Home > Libri > Federico Motta Editore, la Casa Editrice tra innovazione e tradizione

Federico Motta Editore, la Casa Editrice tra innovazione e tradizione

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Una storia fatta di passione, innovazione e autorevolezza fondata su importanti riconoscimenti: è questo che caratterizza le opere e i progetti di Federico Motta Editore, nata nel 1929 con il nome di "Cliché Motta". Sfruttando anche l'avvento di internet, la Casa Editrice offre sempre nuovi mezzi per veicolare prodotti culturali di qualità.

Federico Motta Editore

La tradizione di Federico Motta Editore

Federico Motta Editore è simbolo di tradizione e autorevolezza: la sua storia è caratterizzata da una forte spinta innovativa e da un progetto che mira sempre più a offrire prodotti culturali di qualità accessibili a tutti. La Casa Editrice nasce nel 1929 sotto il marchio del torcoliere: inizialmente la "Cliché Motta" è una ditta specializzata nella riproduzione fotomeccanica. Negli anni Trenta l'Azienda stampa tra i maggiori fumetti dell'epoca, tra cui Dick Fulmine, Zambo, Tony Falco, mentre agli albori degli anni '50 esce in edicola la prima edizione dell'Enciclopedia Motta che sfrutta un sistema di distribuzione a fascicoli, ottenendo un buon successo di vendite. Nel 1954 l'edicola viene abbandonata per passare a un differente canale distributivo: è la svolta che consente all'Editore di raggiungere più direttamente le famiglie. Federico Motta Editore prosegue lungo la strada dell'innovazione e negli anni '70 presenta un'enciclopedia corredata da Tavole Transvision. La sua proposta editoriale si arricchisce di opere specialistiche dedicate al mondo della medicina, della psicologia, della botanica, della geologia e della zoologia. Negli anni '80 viene lanciato l'innovativo Sonobox, strumento multimediale che correda i cinque volumi dei Decenni di Storia Contemporanea. Con l'avvento del web, la Casa Editrice lancia l'Enciclopedia Motta con Internet TV. Parte poi anche il progetto Mottajunior il marchio che si rivolge ai piccoli lettori. Nel 2007 viene pubblicata una grande opera editoriale unica nel suo genere: "Historia", diretta e coordinata da Umberto Eco.

Federico Motta Editore: un esempio di autorevolezza

L'autorevolezza di Federico Motta Editore si basa su un impegno profuso negli anni che l'ha portata a ricevere importanti conferme e riconoscimenti. Il presidente Oscar Luigi Scalfaro ha accolto con entusiasmo la Storia generale della Letteratura italiana, in 12 volumi. L'opera ripercorre le vicende letterarie italiane dal Medioevo fino al Novecento. Nel 2004, in occasione del 75° anniversario dalla fondazione, la Casa Editrice ha l'occasione di presentare la Nuova Enciclopedia Motta, in 13 volumi, al Presidente Carlo Azeglio Ciampi. L'opera Historia invece, il grande racconto della civiltà europea, è stata presentata al presidente Giorgio Napolitano. Tra i maggiori riconoscimenti, Federico Motta Editore ha vinto il Premio Cenacolo - Editoria e Innovazione nel 2002 con il progetto Internet Motta club. Due anni più tardi invece, viene insignita del Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'impegno dimostrato nell'arricchire e sviluppare un settore socialmente e culturalmente strategico come quello dell'editoria. Nel 2007 il progetto formativo "La Bussola della conoscenza", attraverso il gioco multimediale "Il Viaggio di Darwin", riceve il Premio Pirelli InterNETional Awards come miglior prodotto multimediale italiano.

federico motta editore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia


I volumi dei Decenni di Federico Motta Editore, tra storia e innovazione


Federico Motta Editore porta Charles Darwin nelle scuole con un laboratorio multimediale


Water for Life and Peace: Federico Motta Editore presenta la mostra “ACQUA”


Sonobox: Federico Motta Editore lancia gli audiolibri


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Vito Gamberale: asfalto al grafene per strade più sicure a Milano grazie ad Iterchimica

Iterchimica, guidata dalla famiglia Giannattasio e dall'Ing. Vito Gamberale, realizzerà insieme a Città metropolitana di Milano il rifacimento di due tratti stradali. L'asfalto in grafene sarà caratterizzato dal Gipave, supermodificante in grado di garantire maggior durabilità e maggiore sicurezza alla pavimentazione. Vito Gamberale: l'impegno di Iterchimica per la n (continua)

Serenissima Ristorazione si aggiudica il 261esimo posto nelle 400 migliori aziende italiane in cui lavorare

Tra gli obiettivi che Serenissima Ristorazione si impegna a perseguire vi è la soddisfazione dei propri clienti, ma anche quella dei dipendenti. Da un'indagine condotta dalla società tedesca indipendente "Statista" è emerso che questi ultimi sono soddisfatti del proprio ambiente lavorativo, infatti l'azienda si colloca al 261esimo posto della classifica delle 400 mig (continua)

FME Education: l’Osservatorio sulla Didattica Digitale e le ricerche su giovani e web

Come cambia l'approccio di studenti e famiglie verso il digitale? Quali sono le opportunità, quali i timori? FME Education , attraverso la piattaforma MyEdu e l'Osservatorio sulla Didattica Digitale, ha provato a rispondere a questi interrogativi conducendo delle ricerche sul territorio. FME Education: come cambia l'approccio di genitori e studenti verso il web MyEdu, progetto ideato e (continua)

Frabemar: l’impegno sul fronte della tecnologia

Il mito della vecchia nave cargo arrugginita è ormai da sfatare: anche nel settore dei trasporti marittimi vi è una rinnovata attenzione per lo sviluppo tecnologico. Lo testimoniano le attività di Frabemar e il rinnovato interesse per i viaggi su navi cargo. Frabemar: un viaggio alternativo grazie ai progressi tecnologici Un viaggio alternativo, a contatto con la natura, (continua)

Estate e studio: i suggerimenti di FME Education

FME Education è un editore attivo nel settore della didattica digitale e nella formazione. Da sempre si pone come obiettivo il supporto delle famiglie e degli studenti attraverso una vasta gamma di contenuti. Quest'estate ha pensato di proporre utili consigli per conciliare al meglio vacanze estive e compiti, senza pensieri e ansie. FME Education: i consigli per un'estate serena, senza tralasc (continua)