Home > Turismo e Vacanze > Vacanza economica? Perché è più semplice organizzarla

Vacanza economica? Perché è più semplice organizzarla

articolo pubblicato da: alex449 | segnala un abuso

Tutti amiamo andare in vacanza e una delle prime cose da considerare quando decidiamo di organizzarla è sapere il budget preciso che si ha a disposizione. Questo influisce molto perché potrebbe escludere, o includere alcune località.

Oggi con le compagnie aeree low cost è possibile andare in molte città europee a buon prezzo grazie a un cambiamento iniziato alcuni anni fa nel settore dei trasporti. La possibilità di fare una vacanza economica è aumentata grazie anche al fatto che le strutture ricettive sono moltiplicate con le piattaforme che permettono di affittare stanze o abitazioni all’interno di uno stabile senza la necessità di essere registrati come struttura turistica.

I cambiamenti che permettono una vacanza economica

Questo cambiamento ha incremento l’attrattività turistica di molte località, sia di mare, sia di montagna, permettendo a molte persone di andare in vacanza in modo semplice e rapido.

Tali trasformazioni sono dovute a molti fattori che in parte riflettono il cambiamento della società. Di fatto, negli ultimi anni gli aspetti sociali hanno assunto un carattere liquido, ossia una mutevolezza rapida che mette in rapida evoluzione i contesti, le situazioni e le persone stesse.

Adesso, vediamo quali sono i principali cambiamenti nel settore turistico.

Trasformazione dei trasporti

Fino a due decenni fa la maggior parte delle persone non era abituata a prendere un aereo perché i costi dei biglietti aerei erano molto più elevati. Con l’arrivo delle compagnie aeree low cost le imprese di bandiera nazionale hanno dovuto adattarsi al cambiamento del mercato mutando le tariffe e renderle più convenienti.

Nuove forme di vacanze low cost

Sono avvenuti anche dei cambiamenti nelle tipologia di vacanze. Se prima le destinazioni dei viaggi erano la montagna, il mare e le varie località raggiungibili in auto o treno, oggi le destinazioni si sono moltiplicate. La possibilità di visitare città europee fino a poco tempo fa meno accessibili ha permesso la nascita di nuove offerte legate ai viaggi. Non solo, sono nate anche nuove forme di fare viaggi che hanno creato il travel experience, ossia un viaggio il cui focus è la partecipazione a un’attività esperienziale con persone nuove o in gruppo.

Il vantaggio è che la grande concorrenza permette di mantenere dei prezzi accessibili e sono ormai in molti che scelgono di partire per una vacanza di pochi giorni invece di un viaggio lungo alcune settimana.

Ostelli e ospitalità

Anche la rivoluzione dell’ospitalità ha portato alla possibilità di fare una vacanza economica. Grazie alle App in cui è possibile prenotare una stanza senza rivolgersi a strutture ricettive come hotel si è ampliata la prospettiva per risparmiare durante un viaggio. Non solo, gli ostelli sono diventati sempre più frequentati grazie al prezzo accessibile e alla possibilità di conoscere nuove persone.

La nascita di nuove start up ha permesso di creare nuove forme di viaggiare attraverso le quali è possibile vivere esperienze differenti. Alcune di queste propongono viaggi avventura che permettono di conoscere nuove persone e scoprire il mondo alloggiando in località uniche.

viaggi | vacanze | avventure |

Fabio Caponio, Badminton: il sogno è poter partecipare ai Giochi Olimpici

Dario Castilletti, ballerino professionista: cerco di entrare nella mia zona di comfort

Mauro Tomasi: “Sono solo un maratoneta in carrozzina”