Home > Prodotti per la casa > Il marmo e il Lighting Design: Elisabetta de Strobel presenta Deep Red

Il marmo e il Lighting Design: Elisabetta de Strobel presenta Deep Red

articolo pubblicato da: Terzomillennium | segnala un abuso

Il marmo e il Lighting Design: Elisabetta de Strobel presenta Deep Red

Verona, Maggio 2019 -Dire che il marmo rosso è una pietra antica è riduttivo. Il suo nome è Rosso Ammonitico e a Verona è chiamato Rosso Verona” inizia così il racconto dell’interior designer Elisabetta de Strobel. Una pietra “classica”, ma talmente profonda, affascinante ed un po’ dimenticata che è obbligatorio riproporla per progetti importanti di design, legati alla contemporaneità. Ed è proprio dall’equilibrio tra design e manifattura che nasce Deep Red: un corpo illuminante di contenuto antico, lavorato dalla sapiente maestria artigiana ed incorniciato da linee contemporanee. La realizzazione è stata effettuata da Gianluca Fasani di Cave Fasani Celeste, da un blocco unico di marmo. Questa lampada è modulare e composta da due elementi utilizzabili insieme o separatamente - uno verticale, l’altro orizzontale - con gli angoli smussati ed è stata applicata una doppia lavorazione della superficie: la lucidatura e l’acidatura, per esaltare l’aspetto naturale di questo materiale così pregiato. Il calore del marmo rosso viene enfatizzato da una luce LED 3000 gradi Kelvin, scenografica ed avvolgente.

 

Un nuovo modo di raccontare, una visione diversa di questa pietra ricca di storia, contaminata da un design moderno e attuale per dare vita a soluzioni che guardano al futuro e che possono ridare il giusto posto all’esclusivo Rosso Verona. Questo marmo è insito nelle più importanti opere architettoniche ed artistiche della città scaligera, come ad esempio l’Arena, il Teatro Romano, il Duomo. Calcare ammonitico proprio del territorio, viene esportato in tutto il mondo ed utilizzato anche in arte, arte sacra ed architettura in altre città e capoluoghi d’Italia, tra storico e contemporaneo.

 

Elisabetta de Strobel ha disegnato questa lampada per Marmorosso, start up veronese nata per valorizzare il territorio, partendo dalla Pietra. Attiva da luglio 2018 si adopera per la diffusione della cultura del marmo tramite eventi culturali, conferenze e collaborazioni in ambito di design, architettura e supporto tecnico-specialistico-scientifico. Il team della società è composto da Giacomo Formigari Bernardelli (CEO Marmorosso Srl), dagli arch. Laura De Stefano, Paolo Camaiora, Andrea Lavezzi e Gianluca Fasani (Cave Fasani Celeste).

 

 

Press contact: Terzomillennium press office

Barbara Bruno barbara@terzomillennium.net T. 045 6050601 www.terzomillennium.net

 

design | marmo | pietra |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MASTER IN LIGHTING DESIGN & LED TECHNOLOGY: torna in autunno il Master del Politecnico di Milano e POLI.design


#POLIdesignWeek


HongKong International Lightfair 2018


Designweek 2019: TEAM 7 presente al Fuorisalone con la nuova sedia grand lui


POLI.design, CONSORZIO DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015


Attraversamenti Multipli ritorna a Roma


 

Stesso autore

Le fotografie artistiche di Maurizio Marcato per la rigenerazione dell’Ausonia Hungaria, Expect the unexpected

Le fotografie artistiche di Maurizio Marcato per la rigenerazione dell’Ausonia Hungaria, Expect the unexpected
 Venezia, Maggio 2019 - Nuovo progetto che fonde arte ed architettura per Maurizio Marcato: il fotografo vicentino, infatti, ha partecipato con le proprie immagini artistiche alla rigenerazione e alla nuovaapertura dell’Hotel Ausonia Hungaria, presso Lido di Venezia (VE). Quest’opera si è animata grazie all’intervento di interior design dell’architetto (continua)

Design, funzionalità e un forte accento contemporaneo: Martini presenta il guardaroba Essenza

Design, funzionalità e un forte accento contemporaneo: Martini presenta il guardaroba Essenza
Verona, Maggio 2019 - La scelta dell’armadio giusto ricopre un ruolo fondamentale nell’organizzazione della propria camera da letto. Martini propone sistemi modulari e flessibili per ogni esigenza, creando la soluzione ideale per tenere in ordine abiti, scarpe, accessori e gioielli. Nasce così il nuovo guardaroba Essenza, concepito per permettere al progettista di realizza (continua)

Selva Academy: come migliorare le performance aziendali e sviluppare nuove potenzialità

Selva Academy: come migliorare le performance aziendali e sviluppare nuove potenzialità
Verona, Maggio 2019 - “Come accrescere il valore di un’impresa? Sicuramente investendo in una formazione costante e strategica”, questo è quanto afferma Philipp Selva, CEO & Owner dell’azienda Selva, che ormai da anni porta avanti con convinzione le iniziative di Selva Academy. Migliorare la comunicazione interna ed esterna, incrementare la coesione e lo sp (continua)

Nuova mostra per Maurizio Marcato: le pin up tornano in scena al Brescia Photo Festival 2019

Nuova mostra per Maurizio Marcato: le pin up tornano in scena al Brescia Photo Festival 2019
Brescia, Maggio 2019 - Dal 3 maggio al 31 luglio al Ma.co.f - Centro della fotografia italiana, presso Palazzo Martinengo Colleoni a Brescia, Maurizio Marcato esporrà ancora una volta le celebri fotografie della serie PinArt, all’interno della mostra “Happy years. Sorrisi e malizie nel mito di Betty Page e nel mondo delle pin up”. Un excursus fotografico e n (continua)

Nuova location per Philipp Selva a Dubai: apre il nuovo showroom che celebra il Made in Italy

Nuova location per Philipp Selva a Dubai: apre il nuovo showroom che celebra il Made in Italy
Nuova location per Philipp Selva a Dubai: lo showroom, aperto da marzo e che verrà inaugurato ufficialmente il prossimo autunno, si trova presso Sheikh Zayed Road, l’arteria principale della città. Non un semplice luogo espositivo, ma uno straordinario percorso narrativo di 500 mq che celebra la cultura del mobile e del genio creativo tipicamente Made in Italy. Qui l&rsqu (continua)