Home > Eventi e Fiere > La celebrazione della Puglia in tutta la sua bellezza alla prima edizione del festival “Puglia Folk Food Fest”

La celebrazione della Puglia in tutta la sua bellezza alla prima edizione del festival “Puglia Folk Food Fest”

articolo pubblicato da: comunicazione.pz@gmail.com | segnala un abuso

La celebrazione della Puglia in tutta la sua bellezza alla prima edizione del festival “Puglia Folk Food Fest”

VIZZOLO PREDABISSI (MILANO), 27 MAGGIO 2019 - La vera essenza della Puglia in tutte le sue sfaccettature. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno presso l’area feste in via Verdi a Vizzolo Predabissi (Milano) si svolgerà la prima edizione del festival "Puglia Folk Food Fest", una kermesse all’insegna di cultura, musica, cucina, balli tradizionali (taranta e pizzica), e convivialità pugliese.

Il cibo sarà uno dei cardini del "Puglia Folk Food Fest": le ricette tipiche verranno realizzate soltanto con prodotti pugliesi, in arrivo direttamente dalle loro zone di origine, come burrate, cime di rapa, cavatelli, mozzarelle, orecchiette, scamorze, vino primitivo, stracciatella, provoloni, etc.. Ciliegina sulla torta: sabato a cena e domenica sia a pranzo che a cena si svolgerà la filatura della mozzarella dal vivo a cura di Davide Spanò. Il mastro e tecnico casaro preparerà una mozzarella artigianale di qualità superiore con filatura a vista e burrata.

L’altro punto fermo della festa riguarderà musica e danze con la partecipazione di alcuni tra i più rinomati gruppi italiani di pizzica e taranta; e per gruppi si intendono non soltanto i musicisti ma anche ballerine e tamburellisti, elementi imprescindibili per un reale coinvolgimento del pubblico.

L’intrattenimento non verrà affidato soltanto ai live musicali ma anche ad affermati comici rigorosamente pugliesi, che hanno raggiunto la celebrità prendendo parte ad alcuni format televisivi di successo come “Zelig”, “Colorado” o “Made in Sud”. Il 31 maggio salirà sul palco del "Puglia Folk Food Fest" Urbano Moffa, di origine foggiana, che darà vita a uno spettacolo di natura dialettale con diversi personaggi e situazioni ispirate a circostanze paradossali ospedaliere. Sabato 1 giugno sarà il turno di Bruce Ketta e del suo celeberrimo postino pugliese, diventato famoso a livello nazionale con il tormentone “guagliò… so cambiate le cose”. Domenica 2 giugno, invece, sarà il turno di Carlo De Benedetto, originario di un paesino vicino Barletta, che interpreterà personaggi quali “il guerriero Ninja”, l’”autista del 118” e i “due fratelli”. Tutti gli spettacoli di cabaret, sempre a ingresso gratuito, avranno inizio tra le ore 20.00 e le 20.30 e si protrarranno fino all’inizio della serata musicale danzante.

Per la prima edizione del "Puglia Folk Food Fest" saranno messi a disposizione del pubblico 1500 posti a sedere al coperto (150 tavoli da 10 persone), che contorneranno la pista da ballo, e attivato un servizio d’asporto per chi volesse degustare i piatti comodamente a casa.

«Dalla metà del 1800 a oggi, e in particolar modo dal secondo dopoguerra in poi, sono milioni i meridionali, soprattutto pugliesi come noi, che si sono trasferiti, carichi di speranze e aspettative nel Nord Italia, in cerca di lavoro e di stabilità - spiega Alessandro Fico di Club Magellano (organizzatore) -. Un flusso di persone, ma anche di sogni, di dialetti, di tradizioni, di culture, di valori, che sono rimasti intatti nei decenni e che identificano in maniera chiara e inconfondibile la nostra amata Puglia, il suo folclore, la sua identità. È per la foltissima comunità di pugliesi di Milano, ma non solo per loro - aggiunge - che nasce il “Puglia Folk Food Fest”, con l’obiettivo di “scresh u’ timb’” (passare il tempo) in compagnia».



