Home > Economia e Finanza > Bernardo Bertoldi: ciò che muove il sistema economico sono gli imprenditori

Bernardo Bertoldi: ciò che muove il sistema economico sono gli imprenditori

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Aveva parlato di Qualitative Easing nel 2015, Bernardo Bertoldi, quando "Il Sole 24 Ore" pubblicò il suo articolo. Quattro anni dopo, il docente torinese lo riprende in occasione dell'apertura dell'ultimo forum di Davos. Siamo all'alba della quarta rivoluzione industriale e il vero e proprio salto di qualità che la società chiede è la forza imprenditoriale in grado di smuovere il capitale.

Bernardo Bertoldi

Bernardo Bertoldi e la ripresa del Qualitative Easing

Aveva parlato di Qualitative Easing nel 2015, quando "Il Sole 24 Ore" aveva pubblicato il suo articolo di commento. Ad oggi, maggio 2019, il docente e consulente torinese Bernardo Bertoldi riprende tale concetto in occasione dell'apertura dell'ultimo forum di Davos. È proprio il fondatore Klaus Schwab a sottolinearne la necessità: all'avvicinarsi della quarta rivoluzione industriale, serve un salto di qualità, qualcosa che possa fare la differenza e smuovere il sistema economico. Erroneamente si pensa al Quantitative Easing, alla predisposizione di maggior capitale per far ripartire la grande macchina del lavoro; tuttavia come evidenzia Bernardo Bertoldi "manca un passaggio fondamentale. Esiste un attore del sistema che trasforma il capitale e il lavoro in iniziativa economica e crescita: l'imprenditore". Proprio nella forza di tale soggetto risiede la valvola che sbloccherebbe il sistema. Gli imprenditori sono il cuore dell'imminente rivoluzione e il loro potenziale non è da sottovalutare. Di conseguenza, è bene affermare: più qualità, meno quantità. Meno capitale, più forza lavoro.

Bernardo Bertoldi: il percorso di crescita professionale

Bernardo Bertoldi nasce a Torino nel 1973 e consegue la laurea in Economia presso l'Università degli Studi della città. Il suo percorso formativo si chiude con il Dottorato e, subito successivamente, approda nel mondo professionale operando in qualità di revisore dei conti e commercialista. Nel 2004 decide di affiancare la carriera accademica a quella di libero professionista, lavorando come Professore Aggregato presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino e fondando la propria società di consulenza strategica e finanziaria, 3h Partners. Tra le altre attività, Bernardo Bertoldi ha, inoltre, contribuito alla fondazione del campus di Torino dell'ESCP Europa, Grand Ecole francese. Il suo curriculum vanta anche la collaborazione con il maggior quotidiano di economia e finanza italiano, "Il Sole 24 Ore", che ha pubblicato alcuni tra i suoi case-study. Di recente, ha dato vita al master "Family Business Management" della LUISS e attualmente è impegnato nel ruolo di Vicepresidente del "Club degli Investitori", il primo club di business angel sorto in Italia.


Fonte notizia: https://www.crunchbase.com/person/bernardo-bertoldi#section-overview


Bernardo Bertoldi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Bernardo Bertoldi: la carriera del fondatore di 3H Partners


Bernardo Bertoldi: l’esperienza professionale e l’attività editoriale


Quali sono gli strumenti per aiutare le imprese familiari italiane? Le risposte di Bernardo Bertoldi


Bernardo Bertoldi: l’importanza dell’essere grandi sul mercato


Erasmus per giovani imprenditori: l’esperienza della Camera di Commercio Belgo-italiana


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio

Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio
Andrea Silvestri, autore di “Il Fisco che vorrei”, ritiene che il recente provvedimento del Governo non abbia le misure adeguate per tutelare l’economia italiana in questo periodo di estrema difficoltà Da anni Andrea Silvestri è promotore di una riforma incisiva del sistema fiscale italiano: secondo l'esperto in Diritto Tributario, gli ultimi provvedimenti del Governo non stanno andando nella direzione giusta.Andrea Silvestri: perché il Decreto non funziona"Il Decreto Rilancio è deludente e dubito che da solo possa contribuire davvero al rilancio del Paese": sono le parole di Andr (continua)

Serenissima Ristorazione collabora ad una iniziativa in territorio lucano

“Mangia sano, mangia lucano”, che ha visto la partecipazione anche di Serenissima Ristorazione, ha avuto lo scopo di dare visibilità all’alimentazione lucana Serenissima Ristorazione ha preso parte a un'iniziativa nata da una partnership con Coldiretti Basilicata e Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, allo scopo di dare lustro alla dieta lucana e ad un'idea di ristorazione sostenibile.L'evento in collaborazione con Serenissima RistorazioneSi è svolta il 22 dicembre a Potenza l'iniziativa "Mangia sano, mangia lucano, la mensa ospedaliera sposa (continua)

Settore siderurgico: focus su Riva Acciaio, azienda leader in Italia

I processi interni ed esterni di Riva Acciaio sono costantemente monitorati, in un’ottica improntata allo sviluppo e all’innovazione: questa è la chiave vincente che da sempre caratterizza l’azienda Riva Acciaio nasce in seno a Gruppo Riva nel 1954. Grazie a una vision costantemente improntata sul garantire la qualità e portare avanti lo sviluppo tecnologico, l'azienda è oggi leader italiano nel settore siderurgico.Riva Acciaio: una storia di qualitàRiva Acciaio è leader in Italia nel settore siderurgico. Nata in Gruppo Riva nel 1954, è caratterizzata da una produzione ind (continua)

Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti

Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti
Fondazione Cariplo prosegue nelle sue attività di sostegno all’economia circolare: ne parla Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e cultura e commissario della Commissione Centrale di Beneficenza Continuano le attività di Fondazione Cariplo nel campo della sostenibilità. Andrea Mascetti: lasciare in eredità un pianeta migliore.Fondazione Cariplo, l'impegno per il futuro: l'intervento di Andrea MascettiL'avvento della pandemia da Covid-19 ha portato ad un'accelerazione nel ripensamento dei modelli economici imperanti, evidenziando l'importanza e la necessità di uno sviluppo sostenibile nel (continua)

Energie rinnovabili: focus sulle attività di Gruppo Green Power

Gruppo Green Power è una realtà attiva nell’ambito dei servizi connessi alle energie rinnovabili e all’efficientamento energetico Sostenibilità, impegno per l'ambiente e sicurezza sono alcuni dei fattori che hanno consentito a Gruppo Green Power di raggiungere una posizione di primo piano nei comparti delle energie rinnovabili e delle soluzioni di efficientamento energetico in Italia.Gruppo Green Power, l'etica sostenibile nei servizi energeticiCon sede a Mirano, in provincia di Venezia, Gruppo Green Power&nbs (continua)