'alba della quarta rivoluzione industriale e il vero e proprio salto di qualità che la società chiede è la forza imprenditoriale in (continua)

Efficientamento energetico: la filosofia di Gruppo Green Power

Il core business di Gruppo Green Power consiste nei servizi attinenti l'efficientamento energetico. Da quasi dieci anni sviluppa e commercializza soluzioni per i nuclei familiari che desiderano un compromesso tra qualità e rispetto dell'ambiente. Nel contesto odierno, fortemente caratterizzato da potenziali problemi quali surriscaldamento globale e cambiamento climatico, la società di Mirano è tra (continua)