Home > Altro > Bel Canto e La Città di Napoli

Bel Canto e La Città di Napoli

scritto da: Neapolis | segnala un abuso

Bel Canto e La Città di Napoli

La Sirena Liberty,testimonial per il Bel Canto di Noi per Napoli Una Sirena Parthenope dal carattere Liberty, testimonial del Bel Canto della Città di Napoli, l’immagine che l’Associazione Culturale Noi per Napoli ha scelto per pubblicizzare i prossimi Eventi dedicati al Bel Canto presso il Maschio Angioino, uno dei luoghi simbolo della città di Napoli, già proposto per il Maggio dei Monumenti 2019 con il grande successo del Recital Bel Canto al Castello e presso altri siti Storici di Napoli, della Campania e di altre Regioni che hanno richiesto la realizzazione di alcuni appuntamenti del format Luoghi Storici &Musica. L’Associazione che ha lanciato da due anni questo Format con i prestigiosi riconoscimenti dei Patrocini dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, in cui,ricordiamolo, alla visita guidata ed alla scoperta dei Luoghi Storici più o meno conosciuti, si abbina sempre il Recital lirico dei suoi artisti, rappresentanti ed ideatori, il soprano Olga De Maio, il tenore Luca Lupoli, nel cast anche il tenore Lucio Lupoli ed il giornalista e storico Giuseppe Giorgio, ha eletto ad ambasciatrice del Bel Canto, italiano,in generale, ma anche partenopeo, in cui il primo affonda le sue radici, come proprio patrimonio culturale ed artistico, nonché, come presto ci auguriamo, dell “Unesco”,l’immagine di una Sirena Parthenope, in costume d’Epoca Liberty,raffigurata dalla raffinata artista Olga De Maio,con lo sfondo del Castel dell’Ovo, il castello che sorge sull’isolotto di tufo di Megaride (greco: Megaris), propaggine naturale del monte Echia, unito alla terraferma da un sottile istmo di roccia: questo è il luogo dove venne fondata Parthènope nell’VIII secolo a.C., per mano cumana. Una Sirena della Belle Époque, come simbolo della continuità storica dell’antica e mitologica discendenza del canto delle sirene, protrattosi fino ai grandi ed immortali capolavori dei generi musicali dagli antichi ” canti neapolitani, fino a quelli della scuola operistica del ‘700 napoletano, dell’ottocento e primo novecento che ha visto la Città di Napoli come capitale europea della musica e della cultura. Il repertorio eseguito dei Recital di Luoghi Storici e Musica infatti comprende sempre i generi dell’aria da camera, la romanza da Salotto dell’ 800/900, dell’opera, operetta e della tradizione classica napoletana, un vero e proprio excursus storico in cui il Bel Canto è protagonista e fruibile ai più, intenditori o meno, appassionati e coloro che desiderano avvicinarsi e conoscere questo genere di musica. Vi invitiamo quindi a tenervi aggiornati per tutti i nostri appuntamenti sui nostri canali web e social . Associazione Culturale Noi per Napoli https://www.facebook.com/AssociazioneNoiPerNapoli/ https://olgademaio.it/ https://www.lucalupoli.it/

Fonte notizia: http://www.noipernapoli.it

Bel Canto | Napoli | sirena | partenope | liberty | musica |

Le Passeggiate Liberty ed il Bel Canto a Napoli con il duo lirico De Maio Lupoli al Teatro Sancarluccio

Bel Canto & Storia al Castello

Agli artisti lirici partenopei Olga De Maio e Luca Lupoli il Premio Masaniello 2019

E' USCITO “TU CHE M’HAI PRESO IL CUOR” SINGOLO DEL TENORE BONGIOLATTI CHE ANTICIPA L’USCITA DELL’ALBUM “BEL CANTO”

Grande successo del Recital lirico Recital lirico Bel Canto al Castello per il Maggio dei Monumenti al Maschio Angioino

Arte,cultura, spettacolo, attualità e società, strumenti ed attivatori di sensibilità e solidarietà

Noi per Napoli Show in Tv su Campania Felix,cultura,arte,spettacolo,società,attualità, strumenti ed attivatori di sensibilità e solidarietà In questo lungo,interminabile, triste periodo pandemico che stiamo vivendo e che sta soffocando ogni aspetto della nostra esistenza, con una netta,forte ed irreversibile  abdicazione al mondo virtuale per ogni forma di espressione, comunicazione,socializzazione, si avverte forte la necessità che la cultura, l’arte,lo spettacolo,siano sempre più strumento ed attiv (continua)

Noi per Napoli Show : un ricco menù per una nuova puntata

Nuovo appuntamento con il format tv Noi per Napoli Show in onda mercoledì prossimo 4 novembre 2020 alle h.21:00 sull'emittente televisiva Campania Felix Tvmcanali 210,613,694 del digitale terrestre, con il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli che intervisteranno artisti e personaggi del mondo della musica, della cultura, dello spettacolo ... Variegato menù per un’altra imperdibile puntata di Noi Per Napoli ShowNoi Per Napoli Show, su CampaniaFelix.tv, ( canali 210•613•694) preannuncia un’ altra grande, intensa ed esclusiva puntata in preparazione per mercoledì 4 novembre 2020 alle h.21:00, con il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli che incontreranno ed intervisteranno altri personaggi (continua)

Noi per Napoli Show in Tv, nuova brillante ed interessante puntata in onda

Mercoledì 28 ottobre alle h.21:00 nuova brillante e interessante puntata in onda su Campania Felix.tv (ch 210,613,694 del digitale terrestre) di Noi per Napoli Show, il format condotto ed ideato dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli, in cui la lirica incontra L'arte spettacolo, Cultura, società Noi per Napoli Show in Tv: nuova puntata in onda su Campania Felix.tvPostato il ottobre 27, 2020 di assnapoliNoi Per Napoli Show su CampaniaFelix.tv in onda mercoledì 28 ottobre 2020 alle h.21:00 con un’altra puntata frizzante e brillante. ️.Olga De Maio & Luca Lupoli intervistano ed incontrano : Paolo Audino, autore e compositore, fra le varie ca (continua)

Noi per Napoli Show in ascesa di successo, consensi ed audience

Il format tv Noi per Napoli Show,in onda su Campania Felix.tv,ideato,condotto e curato dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli,sta registrando un grande successo, consensi ed audience Noi per Napoli Show in continua ascesaPostato il ottobre 15, 2020 di assnapoliIl soprano Olga De Maio ed il tenore Luca LupoliIn continua ascesa di successo,consensi, audience, il format tv Noi per Napoli Show, in onda sull’Emittente televisiva Campania Felix Tv, ( visibile sui canali 210,613,694 d.t.), ideato, curato e condotto dagli artisti lirici il soprano&nb (continua)

In giro per Sorrento, cantando in carrozza

Sulla carrozza per Sorrento,al tramonto un dolce canto https://youtu.be/sibPIlRHqX4Incanta il video del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli, che, ispirati dal magico tramonto di Sorrento, in vacanza appunto nella meravigliosa cittadina  della costiera, durante il tradizionale giro in carrozza, intonano il ritornello della  celebre canzone Torna a Surriento, scritta e pubblicata dai fratelli Ernest (continua)