Home > Lavoro e Formazione > Architetti: quali ruoli svolgono e quali sono le competenze richieste?

Architetti: quali ruoli svolgono e quali sono le competenze richieste?

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

Architetti: quali ruoli svolgono e quali sono le competenze richieste?

Quella dell’architettura è una delle professioni più antiche al mondo. Un lavoro pieno di responsabilità, se consideriamo che è in grado di unire la creatività e l’estro alla razionalità della pianificazione, della creazione e della progettazione di edifici adibiti ai più differenti ambiti: commerciale, residenziale, urbanistico.

Un lavoro che deve tenere conto delle norme governative, dell’ambiente circostante, delle esigenze del cliente e dei costi da sostenere.

Un lavoro che può essere svolto in proprio, così come alle dipendenze di agenzie e studi di progettazione,
ma anche all’interno di pubbliche amministrazioni.

Ma quali sono la attività quotidiane che svolgono gli architetti?

Non solo progettazione ex novo, eseguita grazie a strumenti informatici come AutoCAD, ma anche:

·   ristrutturazione di strutture fatiscenti;

·   valutazione dello stato di conservazione di vecchi edifici per la dichiarazione o meno della loro abitabilità, della loro ristrutturazione o demolizione;

·   conduzione di ispezioni a siti;

·    valutazione di sistemi elettrici e idraulici.

Attività diversificate tra loro che richiedono un ampio spettro di competenze. Oltre alla formazione universitaria, le competenze pratiche sono acquisite soprattutto sul campo e grazie all’esperienza.

Competenze in ambito matematico, ingegneristico, artistico e di design, abilità di problem-solving e analisi, capacità di comunicazione. Tra le competenze acquisite grazie agli anni di attività ed esperienza troviamo invece la capacità di valutazione e risoluzione delle problematiche, rapidità nello svolgimento delle attività, attenzione ai dettagli.

Se stai cercando uno studio di architetti a Fidenza, MB Solutions è la soluzione giusta per te. Lo studio è formato da professionisti altamente specializzati che nel corso degli anni hanno potuto acquisire ottime competenze nel campo dell’architettura. Sono numerosi i progetti seguiti e portati a termine con successo dallo studio grazie alla professionalità dei suoi architetti.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’Ordine degli Architetti per il Borgo Vergini alla Sanità. Quattro anni di attività


Nobili Rubinetterie copartner ai Laboratori itineranti "Comfort Indoor Quality Project"


Arkeda Open House è un evento anteprima Off Site del Salone Arkeda che prevede visite itineranti


Il ruolo del Project Manager e del Business Analyst nella raccolta e definizione dei requisiti


e-learning Sostenibilità Ambientale nasce la Scuola di Formazione Rinnovabili.it


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Progettazione architettonica: tutto quello che c’è da sapere

Progettazione architettonica: tutto quello che c’è da sapere
Che si tratti di nuove realizzazioni o ristrutturazioni, la progettazione è il punto da cui gli architetti partono per portare a termine i lavori. La progettazione alla base dei lavori di architettura La progettazione è alla base di qualsiasi lavoro di architettura. Stiamo infatti parlando di un’attività che consiste nel gettare le basi a qualsiasi azione successiva. S (continua)

Lavorazione acciai: 5 tipi per diverse esigenze

Lavorazione acciai: 5 tipi per diverse esigenze
 Appartengono alla categoria dei metalli più richiesti e prodotti al mondo per rispondere a esigenze diverse tra loro. La loro lavorazione è però un’attività complessa e articolata. Vediamone insieme alcuni tipi.   Lavorazione acciai: la specializzazione al primo posto Stiamo parlando di un’attività articolata che richiede un alto livello (continua)

Edifici a energia quasi zero: l’edilizia che cambia per tutelare l’ambiente

Edifici a energia quasi zero: l’edilizia che cambia per tutelare l’ambiente
  L’attenzione sul tema dell’efficienza energetica cresce sempre di più: per questo oggi si parla di edifici NZEB o a energia quasi zero. Ogni Paese dell’UE ha recepito le direttive europee e definito criteri e requisiti per la realizzazione di questi edifici a basso impatto ambientale. In seguito alla crisi energetica verificatasi negli anni ’70, si è (continua)

Interior design: spazi sempre più aperti e condivisi

Interior design: spazi sempre più aperti e condivisi
Queste sono le nuove tendenze dell’interior design del futuro. Scopriamo insieme in cosa consistono. Si sa, la casa e l’ufficio sono i due luoghi dove quotidianamente trascorriamo più ore durante le nostre giornate. Ma molto spesso questi spazi non rispecchiano le nostre esigenze o le nostre necessità. L’interior design si occupa proprio di questo: rendere gli (continua)

Personalizzazione cosmetici: il conto terzi è il futuro

Personalizzazione cosmetici: il conto terzi è il futuro
  La cosmetica conto terzi è il futuro del mercato del beauty: ecco a chi rivolgersi per commercializzare le proprie linee di prodotti.     Il mercato cosmetico è uno dei più fiorenti d’Italia e uno dei pochi ad aver reagito positivamente alle trasformazioni provocate dalla crisi economica. Numerosi studi condotti dal Centro Studi di Cosmetica Italia h (continua)