Home > Cultura > Wassily Kandinsky. “Schichtweise” Il prossimo autunno, nel Palazzo della Gran Guardia,

Wassily Kandinsky. “Schichtweise” Il prossimo autunno, nel Palazzo della Gran Guardia,

articolo pubblicato da: nando345 | segnala un abuso

 Il prossimo autunno, nel Palazzo della Gran Guardia,  una grande mostra organizzata da Linea d’ombra e curata da Marco Goldin. Un centinaio di opere tra sculture, dipinti e disegni, per un incursione nel più alto Novecento internazionale, con al centro Parigi

  Wassily Kandinsky, Nodo rosso, 1936, olio su tela, cm 89 x 116. Saint-Paul-de-Vence, Fondation Marguerite et Aimé Maeght © Claude Germain – Archives Fondation Maeght (France)

 

 

VERONA – Dal 16 novembre 2019 al 5 aprile 2020 si svolgerà, nel Palazzo della Gran Guardia di Verona, la mostra Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky. Capolavori dalla Fondazione Maeght”. 

“L’Amministrazione Comunale di Verona è particolarmente lieta di presentare questa mostra – affermano il Sindaco, Federico Sboarina e Francesca Briani, Assessore alla Cultura e al Turismo – mostra prodotta e organizzata da Linea d’ombra, secondo il progetto di Marco Goldin. Si tratta di uno splendido spaccato dell’ambiente che ha caratterizzato la vita e l’opera di Alberto Giacometti, considerato a ragione il più importante scultore del XX secolo. Un intero mondo fatto anche di straordinarie relazioni con altri artisti famosi come lui, tutto ciò reso possibile grazie all’intervento della Galleria prima, e della Fondazione poi, fondate da Aimé e Marguerite Maeght. Si tratta quindi di una storia corale e non di una, pur bellissima, monografia sull’opera di un artista straordinario come Alberto Giacometti”. 

“Giacometti è stato una delle mie primissime passioni nel campo dell’arte, poco dopo i vent’anni. – Ha raccontato Marco Goldin –  Lo cercavo nei libri, nelle mostre e nei musei d’Europa. Ho immensamente amato dapprincipio i suoi disegni, diversi dei quali ho infatti scelto di portare in Gran Guardia. Poi i suoi quadri così sincopati, soprattutto le figure e le nature morte, anch’essi presenti a Verona, e naturalmente le celeberrime sculture. Sono felice di poter rendere omaggio a Giacometti in Italia con questa mostra così vasta, con opere che ne attraversano tutta la carriera, dal suo tempo giovanile in Svizzera alle sculture inaugurali attorno ai quindici anni fino alle prove surrealiste e a quelle, ormai facenti parte dell’immaginario collettivo, della maturità”. 

“E’ affascinante già ora immaginare – conclude Marco Goldin – nel vasto salone centrale della Gran Guardia la Grande donna in piedi, scultura filiforme di quasi tre metri di altezza, fino alla scultura più celebre tra tutte, L’uomo che cammina, che sarà esposto al suo fianco. Nel mezzo la ricostruzione precisa, e poetica, dell’intera vita di Giacometti, tra disegni e pitture e soprattutto tante tra le sue famosissime sculture, dai busti e le teste del fratello Diego, ai cani, ai gatti, alle foreste fatte di figure quasi liquefatte. Fino alla notissima figura femminile del 1956, detta Donna di Venezia, esposta alla Biennale veneziana di quell’anno e che tanto successo riscosse. Ebbene, di quella figura la Fondazione Maeght possiede tutte le nove variazioni, che puntualmente giungeranno a Verona per essere esposte, per un confronto che rare volte nel mondo intero si è fatto”.

La mostra è realizzata dal Comune di Verona e Linea d’ombra, assieme alla Fondazione Marguerite e Aimé Maeght, con l’apporto fondamentale del Gruppo Baccini in qualità di main sponsor. 

Wassily Kandinsky | Schichtweise | art | gallery | new york |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Wassily Kandinsky. Schichtweise ar in new york


Lasco Guardia di Finanza conferma di legalità, trasparenza e ambiente


Elenco eventi Rimini Riccione Cattolica ponte di aprile maggio 2012


Giuseppe Lasco Terna, progetto Sicurezza in rete con la Guardia di Finanza


Giuseppe Lasco Terna, Del Fante firmato accordo triennale con GDF


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Vincenzo Pompeo Bava:L'attore Michael Caine cambia legalmente nome a 83 anni, incolpa l'ISIS

Vincenzo Pompeo Bava:L'attore Michael Caine cambia legalmente nome a 83 anni, incolpa l'ISIS
 Le riprese di Now you see me – i maghi del crimine si sono svolte tra Las Vegas, New Orleans, New York e Parigi. La pellicola è costata 75 milioni di dollari ed ha incassato in totale più di 270 milioni di dollari. Dopo l’enorme successo è stato prodotto il sequel, Now You See Me 2, che ha visto il ritorno del vecchio cast oltre ad altre new entry f (continua)

Sean Connery, 90 anni nel 2020: che fine ha fatto l’attore

Sean Connery, 90 anni nel 2020: che fine ha fatto l’attore
 ’ex protagonista di 007 nel ruolo di James Bond, Sean Connery, compirà 90 anni nell’agosto 2020: che fine ha fatto il noto attore.     Sir Thomas Sean Connery compirà 90 anni il 25 agosto 1930. La sua carriera di attore ha attraversato più di 60 anni e gli appassionati di J (continua)

Vanessa Hudgens e Austin Butler si sono lasciati dopo quasi 9 anni, ma il motivo è ancora un mistero

Vanessa Hudgens e Austin Butler si sono lasciati dopo quasi 9 anni, ma il motivo è ancora un mistero
 Vanessa Hudgens e Austin Butler si sono lasciati dopo 9 quasi anni d'amore mettendo fine a una lunga storia che sembrava essere destinata a un lieto fine degno di una favola Disney in stile Cenerentola (o di uno dei film di Natale in cui compare Vanessa!). E invece no, l'amore che ha legato per quasi un decennio l’ex star di High School Musical&n (continua)

: Zac Efron: I fan sperano nel ritorno di fiamma con Vanessa Hudgens

: Zac Efron: I fan sperano nel ritorno di fiamma con Vanessa Hudgens
 AN DI HIGH SCHOOL MUSICAL, È ARRIVATO IL VOSTRO MOMENTO. AUSTIN BUTLER E VANESSA HUDGENS SI SONO LASCIATI, DOPO UNA STORIA DURATA BEN 9 ANNI. ZAC EFRON - SUO EX, CONOSCIUTO PROPRIO SUL SET DI HIGH SCHOOL MUSICAL - TORNA IN PISTA? I FAN SPERANO NEL RITORNO DI FIAMMA TRA I DUE Fan di High School Musical, è arrivato il vostro momento.&nbs (continua)

Vincenzo Pompeo Bava: Estradato dalla Thailandia l'italiano tra le persone truffate anche George Cloone

Vincenzo Pompeo Bava: Estradato dalla Thailandia l'italiano tra le persone truffate anche   George Cloone
   (ANSA) - BANGKOK, 22 GEN - E' stato estradato dalla Thailandia ed è arrivato oggi all'alba a Fiumicino Francesco Galdelli (57 anni), l'italiano arrestato lo scorso giugno in Thailandia assieme alla complice Vanja Goffi, con la quale aveva organizzato molteplici truffe, tra cui una a danno dell'attore George Clooney creando una linea di abbigliamento in suo nome. Galdelli &egra (continua)