Home > Festival > MODA MOVIE 2019, OGGI A ROMA LA PRESENTAZIONE DELLA 23ESIMA EDIZIONE

MODA MOVIE 2019, OGGI A ROMA LA PRESENTAZIONE DELLA 23ESIMA EDIZIONE

articolo pubblicato da: Redazione spettacolo | segnala un abuso

MODA MOVIE 2019,  OGGI A ROMA  LA PRESENTAZIONE DELLA 23ESIMA EDIZIONE

 

 La bellissima sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, a Roma, ha ospitato stamattina la presentazione nazionale della 23esima edizione di Moda Movie, il progetto che premia il talento nella moda, nel cinema e nell’arte.

A Nino Graziano Luca, storico conduttore di Moda Movie, il compito di introdurre la manifestazione in programma a Cosenza dal 3 all’11 giugno e coordinare gli interventi del direttore artistico Sante Orrico e della responsabile del settore Cinema Loredana Ciliberto, in compagnia della giornalista de Il Sole 24Ore Chiara Beghelli e dell’attrice Jennifer Mischiati, fra gli ospiti di questa edizione.

“Moda Movie è un progetto composito che ha oltrepassato i confini della Calabria – ha esordito Luca - regalando a Cosenza una centralità assoluta, anche grazie ai rapporti virtuosi instaurati con l’Università e con tutte le realtà del posto. A Sante Orrico il merito di aver realizzato un evento di grande pregio, che unisce arte e territorio”.

“Sono felice di essere qui e orgoglioso di essere giunto alla 23esima edizione di Moda Movie, un evento ormai conosciuto in campo internazionale – ha affermato con emozione il patron di Moda Movie –. Anche in questa annualità daremo spazio ai giovani e parleremo delle eccellenze calabresi e di tutto ciò che di positivo c’è nella nostra terra”.

Coniugare fashion e settima arte è da sempre l’obiettivo di Moda Movie, che per questa edizione ha raddoppiato i contest, affiancando a quello per i giovani fashion designer anche quello per videomaker. “In un posto periferico come la Calabria – ha affermato Loredana Ciliberto - diventa difficile parlare di cinema e moda, ma noi ci stiamo riuscendo. Con il tema Folk Bohémien abbiamo chiesto ai partecipanti di raccontare la tradizione con gli strumenti della modernità, con una particolare attenzione alla cultura Arbëreshë, radicata nella nostra regione dal 1400”. Ciliberto si è inoltre soffermata sul nutrito programma della manifestazione che include lo showcase “Moda©Cibo”, due giorni di workshop e un convegno di studi con esperti del settore tessile, di moda, cinema e comunicazione.

Dopo il saluto da parte dell’onorevole Felice Mariani, che ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa, è intervenuta la giornalista Chiara Beghelli, lieta di partecipare a Moda Movie, che ha definito “un’importante operazione di scouting”, una manifestazione d’avanguardia in grado di suggerire una rete territoriale di settore: “La città di Cosenza è avanti - ha aggiunto - perché la moda è sperimentazione, comunicazione alternativa che arricchisce quella tradizionale”.

Ad arricchire gli interventi la performance di moda con le realizzazioni della vincitrice di Moda Movie 2018, la stilista cinese Xinxy Xu, portavoce di una femminilità orientale ma declinata in chiave contemporanea.

Ha invece raccontato le sue ultime esperienze professionali l’attrice Jennifer Mischiati, nuova stella del cinema italiano, interprete in una produzione internazionale al fianco di Gerard Depardieu, anche lei fra gli ospiti di questa 23esima edizione.

Presenti fra gli altri l’imprenditrice Ino Mantilla, lo stilista Mauro Gala, il curatore d’arte Rosario Sprovieri, la gallerista Myriam Peluso e il videomaker Arbër Agalliu, finalista al concorso registi di Moda Movie 2019.

Al termine della conferenza i presenti si sono spostati a Palazzo Ferrajoli, antica dimora cinquestesca, dove hanno potuto degustare i prodotti della sezione Sapori Mediterranei, eccellenze enogastronomiche della Calabria.

 

Moda Movie | Festival |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

7 Small


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


#GlobalServiceSolutions: Team Pedercini Racing prima prova in Australia


Il 12 giugno al Teatro “Lo Spazio” di Roma "Thematic Exibition Movie independent Theatre" direzione artistica Isabel Russinova


NINO GRAZIANO LUCA: «IL MIO IMPEGNO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ITALIANA»


Wassily Kandinsky. “Schichtweise” Il prossimo autunno, nel Palazzo della Gran Guardia,


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Da oggi al 22 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2019”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.

Da oggi al 22 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2019”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.
 Da oggi al 22 dicembre torna il CUBO FESTIVAL che rende omaggio al Cinema e l'audiovisivo con il CUBO CINE FESTIVAL E IL CUBO CINE AWARD. Nel bellissimo centro storico di Ronciglione si svolgerà l’organizzazione del festival realizzata dall’Associazione A.R.C.A. In questi giorni il Cubo Cine Festival propone ai numerosi e sempre cres (continua)

Nino Graziano Luca, uno tra i più apprezzati comunicatori culturali italiani, sarà il conduttore del “Premio Puccini 2019” che si terrà domenica 22 dicembre a Viareggio

Nino Graziano Luca, uno tra i più apprezzati comunicatori culturali italiani, sarà il conduttore del “Premio Puccini 2019” che si terrà domenica 22 dicembre a Viareggio
 Il giornalista ed anchorman Nino Graziano Luca sarà il conduttore del XLVII Premio Puccini che si svolgerà a Viareggio domenica 22 dicembre e che è un riconoscimento che la città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano attribuiscono, ogni anno, ad interpreti del mondo dell’opera che nella propria carriera hanno scritto memorabili interpretazioni dei (continua)

Sfilata di Vip al Palazzo della Cancelleria per la Mostra di Leonardo Da Vinci

Sfilata di Vip al Palazzo della Cancelleria per la Mostra di Leonardo Da Vinci
 Grande successo ieri sera per l’attesissimo evento “NATALE CON LEONARDO”, il Christmas Cocktail che si è tenuto alla Mostra “Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni – Le Grandi Macchine interattive” al Palazzo della Cancelleria, nel cuore di Roma e a due passi da Piazza Navona e Campo De’ Fiori. In un clima magico e na (continua)

Havana Kyrie di Paolo Consorti, con protagonista Franco Nero, è in selezione alla 41^ edizione del Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano

Havana Kyrie di Paolo Consorti, con protagonista Franco Nero, è in selezione alla 41^ edizione del  Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano
 Il film HAVANA KYRIE di Paolo Consorti è tra i film italiani selezionati dal Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano (5 – 12 dicembre), insieme a "Martin Eden" di Pietro Marcello e "Citizen Rosi" di Didi Gnocchi e Carolina Rosi. Nell’importante cast, oltre al protagonista Franco Nero, ci sono Ron Per (continua)

Ginevra Nervi firma le canzoni originali della fiction Mediaset “Il Processo” di Stefano Lodovichi

Ginevra Nervi firma le canzoni originali della fiction Mediaset “Il Processo” di Stefano Lodovichi
 Ginevra Nervi, cantautrice e compositrice di musica elettronica, firma le canzoni originali dell’attesa fiction Il Processo che andrà in onda dal 29 novembre su Canale 5 con la regia di Stefano Lodovichi ed interpretato da Vittoria Puccini e Francesco Scianna. La colonna sonora firmata da Giorgio Giampà e i (continua)