Home > Eventi e Fiere > La celebrazione della Puglia in tutta la sua bellezza alla prima edizione del festival “Puglia Folk Food Fest”

La celebrazione della Puglia in tutta la sua bellezza alla prima edizione del festival “Puglia Folk Food Fest”

articolo pubblicato da: comunicazione.pz@gmail.com | segnala un abuso

La celebrazione della Puglia in tutta la sua bellezza alla prima edizione del festival “Puglia Folk Food Fest”

VIZZOLO PREDABISSI (MILANO), 27 MAGGIO 2019 - La vera essenza della Puglia in tutte le sue sfaccettature. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno presso l’area feste in via Verdi a Vizzolo Predabissi (Milano) si svolgerà la prima edizione del festival "Puglia Folk Food Fest", una kermesse all’insegna di cultura, musica, cucina, balli tradizionali (taranta e pizzica), e convivialità pugliese.

Il cibo sarà uno dei cardini del "Puglia Folk Food Fest": le ricette tipiche verranno realizzate soltanto con prodotti pugliesi, in arrivo direttamente dalle loro zone di origine, come burrate, cime di rapa, cavatelli, mozzarelle, orecchiette, scamorze, vino primitivo, stracciatella, provoloni, etc.. Ciliegina sulla torta: sabato a cena e domenica sia a pranzo che a cena si svolgerà la filatura della mozzarella dal vivo a cura di Davide Spanò. Il mastro e tecnico casaro preparerà una mozzarella artigianale di qualità superiore con filatura a vista e burrata.

L’altro punto fermo della festa riguarderà musica e danze con la partecipazione di alcuni tra i più rinomati gruppi italiani di pizzica e taranta; e per gruppi si intendono non soltanto i musicisti ma anche ballerine e tamburellisti, elementi imprescindibili per un reale coinvolgimento del pubblico.

L’intrattenimento non verrà affidato soltanto ai live musicali ma anche ad affermati comici rigorosamente pugliesi, che hanno raggiunto la celebrità prendendo parte ad alcuni format televisivi di successo come “Zelig”, “Colorado” o “Made in Sud”. Il 31 maggio salirà sul palco del "Puglia Folk Food Fest" Urbano Moffa, di origine foggiana, che darà vita a uno spettacolo di natura dialettale con diversi personaggi e situazioni ispirate a circostanze paradossali ospedaliere. Sabato 1 giugno sarà il turno di Bruce Ketta e del suo celeberrimo postino pugliese, diventato famoso a livello nazionale con il tormentone “guagliò… so cambiate le cose”. Domenica 2 giugno, invece, sarà il turno di Carlo De Benedetto, originario di un paesino vicino Barletta, che interpreterà personaggi quali “il guerriero Ninja”, l’”autista del 118” e i “due fratelli”. Tutti gli spettacoli di cabaret, sempre a ingresso gratuito, avranno inizio tra le ore 20.00 e le 20.30 e si protrarranno fino all’inizio della serata musicale danzante.

Per la prima edizione del "Puglia Folk Food Fest" saranno messi a disposizione del pubblico 1500 posti a sedere al coperto (150 tavoli da 10 persone), che contorneranno la pista da ballo, e attivato un servizio d’asporto per chi volesse degustare i piatti comodamente a casa.

«Dalla metà del 1800 a oggi, e in particolar modo dal secondo dopoguerra in poi, sono milioni i meridionali, soprattutto pugliesi come noi, che si sono trasferiti, carichi di speranze e aspettative nel Nord Italia, in cerca di lavoro e di stabilità - spiega Alessandro Fico di Club Magellano (organizzatore) -. Un flusso di persone, ma anche di sogni, di dialetti, di tradizioni, di culture, di valori, che sono rimasti intatti nei decenni e che identificano in maniera chiara e inconfondibile la nostra amata Puglia, il suo folclore, la sua identità. È per la foltissima comunità di pugliesi di Milano, ma non solo per loro - aggiunge - che nasce il “Puglia Folk Food Fest”, con l’obiettivo di “scresh u’ timb’” (passare il tempo) in compagnia».



