Home > News > Separazioni e divorzi di coppie internazionali residenti in Italia: chi decide?

Separazioni e divorzi di coppie internazionali residenti in Italia: chi decide?

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi
Separazioni e divorzi di coppie internazionali residenti in Italia: chi decide?

Spetta al giudice italiano pronunciare la separazione tra coniugi stranieri residenti in Italia al momento del giudizio, anche se il matrimonio è stato celebrato all’estero.

E’ quanto stabilito dalla Sezione Sesta del Tribunale di Monza con la sentenza n. 3001 depositata l’11 dicembre 2018.

Il Tribunale, nell’affermare la giurisdizione del giudice italiano in un caso di separazione di una c.d. “coppia internazionale”, ha quindi richiamato il contenuto del Regolamento UE n. 1259/2010.

Secondo siffatta pronuncia, infatti, qualora sia provata la residenza in Italia delle parti al momento della instaurazione del giudizio, ancorché́ il matrimonio sia stato celebrato in Paese estero, va affermata ai sensi dell'art. 3, comma 1 del Regolamento n. 1259/2010 la giurisdizione del giudice italiano. Ciò perché, ai sensi della detta norma, è competente a decidere sulle questioni inerenti al divorzio, alla separazione personale dei coniugi e all'annullamento del matrimonio, l'autorità̀ giurisdizionale ove si trova l'ultima residenza abituale dei coniugi (se uno di essi vi risiede ancora).

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi  - Rapporto genitori – figli:

La madre fa ostruzionismo ed il figlio ha pochi incontri con il padre: condannata a risarcire i danni.

Per i Giudici della Cassazione è evidente la responsabilità della donna, che col proprio comportamento ha leso il diritto del figlio ad avere rapporti con entrambi i genitori. Consequenziale la sua condanna a versare al ragazzo ben 5.000 euro a titolo di risarcimento.

Così ha deciso la Corte di Cassazione, sez. I Civile, con l'ordinanza n. 13400/19, depositata il 17 maggio.

Diritto di famiglia

Si fornisce assistenza nei momenti di crisi matrimoniale e crisi della convivenza per fornire supporto ai genitori ed ai minori, al fine di continuare e gestire al meglio la delicata fase della separazione, del divorzio e dell'affidamento dei figli.

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi

L’avvocato Biagi si dedica al diritto di famiglia da molti anni e crede nell'efficienza del gruppo di lavoro e della singola specializzazione.

Il suo obiettivo è salvaguardare la funzione genitoriale ed il ruolo della donna all'interno delle dinamiche familiari, con un'attenzione particolare ai minori che loro malgrado rimangono coinvolti, cercando di ridurre il trauma che subiscono dalla crisi del nucleo familiare.

Nella convinzione che una donna ben informata e consapevole dei propri diritti è una donna più forte.
Sempre al tuo fianco
www.studioassociatobiagi.it

I 5 segreti degli psicoterapeuti per fare durare l'amore

agoda.com propone alcune offerte speciali a Roma e Parigi e una lista delle migliori destinazioni per le coppie