Home > Altro > Innovazione e sostenibilità colmano il gap generazionale nelle aziende

Innovazione e sostenibilità colmano il gap generazionale nelle aziende

articolo pubblicato da: Ricoh Italia | segnala un abuso

Dalla ricerca Ricoh “Workforce United” emerge come nelle aziende gli elementi che accomunano le differenti generazioni superano quelli che le dividono. Oggi ha ancora senso suddividere i dipendenti sulla base delle generazioni di appartenenza? Per rispondere a questa domanda Ricoh ha commissionato a Coleman Parkes una ricerca che ha coinvolto oltre 4.500 dipendenti di tutta Europa. Lo studio ha messo in evidenza come le differenti generazioni in azienda abbiano aspettative e obiettivi comuni. Ad esempio, i dipendenti di ogni età chiedono alla propria azienda di operare secondo i più elevati standard etici e morali. In particolare, la maggior parte dei dipendenti di tutte le generazioni (64%) concorda sul fatto che la sostenibilità debba costituire una priorità assoluta anche nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Un altro aspetto che funge da collante è quello dell’innovazione: il 73% degli intervistati è fiducioso nella propria capacità di utilizzare le nuove tecnologie. Inoltre, il 63% concorda sul fatto che l’innovazione IT li aiuti a lavorare in modo più efficiente e il 69% sottolinea come le aziende migliori siano quelle che investono in tecnologie digitali. Tra gli altri risultati della ricerca: • il 63% del campione ritiene che il modo di lavorare cambierà radicalmente nei prossimi 5-10 anni • il 64% dei dipendenti sposa pienamente i valori e i principi della propria azienda • i dipendenti si sentono coinvolti nell’ambiente di lavoro, con una media del 59% di tutte le generazioni convinta che tale ambiente contribuisca in maniera significativa a definirli come individui • il 70% dei dipendenti di tutte le età vorrebbe migliorare le proprie competenze nel corso della propria carriera lavorativa David Mills, CEO di Ricoh Europe, commenta: “Non sono solo le generazioni più giovani a chiedere alle aziende di agire in modo sostenibile e responsabile. Per un’impresa ciò significa rispettare l’ambiente, le persone e la società in cui opera. Ricoh ha definito una precisa strategia per la sostenibilità con obiettivi in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Entro il 2050, ad esempio, vogliamo azzerare le nostre emissioni di CO2. In quanto leader di mercato abbiamo il dovere di contribuire alla realizzazione di una strategia globale a favore di uno sviluppo che sia davvero sostenibile”.

The GreenWatcher presenta i suoi strumenti innovativi nella tappa fiorentina del Roadshow SMAU 2015

Brambles annuncia importanti progressi nei suoi obiettivi di sostenibilità 2020

PROSSIMA APERTURA DI GAP E GAP KIDS AL PALMANOVA OUTLET VILLAGE

Continuano i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità 2020 di Brambles

Endurance Technologies e CHEP si aggiudicano il riconoscimento Environmental Sustainability Excellence alla sesta edizione degli Automotive Global Awards

Viaggiare con abbigliamento senza PFC e sostenibile: se ne parla sabato 25 marzo alle 14.45 a Be Nordic con Fjällräven

Ricoh supporta il Premio “Costruiamo il Futuro”

Anche nel 2019 Ricoh Italia sostiene l’iniziativa dedicata alle associazioni sportive di Milano e provincia. Si è svolta a Palazzo Marino, sede prestigiosa del Comune di Milano, la presentazione del “Premio Costruiamo il Futuro” giunto quest’anno alla 3a edizione. Nato per supportare le associazioni sportive dilettantistiche milanesi che seguono bambini e ragazzi dando vita a realtà positiv (continua)

Nice sceglie Ricoh per realizzare sale riunioni 2.0

Nice, multinazionale italiana di riferimento internazionale nell’home automation, home security e smart home, migliora la condivisione delle informazioni grazie alle lavagne interattive Ricoh integrate alla videoconferenza. Fondata nel 1993 a Oderzo, in provincia di Treviso, Nice offre soluzioni integrate per l’automazione di cancelli, garage, sistemi per schermature solari, sistemi di parche (continua)

Nuove aspettative dei consumatori: minaccia o occasione per le aziende europee?

La nuova ricerca Ricoh “Designed For Tomorrow” mette in evidenza come i manager europei considerino le crescenti esigenze dei consumatori come un’opportunità per guadagnare vantaggio competitivo e aumentare il market share. I consumatori diventano sempre più esigenti e richiedono prodotti e servizi a prezzi contenuti. Al contrario di come si potrebbe pensare, la maggior parte dei manager non c (continua)

Fespa 2019: le applicazioni Ricoh ridefiniscono la creatività

Ripensa la creatività, reinventa la produttività: è con questo messaggio che Ricoh si presenta alla più importante fiera europea dedicata al mondo della comunicazione visiva. I visitatori di Fespa 2019 (14-17 maggio, Monaco di Baviera) troveranno allo stand Ricoh (B4 K31) un’ampia gamma di applicazioni realizzate su supporti quali legno, vetro, acrilico e cartone. Le soluzioni di stampa che ve (continua)

Ricoh lancia nuovi multifunzione b/n A4