Prenotazioni tavoli: 392.5250501 – 392.4629155 – 392.4629143
Sito web: https://pugliafolkfoodfest.it
Pagina facebook: https://www.facebook.com/pugliafolkfoodfest

PROGRAMMA

Venerdì 31 Maggio – 20.30 Urbano Moffa | 22.00 Tela di Arachne
Sabato 1 Giugno – 20.30 Bruce Ketta | 22.00 Ascanti
Domenica 2 Giugno – 20.30 Carlo De Benedetto | 22.00 Simm Briganti

evento | puglia | festival | cibo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

DA VENERDI' 15 AL DOMENICA 17 MARZO, ST PATRICK, LA FESTA D'IRLANDA SI SPOSTA ALLO STADIUM (NUOVO LOCALE INNOVATIVO DI MILANO)... BIRRA E FOOD IIRISH... E DECINE DI BAND IRISH FOLK E COMBAT FOLK SUL PALCO


SKY ATLANTIC AL FIANCO DEL ROMA WEB FEST: LA RIVOLUZIONE DELLE WEB SERIE


In arrivo FOREST SUMMER FEST 2014!


Food Delivery Management: Arriva Deliverart, il channel manager per i ristoratori


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Ottava edizione del Rocktoberfest di Vizzolo Predabissi (Milano): prima settimana da urlo. Al concerto di Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, accorrono oltre 3mila persone

Ottava edizione del Rocktoberfest di Vizzolo Predabissi (Milano): prima settimana da urlo. Al concerto di Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, accorrono oltre 3mila persone
La prima delle tre settimane del Rocktoberfest 2019 (festa della birra) si è chiusa con un’altissima affluenza di pubblico, buona musica ed ettolitri di birra bevuti. L’apice è stato raggiunto lo scorso sabato sera con il concerto di Maurizio Solieri, chitarrista storico di Vasco Rossi per circa un trentennio e compositore musicale di “Ridere di te”, “C& (continua)

I sapori del mare e la riscoperta delle antiche tradizioni dei pescatori alla “Sagra del Pesce”, in programma a Vizzolo Predabissi (Milano)

I sapori del mare e la riscoperta delle antiche tradizioni dei pescatori alla “Sagra del Pesce”, in programma a Vizzolo Predabissi (Milano)
La “Sagra del Pesce” approda in provincia di Milano, nell’area feste in via Verdi a Vizzolo Predabissi (Milano), da venerdì 7 a domenica 9 giugno. «Il mare, sin dal passato, è una delle fonti di cibo con la sua immensa varietà di prodotti - spiega Alessandro Fico di Club Magellano, responsabile dell’evento -. L’abbondanza di pesce associata (continua)

“Fun For Good”: festeggiamo insieme l’inizio delle vacanze all’insegna del divertimento e della solidarietà

“Fun For Good”: festeggiamo insieme l’inizio delle vacanze all’insegna del divertimento e della solidarietà
  Aldieri for Children Onlus organizza una due giorni (8 - 9 giugno) di giochi, musica e sport al centro Rodolfo Squinzi di Robbiano di Mediglia (Milano) per raccogliere fondi per l’oncologia pediatrica. Parteciperà anche il calciatore di serie A Marco Andreolli MEDIGLIA (MILANO), 29 maggio 2019 - Un weekend pieno di giochi, musica e sport per festeggiare la fine dell’ann (continua)

ELEZIONI EUROPEE: IL NUOVO CDU SOSTIENE LA LISTA POPOLARI PER L’ITALIA (E PER L’EUROPA)

ELEZIONI EUROPEE: IL NUOVO CDU SOSTIENE LA LISTA POPOLARI PER L’ITALIA (E PER L’EUROPA)
  «Necessario rivalutare l’esperienza dei democratici cristiani e riformisti»   MILANO, 08 maggio 2019 - Le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo costituiscono un momento fondamentale nel processo di rafforzamento della Unione Europea, pertanto l’appuntamento elettorale europeo va vissuto intensamente, cogliendo le opportunità per ridare senso a (continua)

Circus Summer Camp: il centro estivo all’insegna dello stare insieme, dei giochi e delle discipline circensi

Circus Summer Camp: il centro estivo all’insegna dello stare insieme, dei giochi e delle discipline circensi
 Dal 10 giugno al 2 agosto il Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo, in provincia di Milano, aprirà il proprio tendone per accogliere bambini e ragazzi e insegnare loro le arti di giocoleria, contorsionismo, acrobatica, equilibrismo, discipline aeree   L’estate della provincia di Milano è all’insegna dell’arte circense. Dal 10 giugno al 2 agosto (continua)