Home > Eventi e Fiere > Amianto, un reading a Safety Expo 2019

Amianto, un reading a Safety Expo 2019

scritto da: Take | segnala un abuso

Amianto, un reading a Safety Expo 2019


 

L’amianto sarà uno dei temi trattati a Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, in programma dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera. 

Un tema sempre attuale, come dimostra la volontà del ministro dell’Ambiente Sergio Costa di creare una Commissione di lavoro, presieduta da Raffaele Guariniello, incaricata anche di monitorare le bonifiche.

Safety Expo 2019, da sempre attenta a questo tema, ospiterà il Safety Reading: Amianto, una storia operaia” - a cura di Tamara Bartolini e Michele Baronio -, con letture dal libro di Alberto Prunetti e la partecipazione dell’autore.

Una costruzione drammaturgica e sonora intorno a un testo recitato, suonato e raccontato, un dialogo ricco di suggestioni, pensato per attivare conoscenza e sensibilità sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

“Amianto” è un libro necessario, che non lascia scampo. Ci vogliono cuore e polmoni per le parole lanciate dall’autore, capaci di incatenare a una storia che non è passata e chiede di essere affrontata. “Sono nato sotto il segno dell’amianto, sono venuto alla vita nel luogo in cui si va alla morte, in un luogo emblema di quella nocività che ha minato mio padre”, ha scritto Prunetti.

Tra gli ospiti del Reading, Stefano Massera, componente tecnico della Commissione di lavoro sull’ambiente, che ha recentemente dichiarato: “Il mandato del gruppo di lavoro è molto importante e le ricadute in termini di prevenzione e di salute della normativa sull’amianto sono molteplici. Il tema dei materiali contenenti amianto va affrontato con misure coordinate che interessano i vari aspetti del problema: dai censimenti alla gestione dei materiali, alle procedure per lo smaltimento ai delicati aspetti legati alle responsabilità, oltre all’armonizzazione delle norme regionali. Tutti questi aspetti concorrono alla definizione di un compito complesso, che va affrontato con determinazione e competenza. Ci sono le premesse per realizzare un buon lavoro”.

L’edizione 2019 di Safety Expo presenta un programma composto da oltre cento incontri: convegni, tavole rotonde, seminari di approfondimento, corsi di formazione, esercitazioni pratiche e spettacoli, pubblicati sul sito della manifestazione.

Per ulteriori informazioni www.safetyexpo.it

 


Fonte notizia: http://www.safetyexpo.it


Safety Expo | amianto | reading |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Un corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto


Rischi dovuti ad amianto ed eternit


Imparare a gestire il rischio amianto


Perché l’amianto è pericoloso?


Servizio professionale di smaltimento amianto a Bergamo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Take realizzerà la nuova green label di Acimit

Take realizzerà la nuova green label di Acimit
Sarà valorizzata la sostenibilità, diventata un fattore competitivo Take, agenzia di comunicazione integrata di Next Group,svilupperà un concept per realizzare la nuova green label di Acimit, l’Associazione dei costruttori italiani di macchinario per l’industria tessile, con cui è nata una nuova collaborazione. La green label, documento per identificare le performance energetiche e ambientali del macchinario tessile, è sinonimo di sostenibilità, diventata ogg (continua)

Nasce la Generazione R!

Nasce la Generazione R!
Il Sistema Conai celebra e ringrazia tutti i protagonisti dell’economia circolare italiana. Un nuovo progetto di comunicazione integrata firmato da Take. Ha debuttato il 5 luglio - con un annuncio a doppia pagina sul settimanale Domenica de Il Sole 24 Ore e il lancio della landing page www.generazione-ri.it - Generazione R!, il nuovo progetto di comunicazione e sensibilizzazione voluto dal Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi e dai Consorzi per il riciclo degli imballaggi e dei materiali Cial (alluminio), Comieco (carta), Corepla (plastica), (continua)

Take realizza la creatività per 32.BI-MU, mostra biennale di macchine utensili, robot e automazione

Take realizza la creatività per 32.BI-MU, mostra biennale di macchine utensili, robot e automazione
 Take, agenzia di Next Group, ha sviluppato la creatività dell’edizione numero 32 di BI-MU, la biennale italiana dedicata a macchine utensili ad asportazione e deformazione, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e tecnologie abilitanti, che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2020 a Fieramilano di Rho. Per 32.BI-MU Take ha ideato e progettato il ma (continua)

TakeGroup realizza con Faster la creatività per EMO Milano 2021, fiera leader nell’industria manifatturiera

TakeGroup realizza con Faster la creatività per EMO Milano 2021, fiera leader nell’industria manifatturiera
TakeGroup, con la sua società di comunicazione, produzione e logistica Faster, ha realizzato sia il logo che la creatività per EMO MILANO 2021, la mostra mondiale dedicata al mondo della lavorazione dei metalli, che si terrà dal 4 al 9 ottobre 2021 a fieramilano, Rho. Per la mondiale della macchina utensile EMO MILANO 2021, leader indiscussa tra le manifestazioni del settore, (continua)

INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019

INL: otto aziende su dieci violano le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Se ne parlerà a Safety Expo 2019
Crescono le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro: secondo il rapporto sull’attività di vigilanza realizzato dall’INL, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nel 2018 sono risultate irregolari 16.394 aziende su 20.492 pari all’82%, contro il 77% dell’anno scorso. Anche questo tema sarà trattato a Safety Expo 2019, l’evento sulla p (continua)