Home > Prodotti per la casa > Sap Sistemi

Sap Sistemi

scritto da: Info@sapsistemi.it | segnala un abuso


 

“Un buon design è evidente. Il grande design è trasparente.” Il celebre designer americano Joe Sparano ha sintetizzato in questo modo la genialità che emerge da forme semplici che affascinano e che possono essere comprese da tutti. Affiancata all’altra grande considerazione sull’architettura “less is more”, è la filosofia a cui si ispira SAP Sistemi “Soluzioni per l’edilizia contemporanea”.  L’architettura moderna richiede soluzioni che garantiscono alte prestazioni, un’estetica minimale ma elevati livelli di sicurezza.

“Partendo da queste considerazioni, quali pensa possano essere i bisogni attuali del “consumatore” moderno di infissi e, più in generale, di chiusure per l’involucro civile?”

   Il mondo degli elementi per l'involucro edilizio in questi anni si è sviluppato notevolmente e si è modificato con il mercato, così come le esigenze e i bisogni di chi utilizza la casa e gli ambienti commerciali. In particolar modo le esigenze più richieste e più importanti oggi riguardano quattro aspetti: il comfort abitativo, la sicurezza, Il design ed il risparmio energetico. Tutte queste variabili interessano aziende come la nostra, dalla fase di approvvigionamento dei materiali passando per la progettazione fino ad arrivare alle tecniche di installazione, senza dimenticare tutto quello che concerne l'ambito del post vendita e di manutenzione negli anni. Come Sap siamo sempre partiti dalle esigenze dell’ utente finale e insieme ai nostri partner tecnologici abbiamo puntato a dare risposte concrete alle richieste anche del cliente più esigente.

  “Parlando ora di comfort abitativo e di benessere che si crea all’interno di un determinato ambiente, che in questo caso potrebbe essere il luogo di lavoro o l’abitazione, cosa potrebbe    consigliare SAP ai nostri lettori?”

Diamo per prima cosa una definizione di comfort per l’abitazione: ”Il comfort abitativo è quella condizione di benessere determinata da temperatura, umidità dell'aria e livello di rumorosità e luminosità rilevati all'interno dei locali, in funzione delle percezioni sensoriali di un individuo inserito in un ambiente in questo caso la propria abitazione”.

Avere una casa confortevole è il sogno di tutti, ma ancora oggi  molto edifici non lo sono.  L’edilizia degli anni precedenti non prestava  attenzione al raggiungimento di un adeguato livello di comfort all’interno dei locali, tanto che si registravano casi di disturbi di salute connessi alla scarsa qualità dell’aria   e delle condizioni termiche, acustiche e ottiche.

Questo concetto oggi fortunatamente è stato superato: oggi comfort abitativo e risparmio energetico vanno di pari passo. Questo è possibile grazie alla diffusione di un nuovo modello di progettazione degli edifici, che mette al centro il benessere psico – fisico della persona, il rispetto dell’ambiente e il contenimento dei costi di gestione. Anche la nostra vecchia casa può trasformarsi grazie a un intervento di riqualificazione.

Per quanto riguarda uffici e ambienti commerciali, valgono gli stessi presupposti, ma con esigenze e tempi diversi, relativamente all’illuminazione che deve permettere  di lavorare senza affaticare gli occhi, al rumore che non deve disturbare o essere addirittura dannoso.

Ogni cantiere e commessa ha esigenze specifiche, comune a tutti però è la progettazione personalizzata e il soddisfacimento dei bisogni principali degli utenti,   solitamente andiamo a proporre  una vasta accessoristica che permette un utilizzo più sicuro, comodo  ed efficiente dei serramenti.  Ma non solo, questi accorgimenti  permettono soprattutto di vivere gli ambienti   in modo sereno, sia per quanto riguarda il comfort acustico, che quello termico e  visivo (importantissimo per gli ambienti lavorativi).

I materiali utilizzati solitamente sono al centro di questo dibattito, ma come dicevo: sono gli accessori che alla fine fanno la differenza. Come ad esempio i sistemi che permettono l’accesso ai locali con autorizzazioni privilegiate attraverso impronte digitali o  codici che evitano persino l’utilizzo delle chiavi. 

Arrivando cosi alle aperture domotiche e/o a meccanismi che facilitano la movimentazione dei serramenti, che permettono   di gestire  tutti gli elementi della casa in perfetta autonomia ed armonia.  I meccanismi anti-schiacciamento per evitare danni alle persone; ovvero  dispositivi relativi alla micro-ventilazione per il ricambio dell’aria dei locali senza necessità di apertura  a vasistas delle finestre, ancora le aperture a 180 gradi che consentono di ottimizzare gli spazi abitativi etc etc..

 Il comfort totale è dato quindi da un insieme di elementi che andiamo a confezionare appositamente sulla singola commessa; sulla base di un incontro con i clienti  che ci permette di capire tutte le variabili relative ai locali e alle esigenze concrete degli stessi.

