Home > Cultura > Successo per l'omaggio alla memoria di Mario Benedetti

Successo per l'omaggio alla memoria di Mario Benedetti

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Successo per l'omaggio alla memoria di  Mario Benedetti

A dieci anni dalla scomparsa dello scrittore e poeta Mario Benedetti, lo scorso 30 maggio,  si è conclusa la due giorni dedicata a questo straordinario  protagonista internazionale.

Alla Sala Fanfani presso l' IILA, nell'Urbe, si è realizzato un evento culturale di  grande successo, ad ingresso libero, grazie ad una collaborazione tra la stessa IILA, l'Ambasciata dell' Uruguay in Italia,  le case editrici Nottetempo, La Nuova Frontiera e Le Lettere, ed infine l' Associazione Occhio dell'Arte, sempre più in prima linea in eventi di stampo interculturale di rilievo.
Mario Benedetti, nato a Paso de los Toros in  Uruguay nel 1920, è morto a  Montevideo nel 2009, ed  è uno dei più importanti narratori e poeti latinoamericani del Novecento, uno scrittore dallo sguardo limpido e cristallino, che apre sempre nuovi interrogativi sul senso della vita e della morte, sulla speranza e sull'amore.
Autore di racconti, romanzi, poesie e saggi, Mario Benedetti è stato ricordato con competenza e  cuore dai relatori prescelti per l'occasione e  coordinati da una impeccabile Sylvia IrrazábalResponsabile culturale per l'Ambasciata dell'Uruguay in Italia, che ha ribadito che “Per l’Uruguay Mario Benedetti ha significato e significa tuttora un patrimonio di letteratura e umanità incommensurabile. le sue opere ed il suo pensiero fanno parte integrante dello spirito dell’Uruguay e tutti ci identificano con la sua scrittura e con i personaggi che vivono nelle sue opere”.
A fare all'inizio i saluti e gli onori di casa è stato invece il Segretario culturale IILA, Rosa Jijon .
Mario Benedetti ha pubblicato più di 80 libri con oltre 1200 edizioni ed è stato tradotto in più di 25 lingue. E' stato ricordato durante la serata che la Fondazione Mario Benedetti, creata a Montevideo per sua volontà testamentaria, è una istituzione senza scopo di lucro che conserva l'archivio e la sua biblioteca con finalità di preservazione del suo lavoro, sostegno alla letteratura e alla lotta per i diritti umani e sviluppo di attività culturali. La Fondazione attribuisce il Premio Internacional  Mario Benedetti a la Lucha por los Derechos Humanos y la Solidaridad.
Un ricco programma di contenuti si e' snodato attraverso le due giornate in calendario. Nella giornata finale, si è potuta ammirare la proiezione di estratti del documentario di Alessandra Mosca su Mario Benedetti, con intervento dell'autrice. Gli altri ospiti che si sono alternati a più riprese, registrati in  scaletta: Prof. Martha Canfield (docente Università di Firenze) e  la giornalista Laura Pezzino da Vanity Fair.
Letture di poesie a cura di Martha Canfield, Alessandra Mosca Amapola, Giovanni Brusatori, Luciana Zanella, Simone Martino.
Commovente il momento conclusivo della consegna del prestigioso Premio alla Memoria a Mario Benedetti, a firma del noto scultore Tonino Santeusanio, da parte di Lisa BernardiniPR e giornalista, nelle vesti di Presidente della Associazione Culturale Occhio dell'Arte che ha gestito il riconoscimento.
Brindisi finale per tutti i presenti offerto da Casale del Giglio.
All'appuntamento è stata presente la telecamera tv  de L'Invitato Speciale di Gianni Gadaleto e rappresentanti di  realtà dall'America Latina presenti a Roma, unitamente ad alcuni ospiti provenienti dai campi più disparati, come lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni ed il Fisico dell' INFN di Frascati Sergio Bartalucci.

post evento | cultura | poesia | letteratura |

Nasce Beyond the wall Basilicata , viaggio virtuale alla scoperta della cultura lucana

Il progetto Beyond the wall Basilicata nasce dall'idea di girare, in circa un mese, tutti i 131 comuni che compongono questa regione L’ideatore è un giovane ventiseienne potentino, Antonio Marra, il quale ha in seguito stretto una collaborazione con il grafico Andrea Mecca, e con Letizia Centomani, che si occupa, invece, della parte scritta. Tutto ciò con il mezzo più ecologico possibile, come per esempio una bicicletta elettrica, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro e forte: è fondamentale rispettare l’ambi (continua)

BED AND BREAKFAST, il settore extralberghiero e’ in grande sofferenza. Richiediamo indennizzi anche per questa categoria

In qualità di Presidente dell’Associazione dei Bed&Breakfast di Varese e provincia www.bbvarese.it e info@bbvarese.it richiedo, così come previsto per le attività imprenditoriali AUTONOMI E PARTITA IVA, il riconoscimento di un sostegno anche per quelli come noi che gestiscono strutture ricettive in forma non imprenditoriale (perciò senza obbligo di partita IVA), regolarmente cen (continua)

Aiutiamo La Coccinella a volare!

La Coccinella da 15 anni è impegnata al fianco di ragazzi e famiglie in situazioni di grave emergenza sociale! I giovani sono il nostro futuro e insieme stiamo dando loro la possibilità di guardare con serenità e fiducia a un nuovo domani. L’emergenza sanitari che ha colpito l’Italia e il mondo intero ha paralizzato molti settori produttivi, l’econo (continua)

In occasione dell'Earth Day 2020, il duo “G & G” presenta il nuovo brano “Tierra eterna religiòn universal” e il progetto “Disegna con noi”

Il duo “G & G”, composto da Gisela Lòpez (voce e testi) e da Giovanni Caruso (chitarra, musica e arrangiamenti), è lieto di comunicare che domani, 22 aprile 2020, lancerà la nuova iniziativa “Disegna con noi”. Colonna sonora del progetto è il loro brano inedito dal titolo “Tierra eterna religiòn universal”, una composizione (continua)

Lo Snac appoggia le dichiarazioni di Mogol a difesa degli Autori