Home > Economia e Finanza > Bernardo Bertoldi: ciò che muove il sistema economico sono gli imprenditori

Bernardo Bertoldi: ciò che muove il sistema economico sono gli imprenditori

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Aveva parlato di Qualitative Easing nel 2015, Bernardo Bertoldi, quando "Il Sole 24 Ore" pubblicò il suo articolo. Quattro anni dopo, il docente torinese lo riprende in occasione dell'apertura dell'ultimo forum di Davos. Siamo all'alba della quarta rivoluzione industriale e il vero e proprio salto di qualità che la società chiede è la forza imprenditoriale in grado di smuovere il capitale.

Bernardo Bertoldi

Bernardo Bertoldi e la ripresa del Qualitative Easing

Aveva parlato di Qualitative Easing nel 2015, quando "Il Sole 24 Ore" aveva pubblicato il suo articolo di commento. Ad oggi, maggio 2019, il docente e consulente torinese Bernardo Bertoldi riprende tale concetto in occasione dell'apertura dell'ultimo forum di Davos. È proprio il fondatore Klaus Schwab a sottolinearne la necessità: all'avvicinarsi della quarta rivoluzione industriale, serve un salto di qualità, qualcosa che possa fare la differenza e smuovere il sistema economico. Erroneamente si pensa al Quantitative Easing, alla predisposizione di maggior capitale per far ripartire la grande macchina del lavoro; tuttavia come evidenzia Bernardo Bertoldi "manca un passaggio fondamentale. Esiste un attore del sistema che trasforma il capitale e il lavoro in iniziativa economica e crescita: l'imprenditore". Proprio nella forza di tale soggetto risiede la valvola che sbloccherebbe il sistema. Gli imprenditori sono il cuore dell'imminente rivoluzione e il loro potenziale non è da sottovalutare. Di conseguenza, è bene affermare: più qualità, meno quantità. Meno capitale, più forza lavoro.

Bernardo Bertoldi: il percorso di crescita professionale

Bernardo Bertoldi nasce a Torino nel 1973 e consegue la laurea in Economia presso l'Università degli Studi della città. Il suo percorso formativo si chiude con il Dottorato e, subito successivamente, approda nel mondo professionale operando in qualità di revisore dei conti e commercialista. Nel 2004 decide di affiancare la carriera accademica a quella di libero professionista, lavorando come Professore Aggregato presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino e fondando la propria società di consulenza strategica e finanziaria, 3h Partners. Tra le altre attività, Bernardo Bertoldi ha, inoltre, contribuito alla fondazione del campus di Torino dell'ESCP Europa, Grand Ecole francese. Il suo curriculum vanta anche la collaborazione con il maggior quotidiano di economia e finanza italiano, "Il Sole 24 Ore", che ha pubblicato alcuni tra i suoi case-study. Di recente, ha dato vita al master "Family Business Management" della LUISS e attualmente è impegnato nel ruolo di Vicepresidente del "Club degli Investitori", il primo club di business angel sorto in Italia.

Bernardo Bertoldi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Bernardo Bertoldi: la carriera del fondatore di 3H Partners


Bernardo Bertoldi: l’esperienza professionale e l’attività editoriale


Quali sono gli strumenti per aiutare le imprese familiari italiane? Le risposte di Bernardo Bertoldi


Bernardo Bertoldi: l’importanza dell’essere grandi sul mercato


Giovanni Roncoroni ed Emanuela Moretti – grandi imprenditori in Italia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Serenissima Ristorazione: partnership con Caffè Vergnano per il brand Pausa Caffè

Serenissima Ristorazione sceglie la tradizione e l'aroma pregiato di Caffè Vergnano per il brand Pausa Caffè: ideata dalla torrefazione italiana per la società di Mario Putin, la gamma garantisce il giusto equilibrio tra aroma e corpo, per un caffè profumato tutto da gustare. Serenissima Ristorazione: l'offerta di Caffè Vergnano La società di ristoraz (continua)

Frabemar Srl: i progressi sul fronte dell’innovazione

Tra i primi Dipartimenti implementati da Frabemar Srl vi è quello dedicato alle nuove tecnologie e allo sviluppo di una politica societaria improntata all'innovazione: nel settore del cargo navale, l'informatizzazione dei processi e l'aggiornamento tecnologico sono infatti una prerogativa imprescindibile. Frabemar: l'importanza dell'innovazione tecnologica Frabemar Srl, società di trasporti v (continua)

Andrea Fusco è il nuovo arrivato in casa AG Group, il brand di Andrea Girolami

La carriera di Andrea Fusco, chef d'eccellenza, si incrocia con quella di Andrea Girolami, presidente e fondatore del gruppo turistico AG Group. Congedatosi dal Bernini Bristol, Fusco sarà il nuovo Corporate Chef dei Bistrot Diana's Place, con l'obiettivo di far vivere agli ospiti un'esperienza enogastronomica senza pari. Andrea Girolami (AG Group): Andrea Fusco approda al Diana's Group (continua)

Fondazione Cariplo: Andrea Mascetti guida la Commissione arte e cultura

La Fondazione Cariplo ha scelto Andrea Mascetti come nuova guida della Commissione arte e cultura. Già commissario della Fondazione, ora nello specifico si occuperà del ramo arte e cultura, uno dei quattro ambiti in cui si articola l'attività dell'ente che ogni anno sostiene numerosi progetti in materia sociale, ambientale e culturale. Andrea Mascetti: nuova guida della Co (continua)

Sostenibilità ed efficientamento: le soluzioni di Gruppo Green Power e David Barzazi

Gruppo Green Power è una realtà di particolare successo attiva nel settore dei servizi di efficientamento energetico: guidata da Christian e David Barzazi, approva le iniziative del Ministero dell'Ambiente per promuovere uno stile di vita riguardoso verso i problemi del nostro pianeta. David Barzazi: il progetto "Casa Efficiente" Gruppo Green Power, società attiv (continua)