Home > Cultura > Esce “Amori 4.0”, il libro che indaga le relazioni ai tempi del web

Esce “Amori 4.0”, il libro che indaga le relazioni ai tempi del web

articolo pubblicato da: ufficiostampatorelli | segnala un abuso

Esce “Amori 4.0”, il libro che indaga le relazioni ai tempi del web

 Relazioni virtuali, nuovi assetti familiari, narcisismo, dipendenza affettiva, ghosting e altri strani fenomeni. È in uscita il libro “Amori 4.0”, edito daAlpes Italia: un viaggio attraverso il mondo degli affetti del terzo millennio. La raccolta di autorevoli contributi di professionisti che operano su tutto il territorio nazionale, verrà presentata per la prima volta venerdì 14 giugno 2019 a Parma, città che ha fatto da culla al progetto.


Dopo la conferenza di lancio dell’“Osservatorio sulle relazioni in tempi digitali” – in programma alle ore 15.30 all’Università di Parma (Aula C del Polo universitario di via D’Azeglio 85) – a partire dalle ore 19.30 si potrà infatti partecipare all’aperitivo-cena organizzato negli spazi di Humus Bio Bakery Bistrot (Via Rolando dei Capelluti, 6). Una conversazione a più voci con le quattro psicologhe e psicoterapeute curatrici del volume Amalia Prunotto – ideatrice del gruppo nazionale “Amori 4.0” e consulente LIDAP Onlus (Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, d'Agorafobia e da attacchi di Panico) – Maria Letizia Rotolo (ass. PsicoSfere), Marianna Martini e Diana Vannini, oltre ad Alma Chiavarini (formatrice e facilitatrice gruppi LIDAP), Roberto Pozzetti (psicoanalista di Como, professore di Psicologia Dinamica LUDeS HEI a Lugano e membro della Scuola Lacaniana), Francesca Ursoleo (avvocato civilista di Bologna) e Ivan Ferrero (psicologo esperto di nuove tecnologie).

 

Il testo “Amori 4.0” nasce dal progetto, avviato nel gennaio 2018, che ha posto sotto la lente di ingrandimento il tema dell'amore secondo prospettive e declinazioni contemporanee. L'intento è quello di costruire itinerari orientativi, dare forma a teorie e illustrare buone pratiche, valorizzando le peculiarità degli assetti teoretici diversi e la ricchezza di ognuno, con l'auspicio di accrescere la modesta presenza nella letteratura scientifica italiana di lavori di ricerca e di valutazione sul tema. Il risultato è una raccolta fruibile non solo da professionisti, ma anche da chiunque desideri avventurarsi nel mondo delle nuove relazioni per trovare risposte, riflessioni, suggerimenti che possano arricchire la propria quotidianità e storia personale.

 

Per ulteriori info: 3382795278; amalia.prunotto@gmail.comwww.amaliaprunotto.com

cultura | psicologia | amore | tecnologia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Certi amori non cominciano mai di Italo Carvello, Rupe Mutevole


MATRIOSKA “STORIA DI UNA STORIA MAI NATA” È IL TERZO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM “OCCHI MOSSI” PUBBLICATO NEL 2016


AMORI IMPERFETTI è il singolo d’esordio della giovanissima ALESSIA LUCHE


ALESSIA LUCHE giovanissima interprete al suo esordio con il singolo AMORI IMPERFETTI accompagnato da un video girato a Parigi che ha superato le 2.000 visualizzazioni


Intervista di Alessia Mocci a Franco Rizzi: la produzione letteraria e la casa editrice La Paume


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

A Bologna Estate si viaggia nel mondo delle relazioni con "Amori 4.0"

A Bologna Estate si viaggia nel mondo delle relazioni con
 Affrontare il tema dell’amore secondo prospettive e declinazioni contemporanee. Giovedì 4 luglio alle ore 19.00 presso il palco della suggestiva Piazza Verdi, all'interno della manifestazione Piazza Verdi Village di Bologna Estate 2019, sarà possibile durante la presentazione del libro “Amori 4.0” con la moderazione del Dr. Gianluca P (continua)

Visitare la "Regina" a primavera: ecco le offerte dell'Hotel Aragosta

Visitare la
   A primavera germogliano gli eventi plastic free nella “Regina dell’Adriatico”, dove dallo scorso febbraio l’Amministrazione comunale ha messo al bando l'utilizzo di stoviglie in plastica monouso nell’ambito delle manifestazioni pubbliche. A pochi passi dal mare e dall’Acquario di Cattolica (RN), si può soggiornare all’Ho (continua)

AMORI a 4 zampe: viaggio nell'affetto per l'animale domestico

AMORI a 4 zampe: viaggio nell'affetto per l'animale domestico
 Un viaggio nel mondo dell'amore per l’animale domestico. Con l’incontro gratuito dal titolo “Amori a 4 zampe”, domenica 10 marzo dalle 15.00 alle 16.00 la rassegna “Amori 4.0” farà tappa alle Ex Scuderie di piazza Napoli 41 a Padova per l’evento “What Women Want” organizzato dall’associazione cultural (continua)

Quello che gli Uomini non dicono (e le Donne non riescono a comprendere)

Quello che gli Uomini non dicono (e le Donne non riescono a comprendere)
 Nell’ambito del progetto “Le ferite di Ercole”, venerdì 15 febbraio 2019, dalle ore 18.00 alle 19.30, l’associazione Lidap Onlus (Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, d'Agorafobia e da attacchi di Panico) sez. di Parma e il Gruppo “Amori 4.0”organizzano negli spazi del Circolo Parma Vela (Borgo 20 Marzo, 6) a P (continua)

Torna la rassegna nazionale "Amori 4.0"

Torna la rassegna nazionale
  Una fitta rete di psicologi, psicoterapeuti ed altri professionisti nel mondo delle relazioni del Terzo Millennio, per il secondo anno consecutivo metteranno la loro esperienza e le loro competenze a disposizione di cittadini e colleghi, incontrandoli sui temi degli affetti nell’era digitale. Dal 14 febbraio al 7 aprile 2019 la rassegna “Amori 4.0: viaggio nel (continua)