Home > Internet > Che cos'è la DMCA

Che cos'è la DMCA

articolo pubblicato da: halcapolupo | segnala un abuso

Che cos'è la DMCA

DMCA è la legge USA che riguarda il diritto d'autore, e che regolamenta la proprietà intellettuale fin dal 1996; si tratta di una legislazione che viene applicata nell'ambito del web da molti anni, e che rappresenta uno dei motivi per cui a volte, nei risultati di ricerca di Google, vengono rimossi alcuni risultati. Quei siti rimossi, infatti, sembrano aver violato la legge del copyright in questione. Il DMCA è una legge senza dubbio controversa, che è stata abbastanza criticata ad esempio dalla Electronic Frontier Foundation (EFF) - una no-profit americana molto attiva e sensibile nel settore - perchè presenta alcuni rischi subdoli riguardo la tutela della sicurezza informatica ed il libero mercato.

Moltissimi siti web, del resto, presentano una pagina sulla DMCA, che dovrebbe essere presente su tutti i siti che riportano contenuti protetti da diritto d'autore, sia gratuiti che a pagamento (esempio). In questi casi il sito esegue questa pratica fondamentalmente per tutelarsi da eventuali violazioni, dando la disponibilità completa ai detentori dei diritti di rimuovere i contenuti che dovessero in seguito reclamare; per gli aggregatori di news e di contenuti audio e video, del resto, è un'azione assolutamente necessaria per potersi tutelare legalmente. I contenuti reclamati, infatti, ed è il caso dei tube per adulti come degli aggregatori di notizie o, peggio ancora, degli scraper (ovvero "copioni") di contenuti altrui, dovranno essere rimossi quanto prima su eventuali future richieste, ed è questo il motivo per cui questa pagina non deve mai mancare da qualsiasi sito del genere.

Le altre pagine fondamentali per avere un sito a norma sono, per la cronaca, la pagina sulla gestione dei cookie e quella su come vengano trattati i dati personali dell'utente (ad esempio nel caso di possibilità di iscrizione al sito mediante email, o anche di semplici form di contatto). La regolamentazione di questi aspetti in genere non è sempre chiara ed univoca, ed ogni sito ad oggi tende ad adattarsi al meglio delle proprie possibilità - in attesa di indicazioni più chiare e snelle in merito nei prossimi mesi.



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Capire i bitcoin: la moneta creata via software e senza intermediari

Capire i bitcoin: la moneta creata via software e senza intermediari
Bitcoin è una delle parole periodicamente più cercate su Google: questo avviene da diversi anni ormai, con periodi in cui l'interesse sembra crescere a dismisura ed altri periodi nei quali, fondamentalmente, l'interesse sembra scemare del tutto. Alla base di questo andamento altalenante vi è soprattutto la fluttuazione del suo valore di mercato, che al momento in cui scriviamo (continua)

Servizi di web hosting al prezzo più basso: Trovalost.it

Servizi di web hosting al prezzo più basso: Trovalost.it
I servizi di hosting fanno un lavoro fondamentale sul web, al giorno d'oggi: offrono la possibilità a siti e servizi di ogni genere di poter essere online. Districarsi tra le varie possibilità che il mercato ha creato - hosting dedicati, condivisi, cloud e VPS - soprattutto per i principianti non è semplice, e mette nelle condizioni solo i più tecnici di poter fare la s (continua)