Home > News > FORMAZIONE E LAVORO S’INCONTRANO AL GRUPPO SCAI

FORMAZIONE E LAVORO S’INCONTRANO AL GRUPPO SCAI

articolo pubblicato da: CLAUDIO ZITOLI | segnala un abuso

FORMAZIONE E LAVORO S’INCONTRANO AL GRUPPO SCAI

Il noto gruppo industriale nato a  Torino nel 1973 e leader nella realizzazione di software per la meccanizzazione dei processi ha aperto le porte ai professionisti del mondo della scuola in occasione della quarta tappa delle sei visite organizzate dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino per raccontare realtà torinesi di successo.

 

Torino, 7 maggio 2019 – System Integration, innovazione digitale, consulenza, progetti e soluzioni ICT, manutenzione applicativa e comunicazione web, ma soprattutto formazione e team che integrano competenze diverse, sono i punti di forza che hanno premesso al Gruppo SCAI di acquisire nel tempo una connotazione nazionale e internazionale e rispondere in tutti i settori a esigenze di mercati differenti: dal finance al retail, dalla pubblica amministrazione all'intelligent automation, dal Digital Signage allo Smart Space Management, e ancora automotive e aerospace, banking e helthcare, insurance e telecommunications, manifacturing e energy.

 

Di questo si è parlato oggi al Gruppo SCAI di Torino, in occasione della quarta tappa del Craft Valley Tour 2019, il ciclo di visite in aziende che rappresentano il made in Italy torinese noto nel mondo, realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Camera di commercio di Torino, per presentare a prèsidi e docenti delle scuole superiori, a giornalisti e opinion maker la realtà del tessuto manifatturiero della provincia di Torino con i racconti diretti dei protagonisti, attraverso sei percorsi interattivi in altrettante aziende alla scoperta di storie imprenditoriali di successo.

 

A ricevere gli ospiti nella sede di corso Tazzoli 223 a Torino è stato  Massimiliano Cipolletta, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Azienda, che ha guidato la rappresentativa del mondo scolastico all'interno delle dinamiche aziendali, partendo dalla presentazione della metodologia “Agile: processi di cambiamento delle persone e delle tecnologie" presso uffici di SCAI FINANCE e dell’"Experience Wall" presso gli uffici SCAI DOOH.IT, passando poi alla presentazione del "Progetto PeerToPeer" a cura di SCAI CONSULTING Ventura.

 

Evoluzione è la parola che abbiamo scelto per rappresentare il Gruppo SCAI - dichiara Claudia Pizzato, Corporate HR Manager gruppo SCAI - Siamo molto orgogliosi di aver aperto le porte ai professionisti del mondo della scuola per raccontare il nostro modo di fare cultura, di fare impresa e creare rete attraverso la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione. Iniziative come questa sono un importante trait d'union tra il momento della formazione e quello applicativo, tra le competenze che si acquisiscono tra i banchi e quelle che sono richieste nel mondo del lavoro. L'evoluzione tecnologica, soprattutto del mondo digitale, va pensata anche come un'attitudine che permette alle persone di portare avanti progetti di successo.

Da qualche anno, ad esempio, siamo attivi come Gruppo nei programmi di Alternanza Scuola-Lavoro per fornire ai giovani studenti la possibilità di avere a che fare direttamente con l'azienda: un percorso stimolante per valorizzare la capacità formativa dei nostri team e per trasmettere ai ragazzi le opportunità e il futuro del lavoro nell'ICT.

La sfida è duplice: da un lato fronteggiamo contesti di mercato, in continuo cambiamento, che richiedono competenze da rinnovare e soluzioni da progettare o adattare alla velocità con cui si muove la tecnologia; dall'altro lato vi è invece una sfida per i giovani talenti a cui sono sempre più richiesti, oltre alle skill tecniche, anche dinamismo e disposizione ad imparare."  

