Home > Altro > Quelli della 405 - La vita come viene

Quelli della 405 - La vita come viene

articolo pubblicato da: bagnosandro | segnala un abuso

Quelli della 405 - La vita come viene

Con Gli Ascoltabili il podcast nasce all’accademia: un gruppo di studenti di NABA si è cimentato sul tema del sesso in podcast. Giacomo Zito, docente di giornalismo al biennio di Design della Comunicazione presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha tenuto un corso dal titolo “Ideare, progettare, scrivere e realizzare un podcast” e gli studenti, alla conclusione del corso alla vigilia del diploma di specializzazione in Design della Comunicazione, hanno provato a ideare un format pensato apposta per questo medium. 

Tra i format degli studenti c’è Quelli della 405, che esplora gli aspetti più interessanti della sessualità dei millennials affidandosi alle voci di sette giovani studenti di design, che vivono tutti in via Vigevano, a Milano, in un grande appartamento che sulla porta reca il numero “405”. 

Ogni episodio tratta un tema specifico - la “prima volta”, l’autoerotismo, l’identità di genere - che ciascun personaggio analizza con spontaneità e autoironia alla luce di esperienze, paure e desideri, condivise con il resto del gruppo.

Dopo il pitch “accademico”, l’idea del gruppo ha dimostrato di potere essere sviluppata come serie vera e propria per GliAscoltabili.it, la piattaforma gratuita di contenuti audio originali in formato podcast realizzata dal team guidato dal citato Giacomo Zito, autore e produttore radiofonico e da Simone Spoladori, esperto di cinema e new media. Entrambi hanno lavorato a Destini Incrociati, uno dei programmi radio di narrazione più seguiti degli ultimi anni con il quale Zito ha vinto il Premio Internazionale Ennio Flaiano.

Beatrice, Giuseppe, Marta, Sefora e Teresa, Nina e Sonia, protagonisti e ideatori della serie, accompagnano l’ascoltatore in un viaggio senza filtri verso alcune tematiche centrali della sessualità, offrendo spunti di riflessione - e momenti di puro divertimento - ai coetanei e anche alle generazioni più “lontane”. Un’opportunità per i più adulti di conoscere come i millennials vivono la sessualità, e per i più giovani di riconoscersi meno soli davanti ai tabù del sesso.

Quelli della 405 - La vita come viene si unisce agli altri programmi della piattaforma, che ospita format di narrazione - Destini Incrociati, Demoni Urbani, La mia storia - e programmi di informazione, attualità, costume - Vinyl Nights, I magnifici sette e Sostenibilità for Beginners.  I podcast de Gli Ascoltabili sono fruibili in streaming da browser desktop e mobile e scaricabili dalle maggiori piattaforme audio: Spotify, iTunes, Amazon, SoundCloud, Spreaker e naturalmente sulla piattaforma gratuita GliAscoltabili.it.

Quelli della 405 va in onda con cadenza settimanale a partire da giovedì 9 maggio 2019.

Sinossi primo episodio - La prima volta

Il primo episodio de I ragazzi della 405 si apre con una rivelazione sconvolgente: il fratello di Beatrice ha avuto un rapporto sessuale per la prima volta. Un avvenimento che scatena gli abitanti dell’appartamento di via Vigevano, con i sette protagonisti che si interrogano sull’importanza del primo rapporto sessuale, che per ciascuno ha una valenza diversa: ricordi divertenti, emozioni dal passato e… momenti da dimenticare!

Il podcast - Qualche informazione

Oggi il podcast sta diventando il futuro della radiofonia e in Italia gli ascoltatori sono in continua crescita, il nostro paese è oggi il quinto nel mondo per ascolto di podcast con il 14% di fruitori (Fonte: Prima Comunicazione, novembre 2018) passando da 850.000 nel 2015 a 2.700.000 a fine 2018 con un aumento del 217%. Su queste basi per la fine del 2019 si stimano circa 5.000.000 di ascoltatori (Fonte: Dailyonline-Nielsen).

Forse perché il podcast è perfetto per la vita cittadina: in auto, in treno o in metropolitana, cucinando o sonnecchiando in un pomeriggio domenicale.

Gliascoltabili.it è un progetto di Noethicsnobrand.

Creato da Giacomo Zito e Simone Spoladori.

ascoltabili | zito | naba | millennials | sesso | podcast |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Psicologa Rosanna Movizzo


Rai Padre Dall'Oglio la due giorni dedicata alla figura del gesuita


Il latte di mandorla, una bevanda dissetante ed assolutamente naturale.


Colore e lunghezza d'onda della penna laser


Dati statistici sugli incidenti stradali, dove avvengono, in quale periodo dell'anno, chi sono i soggetti più colpiti


Some of the 50mw Green Laser Pointer Pen


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

“HardCorviale” Non c’è sesso senza buffering

“HardCorviale” Non c’è sesso senza buffering
HardCorviale nasce dall’unione del prefisso “Hard” e del suffisso “Corviale”, quest’ultimo è il nome di un quartiere periferico di Roma, palcoscenico della storia. In questa divertente e irriverente serie di otto episodi in podcast, il protagonista è Nando Moricone, un pensionato vedovo “vittima della crisi del porno” ovvero della chius (continua)

Demoni urbani, al via la seconda stagione dei podcast dedicati al crimine

Demoni urbani, al via la seconda stagione dei podcast dedicati al crimine
Demoni urbani è stata la più ascoltata e scaricata fra le serie originali de Gli ascoltabili.  È andata in onda da ottobre a dicembre 2018 e ha raccontato alcuni dei più efferati crimini compiuti nelle maggiori città italiane. Demoni urbani fa il suo ritorno con una nuova stagione, sempre narrata da Francesco Migliaccio, inconfondibile voce del podcast, e c (continua)

Con Destini Incrociati i grandi nomi del Design e dell’Arte in versione podcast

Con Destini Incrociati i grandi nomi del Design e dell’Arte in versione podcast
La serie di podcast Destini Incrociati rivela cosa succede quando un incontro inaspettato cambia prepotentemente la vita e il destino di due persone. Per chi vuole scoprire gli aspetti inediti di chi ha lasciato il segno nella storia del Design e dell’Arte, Destini Incrociati propone cinque podcast che in un solo racconto, fra emozioni, curiosità e sorprese, racchiudono la storia appa (continua)

Al via i Florence Paddle Games

Al via i Florence Paddle Games
Mancano poche settimane all’evento clou della stagione 2019 di Stand Up Paddle internazionale. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio tornano a Firenze i Florence Paddle Games! Il capoluogo toscano diventerà per tre giorni la capitale del SUP, accogliendo i migliori atleti del mondo e centinaia di appassionati. Quest’anno l’evento sar&agrav (continua)

Concluso a Varese il convegno sulla fiscalità “Svizzera Italia”

Concluso a Varese il convegno sulla fiscalità “Svizzera Italia”
Concluso presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese il convegno “Svizzera Italia 2019” organizzato da Varese Professionisti e dedicato agli argomenti della fiscalità, del lavoro, del business e degli investimenti immobiliari in territorio elvetico. Si è discusso di come la propria impresa possa operare in Svizzera, di successione e donazione tra persone fisiche, dov (continua)