Home > Libri > Francesco Caremani vince il premio letterario “Alessandro Terziani”

Francesco Caremani vince il premio letterario “Alessandro Terziani”

articolo pubblicato da: marcocavini | segnala un abuso

Francesco Caremani vince il premio letterario “Alessandro Terziani”

Francesco Caremani si aggiudica il primo premio letterario “Alessandro Terziani” promosso dal Museo Amaranto. La cerimonia di consegna si terrà alle 21.30 di martedì 21 maggio nei locali del museo presso lo stadio “Città di Arezzo” e rappresenterà un’occasione per valorizzare l’impegno di due aretini accomunati da una forte passione per lo sport. L’iniziativa, infatti, è mossa dalla volontà di ricordare uno dei più noti sportivi del territorio quale Terziani che, scomparso improvvisamente lo scorso ottobre, era stato vicino alla nascita del Museo Amaranto, era un grande conoscitore di calcio ed era un amante della letteratura sportiva. Queste caratteristiche hanno motivato l’istituzione del premio a lui dedicato da assegnare ad un’opera con un forte legame con il territorio e dunque, per l’edizione inaugurale, la scelta è ricaduta all’unanimità sullo scrittore e giornalista Caremani per il suo libro “Heysel, le verità di una strage annunciata”. «Tra le molteplici iniziative del Museo Amaranto nel suo rapporto con il territorio - sottolinea il presidente Stefano Turchi, - rientra l’intitolazione di un premio letterario per l’amico e tifoso Alessandro Terziani, il cui amore per la letteratura sportiva era secondo solo all’amore per l’Arezzo. La sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto enorme, dunque ricordarlo era un dovere prim’ancora che un triste piacere».

“Heysel, le verità di una strage annunciata” racconta una storia che ha colpito profondamente la provincia di Arezzo e non solo, ricordando i drammatici fatti che hanno preceduto la finale di Coppa dei Campioni del 1985 tra Liverpool e Juventus quando morirono trentanove tifosi (tra cui anche alcuni aretini) che furono schiacciati e soffocati dalla calca sotto i colpi degli hooligans inglesi. Nella sua opera, l’autore rende omaggio alla memoria e alla dignità di quelle persone che hanno perso la vita per assistere ad una partita, addentrandosi nelle scomode verità di una tragedia che ha turbato il calcio e le coscienze. La cerimonia di consegna del premio letterario “Alessandro Terziani” sarà arricchita da un dialogo di Caremani con l’amico e collega Andrea Lorentini, presidente dell’Associazione fra i Familiari delle Vittime dell’Heysel che è stata rifondata nel 2015 per ricordare cosa è stata la strage di Bruxelles, quale eredità ha consegnato e quanto continua a lasciare. Alla serata sono state invitate le autorità e le istituzioni cittadine, oltre ai rappresentanti della Ss Arezzo e dello sport locale, ma l’appuntamento sarà aperto alla libera partecipazione del pubblico.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Marcello Caremani ha vinto il Golden Books Awards 2019


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


VINCITORI 16° PREMIO LETTERARIO MERCK


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


Caremani presenta “Il calcio sopra le barricate” al Museo Amaranto


Prima edizione del Premio Letterario Donne di ieri - Luisa Ronconi – scade il 10 settembre 2015


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La “Ricetta del benessere” fa tappa alla scuola primaria Aliotti

La “Ricetta del benessere” fa tappa alla scuola primaria Aliotti
Le Farmacie Comunali di Arezzo fanno tappa alla scuola primaria Aliotti per il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Ricetta del benessere”. L’iniziativa è in programma alle 11.00 di mercoledì 11 dicembre e coinvolgerà gli alunni di quarta e di quinta che, nel corso della mattinata, potranno confrontarsi con professionisti di vari settori per ricevere c (continua)

Romano Prodi a colloquio con gli studenti della Toscana alla Pieve di Romena

Romano Prodi a colloquio con gli studenti della Toscana alla Pieve di Romena
Il professor Romano Prodi incontra i giovani della Toscana all’auditorium della Pieve di Romena. L’appuntamento è fissato per le 9.30 di sabato 14 dicembre e si inserisce nel contesto della Giornata della Fondazione Giovanni Paolo II che, nata nel 2007, promuove ogni anno un appuntamento pre-natalizio per riunire in Casentino importanti esponenti del panorama politico italiano c (continua)

Il Valtiberina Tennis & Sport festeggia i dieci anni di attività

Il Valtiberina Tennis & Sport festeggia i dieci anni di attività
Dieci anni di attività per il Valtiberina Tennis & Sport. Il circolo di Sansepolcro celebra l’importante compleanno con una giornata di festa in programma sabato 14 dicembre alla quale parteciperanno tutti coloro che, dal 2009 ad oggi, hanno contribuito alla nascita, al radicamento e alla crescita di una realtà sportiva che attualmente aggrega duecentotrentotto soci e atlet (continua)

Un Natale ricco di eventi per la Casa Pia di Arezzo

Un Natale ricco di eventi per la Casa Pia di Arezzo
Un Natale ricco di eventi per la Casa Pia di Arezzo. Tra serate musicali, giochi della tradizione e momenti di incontro, la storica struttura cittadina vivrà un periodo particolarmente intenso di appuntamenti che, rivolti agli ospiti della casa di riposo e del centro diurno ma aperti anche alla partecipazione del resto della cittadinanza, si susseguiranno quotidianamente fino all’epi (continua)

Un Natale di bellezza con le Farmacie Comunali di Arezzo

Un Natale di bellezza con le Farmacie Comunali di Arezzo
Un Natale di bellezza con le Farmacie Comunali di Arezzo. Da sabato 7 a sabato 14 dicembre, le otto farmacie di città e frazioni ospiteranno una nuova edizione della campagna d’informazione “Settimana del benessere” che, in vista delle ormai prossime festività, sarà dedicata alla cosmesi e alla cura di sé. L’iniziativa, dal nome “RegaliAmoc (continua)