 

Qualche dato sull’Azienda

L’azienda, nata a Torino nel 1973, ha un fatturato di circa 90 milioni di euro e conta oggi 10 sedi nelle principali città italiane (Milano, Genova, Padova, Bologna, Forlì, Roma, Napoli, Bari, Cosenza,  oltre alla sede storica di Torino) e 1300 addetti più fornitori e consulenti esterni. Circa 300 i dipendenti a Torino.

Gruppo SCAI | Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale Torino | Alberto Barberis | Massimiliano Cipolletta |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Scai partecipa al 1° Torino Software Meeting (TOSM)


LE NOVITA’ DEL JOBS ACT: IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO  


Benvenuti a Benevento … con la Benebiennale 2016


BtoBe 2010 il Salone dedicato alle sfide d'impresa a Potenza il 20 novembre


Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione


La formazione online per i rischi generali e specifici


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

10 APRILE 2019: CONSULTI GRATUITI IN 600 STUDI MEDICI, ODONTOIATRICI E VETERINARI IN TUTTA ITALIA

10 APRILE 2019: CONSULTI GRATUITI IN 600 STUDI MEDICI, ODONTOIATRICI E VETERINARI IN TUTTA ITALIA
 Si chiama “Stiamo bene… naturalmente!” l’iniziativa - giunta alla sua 10° edizione - promossa da AMIOT per offrire a tutti un consulto gratuito nell’ambito della prevenzione medica e dei corretti stili di vita In occasione della Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica, mercoledì 10 aprile, l’Associazione Me (continua)

CRAFT VALLEY TOUR 2019: PARTONO LE VISITE GUIDATE NELLE AZIENDE D'ECCELLENZA DI TORINO

CRAFT VALLEY TOUR 2019: PARTONO LE VISITE GUIDATE NELLE AZIENDE D'ECCELLENZA DI TORINO
  Sei visite organizzate in altrettante grandi aziende torinesi per raccontare al mondo della scuola realtà manifatturiere di successo. Prima tappa l’azienda di cosmetici naturali Reynaldi di Pianezza     Presentare a prèsidi e docenti delle scuole superiori, a giornalisti e opinion maker la realtà del tessuto manifatturiero della provincia di Torino (continua)

“Maggie & Bianca Fashion Friends”: il Meet&Greet a Mondojuve

“Maggie & Bianca Fashion Friends”: il Meet&Greet a Mondojuve
Un mese all’insegna dei saldi e dei grandi eventi a Mondojuve, lo Shopping Center situato in Strada Debouché tra i Comuni di Vinovo e Nichelino, che ha dato il via allo sviluppo del maggiore Parco Commerciale del Piemonte e che in tarda primavera si ingrandirà con l’apertura del Retail Park.   Martedì 15 gennaio dalle ore 15.30 è in programma il Mee (continua)

CIAI ONLUS PREMIATA PER IL SUO IMPEGNO A FAVORE DEI BAMBINI SOLI NEL MONDO

CIAI ONLUS PREMIATA PER IL SUO IMPEGNO A FAVORE DEI BAMBINI SOLI NEL MONDO
Durante la cerimonia per la festa di Sant’Ambrogio a Milano, che ha avuto luogo oggi presso il Teatro Dal Verme, è stato conferito il premio Ambrogino D’Oro 2018 alla Ong CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, da 50 anni presente sul territorio occupandosi di ogni bambino solo con la stessa cura e affetto che si ha per un figlio, per garantirgli la protezione e il benes (continua)

E’ OPERATIVA LA COLLABORAZIONE FRA A.R.A. PIEMONTE E GLI ALLEVATORI LIGURI

E’ OPERATIVA LA COLLABORAZIONE  FRA A.R.A. PIEMONTE E GLI ALLEVATORI LIGURI
 Quattro incontri per illustrare le attività del 2019. L'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai: “Il nuovo sistema allevatoriale darà impulso alla zootecnia del nostro entroterra”     Cuneo, 3/12/18. Il sistema integrato fra A.R.A. Piemonte e gli allevatori liguri sta prendendo forma e contenuti, sul piano istituzionale e su quello delle a (continua)