INNOVAZIONE NELL ARCHITETTURA: IL DESIGN DEL SERRAMENTO DEL FUTURO “La tendenza sempre più crescente da parte di molti italiani è quella di avere un’abitazione unica e di design, formata da elementi personalizzati . Come si muove SAP sotto questo punto di vista..”

SAP propone ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia del mercato per quanto riguarda certificazioni, sicurezza, materiali utilizzati e  design. L’occhio vuole la sua parte “prosegue Milanesi “anche per quanto riguarda la scelta degli infissi. Le tendenze del futuro portano infatti ad un serramento minimale, squadrato ed essenziale, dove gli elementi costitutivi sono quasi invisibili. Si prediligono colori neutri, soft e naturali come il sabbia o la tinta legno, perfette per chi desidera una casa calda e accogliente. I profili leggeri, minimali   caratterizzano anche tutti gli altri elementi di arredo, come le porte o le porte finestre, dove scompare il telaio e viene assorbito dal muro, creando un tutt’uno con lo spazio circostante. Porte e finestre diventano quindi degli elementi di arredo, che il cliente sceglie con molta cura.

La scelta dei materiali è fondamentale; oggi i vari estrusori presentano verniciature speciali, pellicole simil legno o materiali naturali, effetti cangianti: il fine è quello di personalizzare al massimo e dare molte piu’ possibilità di scelta a chi deve arredare gli ambienti.

“ SAP lavora nel presente realizzando il futuro”. Lo stile delle abitazioni private e commerciali, passa dalla progettazione dell’involucro con un’attenzione dedicata a ogni singolo componente utilizzato. Porte finestre, lucernari, coperture e in generale tutte le chiusure per l'involucro edile nell'epoca moderna si sono trasformati in elementi di arredo: Il cliente evoluto chiede infatti un design specifico per ogni singolo elemento. Oggi la tecnologia permette di avere profili minimali che sostengono ante anche di grandi dimensioni di apertura.  Sotto questo aspetto, nella realizzazione degli infissi, vi è la necessità di garantire la massima illuminazione naturale. Ricordiamo soltanto alcuni dei sistemi che insieme ai nostri partner Schuco e Metra proponiamo: grazie agli scorrevoli panoramici, è possibile ottenere sistemi a tutto vetro completamente trasparenti che possono gestire ante di grandi dimensioni, ovvero infissi tutto vetro apribili a pacchetto, ideali anche in ambito commerciale per negozi.

Rammentiamo, altresì, la possibilità di avere serramenti con meccanismi e cerniere nascoste cosi come  ante completamente inserite nel telaio e nascoste; l'obiettivo è quello di avere più luce possibile all'interno degli ambienti per  far risaltare la bellezza dei materiali attraverso profili dal design unico. Pensiamo ancora alle porte blindate per interno, realizzate  con telai raso muro, perfettamente integrati nella muratura, con accessi quasi nascosti e visibili grazie ad un'unica maniglia dal design innovativo. A tal proposito, un  altro tipo di  accessoristica che proponiamo è quella delle maniglie personalizzate non solo nel colore ma anche  grazie all’applicazione di loghi o di qualsiasi dettaglio chiesto dal cliente. Nell'architettura moderna si tende a proporre anche l'utilizzo di ulteriori elementi come luci a LED per amplificare dettagli o in alcuni casi per decorare elementi.

“In merito alla sicurezza, si sono sviluppate tante tecnologie che interessano non solo la protezione della propria abitazione da ladri e scassinatori, ma anche  la composizione dei singoli elementi e materiali dei serramenti. Cosa può dirci SAP a riguardo?”

Oggi, sentirsi protetti e al sicuro all’interno delle mura della propria abitazione è sicuramente un bisogno molto sentito e per questo motivo, SAP continua ad evolversi, per garantire efficienza e protezione a ogni famiglia.

Si provi solamente a pensare che nell’ 80% dei casi, i ladri e/o gli scassinatori penetrano all’interno delle abitazioni tramite le finestre o le porte finestre e non come erroneamente si pensa, dalla porta d’ingresso principale. A questo punto risulta evidente il bisogno di assicurare la propria casa con meccanismi di protezione idonei.

 Se si pensa inoltre che ladri e criminali entrano comunque facilmente in banche, grandi aziende e caveau blindati, oggi l'obiettivo primario è quello di scoraggiare  tali eventi. In particolare  puntiamo ad allungare i tempi di accesso ai locali, anche per i ladri più esperti , e disincentivare dunque chiunque abbia interesse ad introdursi nelle abitazioni in modo illegale. Per questo, in ambito di sicurezza, la tecnologia ha fatto passi in avanti non soltanto relativamente ai molteplici punti di chiusura degli infissi; le serrature utilizzano oggi tecnologie innovative, fino agli accessi consentiti solo tramite codici. Anche la domotica può essere di aiuto: una casa abitata è sicuramente meno interessante per chi si appresta a tali operazioni illecite, per cui   elementi in movimento,   possono  disincentivare  gli scassinatori. Dal mio punto di vista un mix di tutti questi accorgimenti sapientemente abbinato all’uso della tecnologia più innovativa,    a grate blindate, o all’accessoristica specifica e a serrature antieffrazione, oltre che impianti di allarme perimetrali o sorveglianza armata, sono l'ideale per la sicurezza dell'abitazione moderna.