Prenotazioni tavoli: 392.5250501 – 392.4629155 – 392.4629143
Sito web: https://pugliafolkfoodfest.it
Pagina facebook: https://www.facebook.com/pugliafolkfoodfest

PROGRAMMA

Venerdì 31 Maggio – 20.30 Urbano Moffa | 22.00 Tela di Arachne
Sabato 1 Giugno – 20.30 Bruce Ketta | 22.00 Ascanti
Domenica 2 Giugno – 20.30 Carlo De Benedetto | 22.00 Simm Briganti

evento | puglia | festival | cibo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SKY ATLANTIC AL FIANCO DEL ROMA WEB FEST: LA RIVOLUZIONE DELLE WEB SERIE


In arrivo FOREST SUMMER FEST 2014!


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Food Delivery Management: Arriva Deliverart, il channel manager per i ristoratori


LA LEGGENDA DELLO SPRECHGESANG BRITANNICO TRICKY E IL PROFETA GIAMAICANO CAPLETON AL CARPINO FOLK FESTIVAL 2018


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Coronavirus: 400 mascherine gratuite ai cittadini di Nettuno (Roma)

Coronavirus: 400 mascherine gratuite ai cittadini di Nettuno (Roma)
  Nettuno (Roma), 02 aprile 2020 - Le 400 mascherine di tipo chirurgico acquistate nei giorni scorsi a un prezzo fuori mercato (circa dieci volte il loro normale valore) sono state finalmente distribuite: tutti coloro che si sono presentati alla sede centrale in via Augusto D’Andrea 15/A (zona artigiana) a Nettuno (Roma), le hanno potute ritirare gratuitamente, senza spendere un centes (continua)

«Ci voleva il coronavirus perché l’Italia scoprisse lo smart working»

«Ci voleva il coronavirus perché l’Italia scoprisse lo smart working»
I territori interessati dal coronavirus scopriranno finalmente cos’è lo smart working. Al fine di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Consiglio dei Ministri, attraverso il DPCM 25/02/2020, ha previsto l’attivazione della modalità “lavoro agile” «applicabile in via provvisoria fino al 15 marzo 2020, per i datori di lavoro (continua)

Carnevale 2020 al Circo di Peschiera Borromeo (Milano): per l’occasione andrà in scena il 29 febbraio “Carnival Circus - Maschere Italiane & Carnevale di Rio”

Carnevale 2020 al Circo di Peschiera Borromeo (Milano): per l’occasione andrà in scena il 29 febbraio “Carnival Circus - Maschere Italiane & Carnevale di Rio”
Doppio spettacolo per celebrare nel migliore dei modi Carnevale. In occasione dei festeggiamenti di sabato 29 febbraio, gli artisti del Circo di Peschiera Borromeo, coordinati da Paride Orfei e Sneja Nedeva, si esibiranno con il nuovo show “Carnival Circus - Maschere Italiane & Carnevale di Rio”. Lo spettacolo sarà strutturato in due parti: nella prima, andranno in scena avv (continua)

È nata la Federazione di Centro. Milano si attiva

È nata la Federazione di Centro. Milano si attiva
 In data 13 novembre 2019 è ufficialmente nata la Federazione di Centro mediante la sottoscrizione del suo documento fondativo da parte dei segretari politici di alcuni partiti (UDC, Nuovo CDU e DC storica) e dei rappresentanti di circa quaranta associazioni di area cattolica attive nel campo del volontariato e della famiglia, quali ad esempio “Etica e Democrazia” e “ (continua)

Piatti della tradizione lombarda e Mercatini di Natale alla Festa Meneghina di Vizzolo Predabissi (Milano)

Piatti della tradizione lombarda e Mercatini di Natale alla Festa Meneghina di Vizzolo Predabissi (Milano)
Vizzolo Predabissi da anni è un punto di riferimento della provincia di Milano e di Lodi in tema di eventi culturali e gastronomici. In occasione del weekend di Sant’Ambrogio (venerdì 6, sabato 7, domenica 8 dicembre), nell’Area Feste in via Verdi, si tiene la prima edizione della “Festa Meneghina”, in cui si combinano il folclore popolare e sociale delle cele (continua)