Home > Eventi e Fiere > 25 e 26 maggio 2019: Cantine aperte sui Colli Euganei

25 e 26 maggio 2019: Cantine aperte sui Colli Euganei

articolo pubblicato da: Webpress | segnala un abuso

25 e 26 maggio 2019: Cantine aperte sui Colli Euganei

Torna l'appuntamento che ogni anno appassiona i tanti amanti del vino. L'evento enoturistico più famoso in Italia si svolgerà il 25 e il 26 maggio 2019 in tutte le regioni italiane.

Un evento che continua il suo successo dando spazio a tutte le regioni italiane e proponendo seminari e interventi per conoscere tutti gli aspetti che portano alla produzione del vino.

In particolare, in Veneto e sui Colli Euganei sono molte le aziende che approfittano di Cantine Aperte per far conoscere i loro prodotti.

In questa zona, infatti sono 13 i tipi di vini che si producono: il fiore all'occhiello è il moscato fior d'arancio DOCG. Uno spumante che si ottiene da uva moscato gialla che sui Colli ha trovato un ambiente favorevole per esprimere tutto il suo aroma e il suo tipico colore giallo paglierino. Un vino che viene proposto in declinazioni diverse: spumante, secco e passito.

Il successo delle produzioni vitinicole dei Colli Euganei è dovuto alla presenza di un clima mite con un escursione termica tra estate e inverno, poco incisiva. Inoltre, essendo un territorio di origine vulcanica, è una terra ricca che unita alla sua posizione ( 45° parallelo definito il “parallelo del vino”) si presta perfettamente alle produzioni di questo tipo. Ed ecco che, nella zona meridionale dove i raggi colpiscono in modo diretto le colline, la vegetazione è di tipo mediterraneo mentre nelle zone a nord, con il clima più fresco, si presentano vegetazioni che ricordano di più le terre artiche.

A testimonianza della tradizione centenaria che lega i Colli Euganei alla produzione del vino, il 16 maggio 2015, è stato inaugurato MUVI - il Museo del vino che vi offre l'opportunità di conoscere la storia e la cultura di queste zone. Un percorso unico realizzato in 24 aree tematiche composto da illustrazioni e oggetti che percorrono la storia del vino dei Colli Euganei.

Naturalmente, Cantine Aperte permetterà alle aziende produttrici di proporre degustazioni ed occasioni per presentare le proprie produzioni, attraverso assaggi di prodotti locali, musica e passeggiate all'interno dei vigneti.

Per godere appieno di questo weekend vi consigliamo di organizzare il vostro soggiorno in uno dei molti alberghi termalipresenti nel territorio. In particolare, i numerosi hotel di Abano terme vi consentiranno di organizzare un fantastico fine settimana in cui la partecipazione a Cantine Aperte si alterna a momenti di benessere grazie alla presenza di centri termali interni in cui approfittare di piscine e trattamenti termali, e non solo.

cantine aperte colli euganei | weekend cantine aperte | hotel colli euganei |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I COLLI BERICI A VINITALY TRA SAPORI ED EMOZIONI


QUOTA 101 AL VINITALY 
CON UN APERITIVO IN STILE PIC-NIC


QUOTA 101 FA FIORIRE VINITALY


GUSTUS 2018: TUTTI IN VILLA PER I TRE GIORNI DEDICATI AI VINI COLLI BERICI VICENZA


#GlobalServiceSolutions: Team Pedercini Racing prima prova in Australia


 

Stesso autore

Hotel ad Abano per famiglie: consigli e suggerimenti per un divertimento formato bimbo

Hotel ad Abano per famiglie: consigli e suggerimenti per un divertimento formato bimbo
L’Hotel Terme Bologna è un hotel ad Abano per famiglie, dove i bimbi potranno divertirsi in un luogo lontano dall’inquinamento della città, sicuro e con tanti spazi verdi dove giocare in sicurezza, andare in bicicletta, portare a passeggio il cane e gustare strepitosi gelati. L’Hotel Terme Bologna è provvisto di piscina term (continua)

Una vacanza alle terme di Abano: prenotazioni facili e veloci con tante offerte speciali!

Una vacanza alle terme di Abano: prenotazioni facili e veloci con tante offerte speciali!
 Qual è la tua idea di vacanza?  Relax a bordo piscina, comodi lettini idromassaggio e rigeneranti cascate cervicali, massaggi e trattamenti benessere, buona cucina e camere confortevoli, spaziose, accessoriate e pulite, biciclette? Una vacanza ad Abano soddisferà queste aspettative e andrà anche oltre, con la sua offerta ricettiva fatta di splendidi hotel a 4 e 5 s (continua)

Arriva l’autunno? Iniziamo a pensare al cappotto!

Arriva l’autunno? Iniziamo a pensare al cappotto!
 Tra tutti i capi di abbigliamento, il capospalla è quello che più merita un’attenta riflessione nella scelta e in questa nuova stagione possiamo dire che ce n’è per tutti i gusti! Per l’autunno il must have rimane senz’altro il trench classico e gli impermeabili in genere color beige, in fantasia jacquard e con stampe geometriche. Il parka si (continua)

Come fare gli gnocchi

Come fare gli gnocchi
Alzi la mano chi non ha mai assaggiato gli gnocchi! Con farina di semola, di riso o di frumento, con patate o verdure, si prestano ad innumerevoli varianti ed interpretazioni, e fanno parte ormai a pieno titolo della tradizione culinaria italiana.  Hanno origini antichissime, ed il loro nome deriva dal longobardo ‘knohha’, ovvero ‘nocca, nodo’; se (continua)

Quali elementi considerare per la scelta del box doccia

Quali elementi considerare per la scelta del box doccia
Si è resa necessaria la sostituzione del vecchio box doccia e non sai come districarti tra le varie offerte? Innanzitutto devi tenere conto delle misure che hai a disposizione e questo già restringe il campo nella scelta del modello. Verifica dunque se il tuo box doccia è posizionato a ridosso di una parete, al centro del bagno, a nicchia.. Naturalmente un altro elemento ch (continua)