 Quando parliamo di sicurezza Sap si interessa non solo all’ambito delle effrazioni ma anche alla sicurezza dei materiali impiegati per la realizzazione dei profili e nell'utilizzo da parte di anziani e bambini. In particolar modo accenno soltanto all'uso di profilati realizzati con materiali certificati privi di piombo, additivi tossici o materiali inquinanti; non solo, ricordo anche tutto quelli che è l’accessoristica che permette di evitare danni alle persone, come meccanismi anti-schiacciamento, vetri antinfortunistici, accessori di manovra ecc.. Questi meccanismi facilitano la movimentazione delle ante, anche di grandi dimensioni, aiutando le persone nell’utilizzo e garantendone l'incolumità.

 

 

 

SAP Sistemi in breve

 

Quarant'anni di esperienza al servizio del mercato edilizio, con una forte specializzazione in facciate continue, infissi speciali, coperture, rivestimenti ventilati, pannelli compositi e sistemi domotici per migliorare le performance energetiche degli edifici, caratterizzano questa company piacentina fondata nel 1977 ; con l’obiettivo di competere nell’allora nascente mercato del serramento in alluminio. Con il passare del tempo e con lo sviluppo di nuove tecnologie applicabili al campo caratteristico dell'attività, l'azienda si è specializzata sempre di più nella progettazione di facciate continue e ventilate, orientando le proprie politiche commerciali verso un pubblico più ampio e diversificato; formato da imprese, enti, società. Una continua ricerca verso soluzioni per risparmio energetico, sempre al passo con l'evoluzione delle tecnologia, colloca oggi SAP Sistemi fra i player  principali di questo settore.

 


Fonte notizia: http://www.sapsistemi.it




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Serramenti Risparmio Energetico: Intervista a Sandro Zavattiero della SAP


HP apporta miglioramenti al proprio portfolio HP ConvergedSystem per SAP HANA


GDPR Data Protection Management: le Qintesi Solutions


QIntesi sigla un accordo di collaborazione con Innext per offrire al mercato soluzioni SAP sulla Google Cloud Platform


Qintesi: una partnership con SAP orientata all’innovazione


Qintesi, il futuro è SAP HANA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

notizie aggiornamenti pagine social

 Sap lavora da più di quarant’anni al Vostro servizio dalla progettazione alla posa in opera di serramenti, infissi, facciate continue  e ventilate. Grazie all’evoluzione della tecnologia e dell’informatica Sap ha ampliato i propri progetti e obiettivi, grazie a nuove collaborazioni con le aziende leader di settore ha ampliato il proprio portafoglio dei prodot (continua)

canale youtube

Sempre al Vostro servizio, SAP grazie all’evoluzione tecnologica ma soprattutto grazie all’avanguardia dell’informatica SAP è presente su youtube (sito dedicato alla pubblicazione di video ). Oggi propone il suo nuovo canale dedicato alla formazione https://www.youtube.com/channel/UCuogx4F4WPc1X3lCtLhfczQ in cui troverete il video riguardante la formazione commerciale (continua)

tendine screenline

Sap serramenti alluminio Piacenza" nasce negli anni 70 con la produzione di serramenti in alluminio nelle forme di porte e finestre prevalentemente per l'edilizia civile.  Con il passare del tempo e stando al passo con l'evoluzione delle tecnologie, la società si specializza nella costruzione di facciate continue, puntuali e serramenti speciali .   In questi anni l'offerta (continua)

trattamenti idrorepellenti

 Oggi sap è lieta di presentare le tecnologie idrorepellenti . tali tecnologie sono Trattamenti superficiali in soluzione acquosa, a base di nanomateriali compositi di silicio, titanio, argento, ecc., con proprietà protettive e attivi contro lo sporco, preservando e proteggendo per lunghi periodi. L'operazione non comporta alcun rischio di danneggiamento per le infrastrutture( (continua)

vetri fotovoltaici

 Con il passare del tempo e con l’avanzare della tecnologia, Sap ha ampliato la propria gamma di prodotti, commercializzando all’inizio serramenti; ora Sap si occupa anche di facciate continue e ventilate, chiusure civili e industriali, ma il mercato è sempre in movimento e costantemente aggiornato. Oggi Sap è lieta di presentare i vetri fotovoltaici, ideati per c (continua)