Home > Altro > Convegno “Sosteniamoci” l’intervento di Rinaldo Ceccano

Convegno “Sosteniamoci” l’intervento di Rinaldo Ceccano

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Nell'era dei cambiamenti climatici sono sempre più richieste le figure professionali esperte nell'ambito dell'efficientamento energetico. Accademia Life, guidata da Rinaldo Ceccano, propone il progetto formativo Waste Manager per acquisire le capacità necessarie a inserirsi con successo in questo settore lavorativo.

Rinaldo Ceccanno, Direttore Accademia Life

Convegno "Sosteniamoci": l'intervento di Rinaldo Ceccano

Rinaldo Ceccano è Direttore di Accademia Life e responsabile dell'accordo quadro per la ricerca e sviluppo delle attività formative nel territorio pontino tra Accademia Life e il Ce.R.S.I.T.e.S. (Centro Ricerche e Servizi per l'Innovazione Tecnologica Sostenibile). Nel corso del Convegno "Sosteniamoci, assumiamo l'impronta ecologica", il Direttore ha illustrato i traguardi raggiunti e le potenzialità future del progetto formativo Waste Manager, approvato dalla Regione Lazio a valere sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Durante l'incontro, ha sottolineato le sinergie che si sono venute a stabilire con l'Università, le Istituzioni, l'Amministrazione Provinciale e i Comuni. Rinaldo Ceccano ha inoltre illustrato i progetti di stage stipulati con le aziende attive nel campo dell'Economia Circolare e dell'Energia Sostenibile. Il Convegno è stato organizzato da Accademia Life e dal Ce.R.Si.Te.S. Tutti i partecipanti hanno sottolineato la necessità di formare nuovi professionisti qualificati nell'ambito dell'efficientamento energetico. Nella seconda parte del Convegno si è lasciato spazio agli allievi e alle ipotesi di Start Up nate all'interno dei percorsi formativi, unitamente ai percorsi di sensibilizzazione nelle scuole progettati dai discenti.

Rinaldo Ceccano e Accademia Life

Rinaldo Ceccano si è occupato, durante il Convegno, di ricostruire il percorso intrapreso per arrivare all'ottenimento del finanziamento e, in seguito, ha spiegato l'iter formativo pensato per le qualifiche professionali richieste dalle aziende sul territorio. Ha illustrato come è avvenuta l'ideazione, nonché l'elaborazione, del progetto formativo, fino alla scelta del nome Waste Manager. Ha infine spiegato le diverse fasi che accompagnano l'introduzione di queste nuove professionalità nel mondo del lavoro. Rinaldo Ceccano è attualmente Direttore Generale di Accademia Life S.r.l., già Consorzio Life. La sua carriera nel mondo della formazione ha inizio nel 2002 con Azzurra Multiservizi S.r.l., per la quale lavora come docente e coordinatore. Referente di Accreditamento della Regione Lazio (sede formativa di Sezze e di Sabaudia), è responsabile delle attività di direzione e orientamento, nonché del processo di erogazione dei servizi e di progettazione. Laureatosi in Economia presso l'Università La Sapienza di Roma, ha completato il suo percorso di studi con diversi corsi di specializzazione post-laurea. Attualmente è anche Presidente dell'Associazione sportiva Dilettantistica Academy World Sailing e Direttore dell'area marketing dell'azienda agricola Pienza, attiva nel settore della produzione e commercializzazione di vino e olio.


Fonte notizia: http://www.mondoreale.it/2019/05/latina-rinaldo-ceccano-dettaglia-le-sinergie-e-le-potenzialita-del-progetto-waste-manager/


Rinaldo Ceccano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gavin Turk: Rinaldo Ceccano racconta lo scultore britannico


Gli incarichi professionali ricoperti da Rinaldo Ceccano, Direttore Generale di Accademia Life


Rinaldo Ceccano: la carriera


Asseprim Influencer Marketing: anche la piccola impresa investe sempre più sull’influencer


Brusciano: Successo della campagna “Seno Sano” per la prevenzione delle patologie della mammella promossa dalla LILT con i medici dell’Istituto Nazionale Tumori “Pascale” di Napoli. Scritto da Antonio Castaldo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio

Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio
Andrea Silvestri, autore di “Il Fisco che vorrei”, ritiene che il recente provvedimento del Governo non abbia le misure adeguate per tutelare l’economia italiana in questo periodo di estrema difficoltà Da anni Andrea Silvestri è promotore di una riforma incisiva del sistema fiscale italiano: secondo l'esperto in Diritto Tributario, gli ultimi provvedimenti del Governo non stanno andando nella direzione giusta.Andrea Silvestri: perché il Decreto non funziona"Il Decreto Rilancio è deludente e dubito che da solo possa contribuire davvero al rilancio del Paese": sono le parole di Andr (continua)

Serenissima Ristorazione collabora ad una iniziativa in territorio lucano

“Mangia sano, mangia lucano”, che ha visto la partecipazione anche di Serenissima Ristorazione, ha avuto lo scopo di dare visibilità all’alimentazione lucana Serenissima Ristorazione ha preso parte a un'iniziativa nata da una partnership con Coldiretti Basilicata e Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, allo scopo di dare lustro alla dieta lucana e ad un'idea di ristorazione sostenibile.L'evento in collaborazione con Serenissima RistorazioneSi è svolta il 22 dicembre a Potenza l'iniziativa "Mangia sano, mangia lucano, la mensa ospedaliera sposa (continua)

Settore siderurgico: focus su Riva Acciaio, azienda leader in Italia

I processi interni ed esterni di Riva Acciaio sono costantemente monitorati, in un’ottica improntata allo sviluppo e all’innovazione: questa è la chiave vincente che da sempre caratterizza l’azienda Riva Acciaio nasce in seno a Gruppo Riva nel 1954. Grazie a una vision costantemente improntata sul garantire la qualità e portare avanti lo sviluppo tecnologico, l'azienda è oggi leader italiano nel settore siderurgico.Riva Acciaio: una storia di qualitàRiva Acciaio è leader in Italia nel settore siderurgico. Nata in Gruppo Riva nel 1954, è caratterizzata da una produzione ind (continua)

Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti

Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti
Fondazione Cariplo prosegue nelle sue attività di sostegno all’economia circolare: ne parla Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e cultura e commissario della Commissione Centrale di Beneficenza Continuano le attività di Fondazione Cariplo nel campo della sostenibilità. Andrea Mascetti: lasciare in eredità un pianeta migliore.Fondazione Cariplo, l'impegno per il futuro: l'intervento di Andrea MascettiL'avvento della pandemia da Covid-19 ha portato ad un'accelerazione nel ripensamento dei modelli economici imperanti, evidenziando l'importanza e la necessità di uno sviluppo sostenibile nel (continua)

Energie rinnovabili: focus sulle attività di Gruppo Green Power

Gruppo Green Power è una realtà attiva nell’ambito dei servizi connessi alle energie rinnovabili e all’efficientamento energetico Sostenibilità, impegno per l'ambiente e sicurezza sono alcuni dei fattori che hanno consentito a Gruppo Green Power di raggiungere una posizione di primo piano nei comparti delle energie rinnovabili e delle soluzioni di efficientamento energetico in Italia.Gruppo Green Power, l'etica sostenibile nei servizi energeticiCon sede a Mirano, in provincia di Venezia, Gruppo Green Power&nbs (continua)