Home > Eventi e Fiere > Amianto, un reading a Safety Expo 2019

Amianto, un reading a Safety Expo 2019

articolo pubblicato da: Take | segnala un abuso

Amianto, un reading a Safety Expo 2019

 

L’amianto sarà uno dei temi trattati a Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera. 

Un tema sempre attuale, come dimostra la volontà del ministro dell’Ambiente Sergio Costa di creare una Commissione di lavoro, presieduta da Raffaele Guariniello, incaricata anche di monitorare le bonifiche.

Safety Expo 2019, da sempre attenta a questo tema, ospiterà il Safety Reading: Amianto, una storia operaia” - a cura di Tamara Bartolini e Michele Baronio -, con letture dal libro di Alberto Prunetti e la partecipazione dell’autore.

Una costruzione drammaturgica e sonora intorno a un testo recitato, suonato e raccontato, un dialogo ricco di suggestioni, pensato per attivare conoscenza e sensibilità sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

“Amianto” è un libro necessario, che non lascia scampo. Ci vogliono cuore e polmoni per le parole lanciate dall’autore, capaci di incatenare a una storia che non è passata e chiede di essere affrontata. “Sono nato sotto il segno dell’amianto, sono venuto alla vita nel luogo in cui si va alla morte, in un luogo emblema di quella nocività che ha minato mio padre”, ha scritto Prunetti.

Tra gli ospiti del Reading, Stefano Massera, componente tecnico della Commissione di lavoro sull’ambiente, che ha recentemente dichiarato: “Il mandato del gruppo di lavoro è molto importante e le ricadute in termini di prevenzione e di salute della normativa sull’amianto sono molteplici. Il tema dei materiali contenenti amianto va affrontato con misure coordinate che interessano i vari aspetti del problema: dai censimenti alla gestione dei materiali, alle procedure per lo smaltimento ai delicati aspetti legati alle responsabilità, oltre all’armonizzazione delle norme regionali. Tutti questi aspetti concorrono alla definizione di un compito complesso, che va affrontato con determinazione e competenza. Ci sono le premesse per realizzare un buon lavoro”.

L’edizione 2019 di Safety Expo presenta un programma composto da oltre cento incontri: convegni, tavole rotonde, seminari di approfondimento, corsi di formazione, esercitazioni pratiche e spettacoli, pubblicati sul sito della manifestazione.

Per ulteriori informazioni www.safetyexpo.it

 

Safety Expo | amianto | reading |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Giovanni Roncoroni ed Emanuela Moretti – grandi imprenditori in Italia


Rischi dovuti ad amianto ed eternit


Imparare a gestire il rischio amianto


Perché l’amianto è pericoloso?


Servizio professionale di smaltimento amianto a Bergamo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019

INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019
Crescono le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro: secondo il rapporto sull’attività di vigilanza realizzato dall’INL, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nel 2018 sono risultate irregolari 16.394 aziende su 20.492 pari all’82%, contro il 77% dell’anno scorso. Anche questo tema sarà trattato a Safety Expo 2019, l’evento sulla p (continua)

In Italia chiese senza controlli per prevenire gli incendi. Se ne parlerà a Safety Expo.

In Italia chiese senza controlli per prevenire gli incendi. Se ne parlerà a Safety Expo.
“In Italia le chiese non sono attività soggette ai normali controlli per la prevenzione degli incendi che riguardano invece gli edifici civili, non per questo chi ne è responsabile può omettere di realizzare un'adeguata opera di prevenzione. Allo stato attuale le tecniche moderne e gli strumenti tecnologici ci consentono di raggiungere questi risultati". Lo ha dichi (continua)

Safety Expo 2019, al via la registrazione online

Safety Expo 2019, al via la registrazione online
 All’indirizzo www.safetyexpo.it è attiva la registrazione online gratuita per l’edizione 2019 di Safety Expo, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera. Anche quest’anno la rassegna registra un incremento di espositori, che passano da 200 a 250, con la partecipazione delle principa (continua)

Safety Expo 2019 a Bergamo Fiere dal 18 al 19 settembre

Safety Expo 2019 a Bergamo Fiere dal 18 al 19 settembre
 L’edizione 2019 di Safety Expo, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, si svolgerà dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiere. La rassegna, che lo scorso anno ha registrato la presenza di 6.000 visitatori, con una crescita del 30% rispetto al 2017, si preannuncia ricca di novità. Nell’ambito della prevenzione incendi sarà un& (continua)

TakeGroup a fianco di theBreath®, il rivoluzionario brevetto che purifica l’aria

TakeGroup a fianco di theBreath®, il rivoluzionario brevetto che purifica l’aria
Arriva sul mercato dopo quattro anni di investimenti in ricerca il brevetto theBreath® (www.thebreath.it) dell’azienda italiana Anemotech. theBreath®, che appare sotto forma di semplice tessuto, è un’innovativa fibra multistrato che racchiude in sé una tecnologia all’avanguardia capace di combattere l’inquinamento atmosferico e purificare l’ari (continua)