Home > Cultura > Brusciano La Questua del Giglio della Croce per la 144esima Ballata dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo))

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano continuano le uscite delle Bandiere dei Gigli per la Questua 2019 finalizzata alla raccolta fondi per la 144esima edizione della Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. Sabato 25 maggio è stata la volta dell’Associazione “Giglio della Croce” che ha sfilato per il paese. Nella parte finale, dopo aver percorso l’imbandierata Via Semmola, ha presentatole canzoni di occasione. Il passaggio su Via Camillo Cucca, ripreso dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, è stato postato all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=fNFHiR4-Sxs&feature=youtu.be .

La presentatrice, Rosita Vallefuoco, ha così introdotto l’esibizione musicale e canora conclusiva del corteo giglistico rossoblù: «Brusciano Festa dei Gigli 2019 in Onore di Sant’Antonio da Padova. Il Comitato Giglio della Croce presenta il Presidente pro tempore, Mario Ruggiero, il Presidente dei Festeggiamenti, Emanuele Esposito, il Padrino Gianluca Caliendo e il nostro magnifico staff. Il Maestro Felice Forino ed i cantanti Eduardo Ammirabile e Antonio Imperioso. La Paranza “Uragano Passo Veloce” ed il Comandante, nella persona di Luigi Vallefuoco, vi augurano buon ascolto e un Buon Inizio Festa».

Sotto al Municipio Vecchio, fra Piazza De Ruggiero e Via Semmola, la divisione musicale al comando del Maestro Felice Forino, con il contributo straordinario del provetto tastierista bruscianese, Sergio Parrella, insieme a tutti gli altri valenti musicisti sono stati protagonisti con i cantanti Eduardo Ammirabile e Antonio Imperioso nell’esecuzione delle canzoni, con i versi di Raffaele Giordano e le musiche di Felice Forino,  dedicate alla “Ballata dei Gigli 2019”: “A Spalla Bruscianese” per l’Alzata come ripreso e postato dal sociologo Antonio Castaldo all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=qpgGgBMq1c8&feature=youtu.be; poi “Valore Inestimabile” e quindi “Scacco al Re”. Impianto audio di Curcio da Nola. In serata i festeggiamenti per la Questua sono continuati con il rituale banchetto presso “Villa Ruggiero” a Brusciano”.

Tema del “Giglio della Croce” per il 2019 è il “Monumento alla Passione” su progetto di Filippo Di Pietrantonio, interamente mostrato all’indirizzo web   http://www.brusciano.com/gigli/2019/index_2019.htm, verrà realizzato dal team di costruttori guidato da Marco Amato di Mariglianella.  Al corteo, fra gli altri soci e sostenitori di questa realtà giglistica che risale al 1886, hanno partecipato il decano Tonino Cerciello, “O’ Mericano”, Fernando Di Maiolo fondatore anche dello storico sito  web www.brusciano.com , e l’artista Filippo Di Pietrantonio. Hanno seguito la cerimonia il Direttore amministrativo dell’Ente Festa, il Maestro Tonio Giannino ed il Componente, Nicola Di Maio, con il dimissionario Presidente Dott. Antonio Cerciello ed il sopraggiunto Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile.

Il lavoro discografico contenente le canzoni già citate ed il medley a cura di Forino, Ammirabile e Imperioso, è stato eseguito presso “Recording Odissea” di Nicola Vallefuoco.

La Festa dei Gigli di Brusciano, nella sua 144esima edizione, si terrà da mercoledì 21 a martedì 27 agosto, con la centrale “Ballata dei Gigli in Onore si Sant’Antonio di Padova” di domenica 25 agosto 2019 con la partecipazione di 5 Comitati e Gigli: Croce, Gioventù 1985, Lavoratori, Ortolano 1875 e Passo Veloce.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Questua Giglio Croce a Brusciano NA 25 5 2019 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA IT EU |

- Brusciano: Fu così che trovai il Soldato Iannelli Francesco (1922-1945) e la sua tomba in Germania. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Fu così che trovai il Soldato Iannelli Francesco (1922-1945) e la sua tomba in Germania. (Scritto da Antonio Castaldo)  “Volendo soddisfare la volontà, dei tanti lettori e concittadini, di venire compiutamente a conoscenza delle modalità di ritrovamento del soldatino bruscianese Iannelli Francesco partito per la Seconda Guerra Mondiale e mai pi&ugr (continua)

- Brusciano, Giornata della Memoria 2020 promossa dalla Comunità Interparrocchiale. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, Giornata della Memoria 2020 promossa dalla Comunità Interparrocchiale. (Scritto da Antonio Castaldo) In Italia la „Giornata della Memoria” fu istituita con la Legge n. 211 del 2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. A Brusciano si intitola “L (continua)

- Mariglianella: Il manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria.

Mariglianella: Il manifesto dell’Amministrazione Comunale per la Giornata della Memoria. A Mariglianella, per il prossimo 27 gennaio 2020, nel 75° Anniversario dell’Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, l’Amministrazione Comunale ha predisposto l’affissione di un Manifesto Commemorativo, a firma del Sindaco Felice Di Maiolo e del Presidente del Consiglio Comunale, Ro (continua)

- Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha confermato il Sostegno Alimentare anche per l’anno 2020.    A Mariglianella è stata assicurata continuità alle attività del continuità del Banco Alimentare. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con l’Assessorato alle Politiche Socia (continua)

-Brusciano: Stazione EAV dedicata a Sant’Antonio e alla Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Stazione EAV dedicata a Sant’Antonio e alla Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo) In principio erat Pietrarsa. La prima ferrovia italiana, Napoli Portici, venne inaugurata 180 anni fa, il 3 ottobre 1839 alla presenza del Re delle Due Sicilie, Ferdinando II, come ricordato nell’articolo postato su https://www.nellanotizia.net/scheda_it_84559_--Pietrarsa-i-180-Anni-d (continua)